Mattia Maghenzani

macbook pro non legge i dvd d'istallazione

Recommended Posts

ciao a tutti. 

ho un macbook pro metà 2010 che montava snow leopard.

dopo 4 anni aveva qualche blocco e volevo fare un'istallazione pulita. ho provato piu volte da dvd (copiato) e da chiavetta con una copia del dvd che mi ero fatto, prima di perdere l'originale, ma non ho mai superato la schermata grigia con la mela dopo l'avvio, e ho sempre dato la colpa al fatto che fosse una copia. poi ho provato l'aggiornamento a mavericks gratuito di apple che ha risolto il bug, ma mi succhia troppa ram e voglio tornare a SL. ho comprato un dvd originale nuovo, ho riavviato con C, ma ancora una volta non ho superato la schermata grigia. quindi ora ho un mac piantato e un downgrade impossibile. 

il lettore con il sistema avviato legge i dvd senza problemi, avete idee del perchè non riesca a fare questa istallazione?

grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

... ma mi succhia troppa ram e voglio tornare a SL...

Mavericks non "succhia" la RAM, ma la gestisce in un modo diverso dai predecessori e, tendenzialmente, non ne lascia di libera ed inutilizzata. Questo però non significa affatto che non consenta in tempi normalmente rapidi la sua riallocazione alle istanze che la richiedano:

Apple - OS X Mavericks - Tecnologie evolute (Compressione della memoria...)

Memory Usage Performance Guidelines: Introduction

42 6.gif

ciao a tutti.

ho lo stesso problema anch'io.

macbook 13" di mia sorella, nativo SL, fatto upgrade a Mavericks e ora è da buttare... ho necessità urgente di effettuare questo downgrade.

ho fatto il riavvio boot con DVD originale del 10.6, dopo qualche secondo di elaborazione dell'optical drive appare una schermata grigia, con scritte in tutte le lingue che mi dicono di forzare il riavvio tenendo premuto il pulsante di accensione.

ho provato anche con Preferenze/Disco di Avvio, ma ho lo stesso risultato.

ditemi che esiste un altro modo per formattare questo maledetto portatile...

Per riportarlo a Snow Leopard dovrai inizializzare tutto il disco, con conseguente perdita dei dati. 

Puoi inizializzare il mac da ogni volume d'avvio collegato al mac, che può essere il DVD d'installazione, una chiavetta o disco USB su cui ci sia o il clone del disco o il clone del sistema operativo.

Quindi:

1-backup dei dati

2-clone del DVD di Snow Leopard

3-inizializzazione del disco interno e installazione di Snow Leopard.

Clona il Dvd e crea una chiavetta USB avviabile che utilizzerai al posto del DVD.

Per questo scopo usa Utility Disco che trovi in Applicazioni / Utility:

1 - Apri Utility Disco, 
2 - inserisci il DVD di Snow Leopard, 
3 - lo selezioni nell'elenco dei dischi e dei volumi e 
4 - clicca sul pulsante Nuova immagine.

Oppure dal menu: 
Archivio / Nuova / Immagine disco da disk... (Mac OS X Install disk 1)

5 - Apparirà una finestra a tendina  dove dovrai scegliere

Formato > master DVD/CD

Criptatura > nessuna.

6 - Infine clicca su Registra.

7 - Doppio clic sull'immagine disco ottenuta e nell'elenco dei dischi e volumi di Utility Disco seleziona Mac OS X Install DVD (non l'immagine .cdr ma il volume contenuto
8 - Trascinala nella casella Sorgente del pannello ripristina di Utility Disco 
9 - Come destinazione usa il volume del disco USB o chiavetta che dovrà essere inizializzato mac os esteso con schema partizione GUID.

Alla fine del processo, riavvia il mac con la chiavetta inserita tenendo premuto alt e seleziona il disco esterno. Da utility disco del disco esterno dovrai inizializzare il disco interno (tutto quanto non solo il volume macintosh HD) e poi dare il via all'installazione.

Quando sarai arrivato al punto della procedura in cui dovrai infilare il DVD (a Mac Spento) per avviare da esso col tasto C premuto ... prima di farlo esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC).

Però se lo consideri "maledetto" può darsi che se ne accorga e ti faccia i dispetti ...

42 6.gif

Vi ringrazio entrambi per aver risposto così rapidamente e con informazioni così dettagliate!

proverò subito questa procedura della clonazione del DVD.

vi terrò aggiornati.

non era mia intenzione offendere nessuno, men che meno il Book di mia sorella; spero che mi faccia il favore di collaborare dato che è solo per il suo bene che faccio tutto questo! 

:D

Sei sicuro che sia il disco originale del mac?

Modello esatto?

Con Mavericks funziona? (anche se lento)

Fai un test hardware, potrebbe essere la ram.

certo, copia originale che comprai per aggiornare il mio vecchio mac che aveva Leopard.

quello di mia sorella aveva SL, mavericks funziona ma per farti un esempio, quando apri il Finder, ti fa aspettare tipo 15 secondi.

prima di aggiornarlo era una scheggia... anche a distanza di 4 anni.

non credo sia un problema di RAM.

prima della vostra risposta avevo provato a formattare e reinstallare da zero Mavericks (non sovrascrivendolo al vecchio OS, come feci appena uscì), ma continua ad essere lento.

adesso sto tentando con la chiavetta USB, spero che funzioni.