Humar

Ridimensionare partizione senza perdere dati.

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Ho da quasi 2 anni un HD esterno da 1,5 Tb. Finora è sempre stato partizionato in modo da avere 500Gb come Time Machine e il restante come archivio per i miei file.
Da qualche giorno ho acquistato un altro HD da 500Gb.
A me piacerebbe impostare il nuovo HD come Time machine e unire le due partizioni che ci sono sul vecchio HD senza perdere dati. Utilizzando Utility Disco però mi dice che non posso cambiare le partizioni perché sono in MBR e non in GUID.
C'è un modo per riuscire lo stesso nel mio intendo senza perdere i dati contenuti nella partizione usata come archivio?

post-37537-0-80101800-1408712168_thumb.p

Ciao a tutti.

Ho da quasi 2 anni un HD esterno da 1,5 Tb. Finora è sempre stato partizionato in modo da avere 500Gb come Time Machine e il restante come archivio per i miei file.

A me piacerebbe impostare il nuovo HD come Time machine e unire le due partizioni che ci sono sul vecchio HD senza perdere dati. Utilizzando Utility Disco però mi dice che non posso cambiare le partizioni perché sono in MBR e non in GUID.

C'è un modo per riuscire lo stesso nel mio intendo senza perdere i dati contenuti nella partizione usata come archivio?

Io usavo iPartition molto tempo fa...

Ciao a tutti.

vanno bene queste soluzioni?:

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-unire-due-partizioni-su-mac-37037.html

stessa soluzione che trovi una volta lanciato Utility Disco

clicca su aiuto Utility Disco  --> Suddividere un disco in partizioni --> aumentare le dimensioni di una partizione  --> Mostra

stampi la pagina e segui le istruzioni

--

emiliano

Mi sono informato anche su altri forum. Avendo il disco partizionato in MBR non è possibile unire ne cancellare le partizioni a meno che di non formattare tutto a zero. Quindi sposterò i dati da qualche parte, formatterò impostando GUID e poi ricopierò tutto.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By iLupus
      Un saluto a tutti. Scrivo a voi perché per le situazioni difficili la vostra fama vi precede.
      Mi trovo a fronteggiare questo annoso problema. E' da anni che uso felicemente un caddy bay che ha ospitato felicemente un hd di 300 Gb Hitachi che, a fianco del disco di sistema (quello dell'OS) fungeva da deposito per archivi dalle epoche mesozoiche, tipo "con tutta la mia vita dentro".
      Visto che cominciavamo ad allargarci ho optato per sostituire detto hd con un seagate momentus da 750 Gb che ho trapiantato da un altro macbook gemello del mio che andrà ad espletare delle funzioni in cui avrà bisogno di massimo 50 Gb OS incluso.
      Per il backup ho iniziato ad usare il finder e copiare sull'imac in rete (sierra) che con il gygabit sarebbe stato abbastanza veloce. Invece a metà trasferimento mi si ferma perché non nelle degli aiff (formato musicale apple). Quindi opto per trasferire l'hd fisicamente da un macbook all'altro, poi accendere "lo altro" in target mode e via firewire 800 trasferire i file in modo semplice e primitivo.
      Quando mi accingo a fare l'operazione ecco apparirmi la scritta: 
      Non posso completare l'operazione perché è impossibile trovare uno o più elementi. (Codice errore -43) I file si vedono tutti E SI APRONO (tutti non lo so, ma tutti quelli che ho aperto) eppure col finder mi appare sto errore. Meno male che non mi è venuto un infarto e ho pensato di usare Carbon Copy Clone, il quale invece me li trasferisce (li sta trasferendo sul nuovo "caddy hd" in questo momento mentre vi scrivo, e lo lascio in pace finché non finisce). Ma vorrei capire quale è il problema, perché pensate se la prossima volta non funziona nemmeno con quello, mi devo sorbire un recupero dati con tutte le possibili perdite e/o scocciature che ne possono conseguire era il disco di backup generale.
      Cos'è questo errore -43, come posso fare per evitarlo/sopprimerlo? Grazie.
      P.S. altri dati: macbook pro A1226 2.4 Ghz dual core duo 2 vs Macbook Pro 2,2 Ghz core duo 2, OS X El capitan entrambi 6 Gb di RAM.
      Il problema è legato con la rinomina di un Hard Disk, inoltre chiedo scusa aver sbagliato sezione. Proseguo col "nuovo" problema nella sezione di El Capitan
    • By Gibran
      Salve a tutti, in questi giorni mi hanno regalato un Vecchiotto MacBook da 13" lo volevo "restaurare" rendendolo magari un po più prestante. Essendo nuovo del mondo Apple vorrei cortesemente qualche consiglio. Vorrei sostituire la batteria ormai esausta  e sostituire l' HD con un SSD 256GB. Qualcuno mi sa consigliare sull' acquisto sia della batteria che del HD ? magari linkandomi anche qualche onesto rivenditore? preferisco magari spendere un po di più, basta che siano prodotti affidabili.
      Grazie
    • By Elianto1975
      Buongiorno, ho aperto una discussione perché non trovo problemi simili mi scuso anticipatamente nel casa c'è ne fossero.
      PROBLEMA ho un Mac (27-inch, Mid 2011) con MacSierra, mi hanno regalato un HD con connessione thunderbolt della Transcend purtroppo ad ogni avvio del computer devo staccarlo e ricollegarlo perché in automatico non viene avviato.
      Dopo l'avvio ho provato anche ad entrare nell'utility disco ma non esiste l'hd allora tolgo il cavo thunderbolt lo inserisco e tutto funziona.
      Esiste una soluzione affinché non debba ogni volta fare questo lavoro.
      Grazie
    • By ivancriscuoli
      Salve a tutti, 
      Come faccio a liberare il mio disco d'avvio?
      Ho seguito tutte le procedure dell'articolo (http://www.macitynet.it/installazione-di-macos-sierra/) e inoltre avevo liberato il mio disco d'avvio con una memoria esterna per Mac WD da 3TB (121 GB Unità Flash di un Air 11" mid 2013 4GB di RAM)
      Altro: 28,81 GB 
      Applicazioni: 16,73 GB ( principalmente in più ho Pacchetto Office 360, Google Drive, OneDrive) e ho disinstallato Jdownloader 2, spostandolo nel cestino che ho svuotato) 
      Backup: 5,14 GB
      Ho eseguito le procedure e ho liberato 7 GB rispetto a prima (60,2 GB) 

Ho solo qualche pdf e word della mia tesi, e anche su iBooks ho rimosso tutti i pdf (spero), e ieri ho tolto tutti i caches e scansionato
       i malwares e rimossi. 

Come posso liberare ancora più spazio rispetto ai miei 67,7 GB Liberi su 120,11GB?

• By agassa
      Buongiorno a tutti!
      Da un paio di giorni ho questo problema: all'avvio del Mac (iMac 2009 Intel con El Capitan, 10.11.6) il mio hard disk esterno WD My Passport non viene "in parte" rilevato.
      "In parte" nel senso che viene rilevata l'immagine WD SmartWare, che contiene manuale, software wd, etc, ma non viene rilevato il disco vero e proprio con tutti i suoi contenuti.
      La spia blu del disco lampeggia continuamente ma anche da Utility disco non compare e ciò accade solo da un paio di giorni, fino all'altro ieri funzionava perfettamente.
      Ho provato a cambiare porta usb, a collegarlo con un altro cavetto, ma la situazione non cambia.
      Come posso tornare ad accedere al disco? Any suggestions?
      Help!! Grazie in anticipo!