Enzo Massa Micon

quale sistema di Backup?

Recommended Posts

Ciao a tutti,


intanto vi ringrazio per il lavoro di consulenza che fate....


 


Avrei una domanda a proposito del sistema di backup;


sono fotoamatore evoluto e ho bisogno di un sistema di backup affidabile, attualmente utilizzo MBP con un HD esterno dedicato a TimeMachine e uno dedicato al salvataggio (manuale) dei soli file fotografici (RAW); vorrei trovare un sistema più veloce e comodo, la mia idea sarebbe quella di avere un disco di rete (wifi) visibile dal Mac che faccia in automatico i backup di timemachine e un altro hd sempre visibile via wifi per salvare le immagini.


 


Ho una rete wifi fastweb ma sto pensando di passare al 4G telecom che è stato appena attivato nella mia zona.


 


Ho guardato i TimeCapsule ma non ho capito:


1 se sono affidabili 


2 se si possono condividere in rete senza collegarli a Fastweb (tipo airdrop) oppure se la connessione è indispensabile


3 non ho capito se è possibile partizionare il disco per i due utilizzi che vorrei fare


4 non ho capito se ci posso collegare altri hd (quanti...?) sulla usb e se questi diventano dischi di rete.


 


Spero di essere stato chiaro.


Grazie per l'aiuto


 


Enzo


Share this post


Link to post
Share on other sites

E semplicemente fare tutto solo con Time Machine usando un HD molto più grosso?


 


A mio parere di base bisogna valutare che metodo di lavoro utilizzi e con che configurazione.


Se si lavora alla vecchia si ha solo un disco (che sia un HD o un SSD o un FusionDrive non cambia nulla) e allora Time Machine con un disco grande il doppio di quello da salvaguardare è la soluzione ideale.


Time Capsule è sostanzialmente utilizzata per questo e per espanderne la capacità si possono usare dischi con connessioni Ethernet sulle sue 3 porte LAN (Local Area Network) mentre la porta WAN (Wide Area Network) serve appunto per connetterti alla rete World Wide Web. I dispositivi si connettono via Wi-Fi altrimenti se cablati vanno ad occupare le porte LAN. Invece la porta USB è di tipo 2, lenta, ed in genere serve per stampanti di rete e cose simili (scanner) nel caso di impiego anche di un hub.


Comunque altri saranno più competenti ed esaurienti nello specifico delle reti.


 


Se invece utilizzi una configurazione Dual Disk (Dual Drive o altra denominazione) con OS ed Applicazioni su SSD e dati su HD (il mio metodo) allora potresti tenere il backup solo dell'HD, sempre con Time Machine, mentre dell'SSD basta un clone realizzato nelle condizioni ideali. in caso di problemi gravi si clona a rovescio e si torna operarvi nel giro di mezzora. Ovviamente se si installa un nuovo programma anche il clone andrà aggiornato, ma questo si farà solo dopo aver ben testato il nuovo software e quindi 'a ragion veduta' e preservando la 'purezza' del clone.


 


42 6.gif


Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By gnerucci
      Mac pro 1.1 - 16 ram - 10.9.5 (oltre non si aggiorna)
      Time machine ha sempre funzionato benissimo. Da qualche mese non riesce a fare backup:
      HD esterno usb nuovo di 2 anni, 1T. Il backup è di 800gb. Ho provato a riformattare HD anche in FAT.
      Salva 250gb poi dice che ha problemi "temporanei" sull'hd. Ho visto se ci sono errori con utility disco. è tutto a posto.... non so piu cosa fare...
      qualcuno sa qualcosa? grazie
    • By rossoblu27
      Buongiorno, io sono rossoblu27 e sarà un piacere avere uno scambio piacevole e costruttivo con tutti voi...grazie.
      Vorrei gentilmente chiedere un consiglio: dovendo far sostituire l' hard disc interno del mio IMac, il tecnico mi ha giustamente consigliato di effettuare un Backup. Ho acquistato un hard disc esterno ho effettuato il Backup con Time Machine, chiedo, ma posso essere sicuro che in quel' hard disc esterno ci siano tutti i dati che dovrò riversare da hard disc esterno a IMac?(dopo averlo riparato)Mi chiedo se sia possibile verificare il tutto, trattandosi di una operazione assai delicata, ovvero, rischio della perdita di tutti i dati. Ringrazio anticipatamente
    • By Gibran
      Salve a tutti, in questi giorni mi hanno regalato un Vecchiotto MacBook da 13" lo volevo "restaurare" rendendolo magari un po più prestante. Essendo nuovo del mondo Apple vorrei cortesemente qualche consiglio. Vorrei sostituire la batteria ormai esausta  e sostituire l' HD con un SSD 256GB. Qualcuno mi sa consigliare sull' acquisto sia della batteria che del HD ? magari linkandomi anche qualche onesto rivenditore? preferisco magari spendere un po di più, basta che siano prodotti affidabili.
      Grazie
    • By Vitto
      Spero che il forum di Macity mi possa aiutare!!
      A causa di un problema all'avvio, ho portato il mio iMac in assistenza (un APR) dopo avere fatto e verificato il backup su un NAS Western Digital Mybooklive Duo su cui c'è una partizione dedicata a Time machine.
      Quando ho ripreso il Mac avevano formattato il disco e preinstallato Sierra (perché si era compromesso il software, dicono). Per il ripristino mi suggeriscono di aprire TM e copiare cartella per cartella sul Mac.
      E lì cominciano i guai.
      Tento di fare vedere la partizione Time Machine al Mac, ma non ne vuole sapere.
      Alla fine riesco in qualche modo a montare il NAS e imposto TM sul disco di backup già presente.
      Tutto OK, tranne che il messaggio che leggo nella finestra di TM è "Nessun Backup precedente". MA COME, CI SONO ALMENO 4 ANNI!!! (più di 4500 foto, almeno 25GB di filmati personali, più tutti i documenti e fesserie varie. E vogliamo dimenticare le app che non sono su App Store?)
      Fatto sta, che da allora non sono riuscito a ritrovare i mie dati. A volte, addirittura, sulla finestra di selezione del disco per il backup mi fa vedere due dischi con lo stesso nome.
      Posso sperare di fare qualcosa per recuperare i miei dati?
      Esiste qualche programmino in grado di leggere gli archivi .sparsebundle e salvare il possibile? 
      P.S.: può essere che l'argomento si a già stato trattato, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato a primo colpo nulla. E siccome sono un po' agitato ho preferito aprire un nuovo post.