Macbook lento all'accensione... :(

Recommended Posts

Prima di tutto ti ringrazio della disponibilità, sei davvero gentile!

Per rispondere alle tue domande... io ho come l'impressione che non sia mai stato velocissimo (neanche appena preso, quindi vuoto!), ma la situazione è peggiorata notevolmente negli ultimi tempi. 

Grosse installazioni non le faccio, negli ultimi tempi ho installato Latex, Zotero, Collage Creator, Epubsoft, Firefox, Adobe Reader, Microsoft silverlight. 

Questo è tutto quello che mi risulta tra le app installate diciamo da aprile. 

Nessuna operazione importante di recente a parte l'installazione di queste cose, mi sono limitata ad aggiornarlo, a scaricare qualcosa, a gestire il mio kindle con calibre, sincronizzazione iphone.... insomma non ci faccio molto. 

Ho final cut installato da qualche mese (marzo forse), ma non l'ho ancora mai usato, quindi non ci sono progetti in memoria (se non cose piccole di prova fatti con filmati di cellulare).

Ho resecato SMC 10 giorni fa e non è cambiato nulla, adesso provo con la  NVRAM-PRAM

Editi: appena provato a reimpostare la  NVRAM-PRAM e all'accensione è migliorato di ben 30 secondi. Dal momento in cui l'ho acceso a quando si è aperto safari è passato 1'35''.

Quando ho comprato questo modello, avevo intenzione di migliorare poi la RAM con il tempo, ma certo non mi aspettavo di doverlo fare così rapidamente! Stesso discorso per la SSD che avrei voluto montargli tra un paio d'anni, quando la garanzia fosse scaduta. 

C'è un errore nel SMC, ma so che non è influente, una specie di bug per qualsiasi controllo su temperature e ventole che non sia Apple.

Sapevo che a volte un reset di quello, unito a quello della NVRAM avrebbe potuto apportare benefici.

Ma non lo davo per scontato.

Avevo visto le installazioni extra, ma so che LaTex non apporta problemi.

Idem per EpubSoft, Firefox (ma dipende dalla estensioni), Reader e Silverlight.

Avrei dei dubbi sull'utilità di SearchMe2 e Zotero, prima ancora che sulla loro possibilità di creare problemi.

Non so cosa sia CollageCreator.

Puoi provare a disabilitarli o cancellarli, più di questo non so.

Sicuramente hai le impostazioni network e del modem così sballate che di più non si può.

Ma non riesco ad individuare il problema vero, quello che da solo ti succhia mezzo minuto all'accensione, 

AhiMìmé, ogni tanto ci guardo e poi riguardo, non riesco a capire cosa sia

C'è un errore nel SMC, ma so che non è influente, una specie di bug per qualsiasi controllo su temperature e ventole che non sia Apple.

Sapevo che a volte un reset di quello, unito a quello della NVRAM avrebbe potuto apportare benefici.

Ma non lo davo per scontato.

Avevo visto le installazioni extra, ma so che LaTex non apporta problemi.

Idem per EpubSoft, Firefox (ma dipende dalla estensioni), Reader e Silverlight.

Avrei dei dubbi sull'utilità di SearchMe2 e Zotero, prima ancora che sulla loro possibilità di creare problemi.

Non so cosa sia CollageCreator.

Puoi provare a disabilitarli o cancellarli, più di questo non so.

Sicuramente hai le impostazioni network e del modem così sballate che di più non si può.

Ma non riesco ad individuare il problema vero, quello che da solo ti succhia mezzo minuto all'accensione, 

AhiMìmé, ogni tanto ci guardo e poi riguardo, non riesco a capire cosa sia

Collage Creator è una app per fare collage di foto, ma posso cancellarla senza problemi. 

SerchMe2 e Zotero (che uso per la tesi, ma insomma posso arrangiarmi senza) li faccio fuori.

Le impostazioni network e modem posso provare a sistemarle, anche se non so da dove partire. Ma immagino che sia meglio imparare, non è che posso sempre chiedere aiuto. 

E anche Firefox posso togliere perché tanto uso safari.

Non ho ben capito questa cosa del controllo temperature e ventole, ma io non ho mai sentito la ventola del mio macbook attivarsi. Diventa un pochino caldo sotto quando è attaccato alla corrente e ci lavoro (cosa che cerco di evitare, ma purtroppo non sempre mi è possibile).

Usi per caso TotalFinder o...

Puoi allegare una lista del contenuto della tua Cartella Applicazioni?

Quante icone tieni sulla scrivania?

Quanti alias tieni sulla tua scrivania?

Quante cartelle dell'utente tieni nel Dock?

Puoi allegare una schermata con i menulet che hai nel menù extra? (i simboli che hai in alto a destra sulla barra del Finder, vicino al simbolo di Spotlight e della ora/data)

Forse hai capito che sospetto un problema nell'attività del Finder, che ha un carico di lavoro indebito.

Se ti viene in mente qualcosa in proposito, aiutami

Cartella applicazioni

App Store, FaceTime, iTunes, Mail, QuickTime Player, Safari, Pin for Pinterest, Collage Creator Lite, Firefox, Calibre, VLC, Utility, iMovie, Calendario, Contatti, Libro Font, Mappe, Adobe Reader, Tex (Latex), EpubSoft, Pages, Notepad, Anteprima, DVD Player, Game Centre, Messaggi, Note, Photo Booth, Preferenze di sistema, Promemoria, TexEdit, Zotero, Skype, Twitter, Adobe Digital, Adobe Digital 3.0, Microsofrt Silverlight, iMovie, iPhoto, iBook, The Unarchiver, Spotify, ClipGrab, OpenOffice, Calcolatrice, Scacchi, Dizionario Acquisizione immagine, Memo, Time Machine, Mission Control, Daschboard Launchpad, Transmission, Automator, Final Cut Pro, GarageBar, Kindle, uTorrent.

Sulla scrivania ho solo l'icona del MacintoshHD.

Nel Dock ho  aggiunto solo Latex, Skype, VLC. Le altre sono tutte cose che già c'erano e non ho alcuna cartella utente. La cartella Download cerco di svuotarla con regolarità. In ogni caso se vado nella cartella utenti ci sono solo la mia, Guest e Condivisa.

nyziqc.png

Mi sembra di aver risposto a tutto. La cosa che ho notato è  ogni tanto il Launchpad fa qualche storia quando vado ad aprilo la prima volta dopo che ho acceso il mac, anche se magari è un'operazione che faccio dopo ore. Mi rimangono le icone in trasparenza, quindi io tocco di nuovo i Launchpad per chiuderle e riaprirle e allora funziona tutto bene.

E ci sono delle volte in il Mac cui improvvisamente rallenta. Per esempio adesso (proprio mentre scrivevo questo messaggio) Safari si è bloccato per 30 secondi. Non è comparsa la rotella, ma non mi faceva fare nulla e poi dopo un po' a ricominciato (ovviamente registrando tutte insieme le operazioni che avevo provato a fare prima, come un cambio di pannello. 

E non ho nulla di aperto, solo Safari. 

Vai in Preferenze di Sistema, elementi del login e togli TUTTE, eliminandole, le applicazioni in avvio.

Dopo segnalami, per favore, quelle che c'erano.

Domanda: Queste disfunzioni le hai quando hai in funzione uTorrente, sia pure in seed?

Domanda: Usi, per caso, Transmission e uTorrente insieme?

Domanda: Usi, per caso, un proxy?

Poi esegui queste operazioni.

Dopo ognuna controlla se è cambiato qualcosa.

1) Scarica, chiudi tutti i browser e lancia questo script (è innocuo, puoi adoperarlo tranquillamente senza rischi):

http://www.thesafemac.com/art/

2) Apri Terminale, (Applicazioni/Utility)

Sulla sua finestra incolla questo comando dopo averlo copiato (NON scriverlo tu):

rm ~/Library/Preferences/com.apple.finder.plist && killall Finder

Dai  accapo e esci da Terminale.

Fai attenzione, prima di eseguire il comando assicurati di non avere download in corso, torrent o trasferimenti di dati.

3) Sempre con Terminale, stesse indicazioni date sopra:

rm ~/Library/Application\ Support/Dock/* && killall Dock

4) Scarica ed usa NameBench, prendi le tre prime indicazioni e sostituiscile in Preferenze Network/Avanzate/DNS

Poi, con Terminale:

sudo killall -HUP mDNSResponder

Ti chiederà la password, questa volta, scrivila con attenzione ma non aspettarti di vederla, dai accapo di nuovo.

5) Resetta il router alle impostazioni di fabbrica, con l'apposito tastino nascosto (non quello dell'accensione).Se non lo trovi spegnilo per un paio di minuti o togli l'alimentazione.

Rispondi in ogni caso alle domande e dimmi se le operazioni hanno prodotto benefici