daddd

Acquisto iMac 21.5"

Recommended Posts

Salve a tutti, stavo valutando a breve l'acquisto di un iMac da 21.5" ed ero indeciso tra queste possibili configurazioni:

1) i5 da 2,7 GHz, 16 GB di Ram, SSD da 256 GB, Intel Iris Pro Graphics. 1525€ con sconto studenti

2) i5 da 2,9 GHz, 16 GB di Ram, SSD da 256 GB, NVIDIA GeForce GT 750M 1 GB GDDR5. 1700€ con sconto studenti

3) i7 da 3,1 GHz, 8 GB di Ram, SSD da 256 GB, NVIDIA GeForce GT 750M 1 GB GDDR5. 1876€ con sconto studenti

4) i5 da 2,9 GHz, 8 GB di Ram, SSD da 256 GB, NVIDIA GeForce GT 750M 1 GB GDDR5. 1525€ con sconto studenti.

Lo so, sono molto indeciso dato anche l'ampia spesa che questo acquisto comporta.. sperando che possa durarmi nel tempo anche a livello di longevità.

Sono uno studente e quindi lo utilizzerei prevalentemente con Photoshop, Autocad, Illustrator, Safari, iTunes, Pages, Keynote, Sketch Up e qualsiasi altro software del genere inclusa una navigazione più tranquilla.

Si nota molto la mia indecisione nel privilegiare il processore o la RAM perché appunto non so cosa posso essere più adatto..  :rolleyes: e poi ho scelto la SSD dato che sul Fusion drive ho avuto pareri discordanti..

Premetto che ho già un Mbpr da 13" con SSD e i7 e 8 GB di RAM da utilizzare in giro.

A voi esperti la parola..  :P  :D

Se pensi di fartelo durare io propenderei per i 16 Gb di RAM.

Si grazie, però volevo sapere quale fosse il miglior compromesso adatto a me tra queste ipotesi..

... Lo so, sono molto indeciso dato anche l'ampia spesa che questo acquisto comporta.. sperando che possa durarmi nel tempo anche a livello di longevità.

Sono uno studente e quindi lo utilizzerei prevalentemente con Photoshop, Autocad, Illustrator, Safari, iTunes, Pages, Keynote, Sketch Up e qualsiasi altro software del genere inclusa una navigazione più tranquilla.

Si nota molto la mia indecisione nel privilegiare il processore o la RAM perché appunto non so cosa posso essere più adatto...

Non ti suggerisco una scelta specifica, ma ti rammento che un processore diverso non potrai mai inserircelo (questi 21.5" 2014 sono i primi iMac con la CPU saldata) mentre la sostituzione dei 2 banchi di RAM per quanto molto laboriosa è sempre possibile ed è pure un lavoro accessibile all'utente se ci si prepara con i dovuti modi e ci si procura gli attrezzi adatti che non sono nulla di stravolgente.

Il theardown di iFixit illustra passo passo il processo (anche se nel modello precedente che però è sostanzialmente identico da questo punto di vista al modello nuovo: punto 7).

Il video tutorial di OWC mostra con chiarezza  l'intera operazione:

>https://www.youtube.com/watch?v=D8Tuq373wPs

La differenza economica fra i tuoi punti 2 e 4 è di 175 euro mentre 2 banchi da 8GB di RAM 1600MHz costano oggi 131 euro (anche più di altre marche). Non sembra esserci una grande convenienza, anche se rivendendo gli 8 GB originali essa diventa più apprezzabile, ma la spesa viene posticipata (potrebbe pure calare entro uno, due anni con l'avvento delle DDR4) e si aprono ulteriori prospettive. Aprendo l'iMac si potrebbe sostituire l'SSD, quando saranno disponibili da OWC, anche se già ora vedo che stai percorrendo la scelta corretta del modello da 256GB. Però l'alloggiamento e la porta SATA 3 dell'HD da 2.5" saranno sgombri e se lo riterrai utile ed opportuno potrai inserirci un disco magari lento, capiente, silenzioso ed affidabile per tenere un backup comodo e non ingombrante sulla scrivania (tipo questo Travelstar 5K1500prezzo), oppure un altro modello per realizzare un Dual Disk che, secondo me, è sempre la configurazione interna di gran lunga migliore per qualsiasi utilizzo.

In futuro potrebbe pure diventare conveniente e performante inserire un secondo SSD SATA, chissà? Oppure si potrebbe portare all'esterno la porta SATA con un semplice cavo eSATA e si guadagnerebbe in connettività veloce a basso prezzo per usare, ad esempio, un RAID 0 con 4 HD da circa 150 MB/s l'uno (es.) senza pagare la tassa Thunderbolt che attualmente è ancora molto salata e rende i box a 4 baie con quella connessione pressoché inavvicinabili.

Buoni acquisti

42 6.gif

Purtroppo è che probabilmente non intraprenderò mai la strada delle modifiche fai da te.. In sostanza l'i7 non lo prendo proprio in considerazione però la RAM si?

RAM senza dubbio, ed ssd.

tra i5 e i7, nel mondo reale (quindi non i masturbati mentali del benchmark), non c'è tutto questo abisso.

nvidia e iris pro dipende. nel mondo reale la iris pro va benissimo, tranne che per i giochini. il punto è che (credo) che autocad usi opencl, quindi potrebbe essere persino migliore la iris pro. informati bene direttamente con un qualche helpdesk di autodesk.

anzi, non capisco perché tu debba comprare l'imac, l'mbp che hai va benissimo per gli utilizzi elencati.

Non corro il rischio di farlo diventare presto obsoleto con un i5?

La seconda scelta per l'uso che ho citato dovrebbe quindi andare bene e magari anche più che bene (non chiedo strabene dai ahah  :rolleyes: ) ?

Purtroppo è che probabilmente non intraprenderò mai la strada delle modifiche fai da te.. In sostanza l'i7 non lo prendo proprio in considerazione però la RAM si?

Se non aprirai mai personalmente il'iMac allora per la longevità ti conviene acquistare subito 16GB

... anzi, non capisco perché tu debba comprare l'imac, l'mbp che hai va benissimo per gli utilizzi elencati.

Concordo, a meno che l'attività di rendering e sviluppo 3D sia tale da potersi prendere ore se non giorni (magari con software migliori di Autocad come ArchiCAD ed altri). In quel caso è impagabile avere in secondo Mac a disposizione per continuare in altri impieghi.

non corro il rischio di farlo diventare presto obsoleto con un i5?

Gli i5 dell'iMac sono comunque dei quad-core e non hanno prestazioni esageratamente inferiori all'i7 (-27%, -32%):

iMac "Core i7" 3.1 21.5-Inch (Late 2013) Specs (Late 2013, BTO/CTO, iMac14,3, A1418, 2742) 14981 (Geekbench2)

iMac "Core i5" 2.9 21.5-Inch (Late 2013) Specs (Late 2013, ME087LL/A, iMac14,3, A1418, 274210906 -27%

iMac "Core i5" 2.7 21.5-Inch (Late 2013) Specs (Late 2013, ME086LL/A, iMac14,1, A1418, 263810123 -32%

Usa questa pagina per valutare le differenze, anche rispetto al tuo attuale Mac Compare Macs @ EveryMac.com

42 6.gif

Ho pensato oppure di decidere tra:

1) 21.5" i5 da 2,9 GHz, 16 GB di Ram, SSD da 256GB, NVIDIA GeForce GT 750M 1 GB GDDR5. 1700€ con sconto studenti
2) 21.5" i7 da 3,1 GHz, 16GB di Ram, SSD da 256GB, 
NVIDIA GeForce GT 750M 1 GB GDDR5. 1876€ con sconto studenti

3) 27" i5 da 3,2 GHz, 8GB di Ram, SSD da 256GB, NVIDIA GeForce GT 755M 1 GB GDDR5. 1807€ con sconto studente ed eventualmente dopo mettere la 16GB di Ram.

In questo caso il miglior rapporto prezzo-prestazioni? L'uso sarebbe sempre quello si internet,, AutoCAD, Sketchup, Photoshop, Illustrator, Archicad, Pages e quanto possa servirmi.

Grazie ancora, davvero! 

vai in un negozio e provali.

ciascuno ha i propri gusti, per me il 27" è semplicemente "troppo" schermo, mi sono trovato male a scrivere documenti di testo (tipo programmazione) e anche a fare dei semplici documenti su pages, tutto è troppo piccolo e poi avevo la fastidiosa sensazione di essere a mezzo metro da un televisore.

insomma, la scelta tra 2) e 3) è solo per lo schermo perché ripeto, nel mondo reale tra i5 e i7 non c'è una differenza che giustifica quei 200€. vai di persona e prova i due schermi, quella è la parte importante.

mia modesta opinione naturalmente. :)