Mattia Maghenzani

macbook pro non legge i dvd d'istallazione

Recommended Posts

dunque, ho seguito tutti i passaggi (grazie ancora Kirk, erano scritti davvero bene, precisissimi, non ho avuto problemi) e ho provato dall'USB.

ho riavviato selezionato la chiavetta con SL e... solita storia. crash e relativa scritta di riavvio forzato.

praticamente mi blocco sempre allo stesso punto: non arrivo alla schermata con utility disco.

ora mi resta solo da provare a reimpostare il controller di gestione del sistema, come mi ha suggerito 42, ma dato che il mac è stato formattato, non è una procedura inutile? vale la pena provarla?

avete altri suggerimenti? questo downgrade mi sta facendo rimpiangere Winzoz... :(

il mac è stato formattato, non è una procedura inutile? vale la pena provarla?

Non capisco quando sia stato formattato.

Prova sia il reset smc che quello pram/nvram, al massimo non risolvono.

Se hai problemi col dvd d'installazione e kernel panic all'avvio, le cause possono essere diverse:

1-dvd non originale o dvd non del mac. Ogni mac ha un suo dvd (fino a Snow Leopard) e vale solo per quel modello di mac.

il dvd di snow leopard che si può usare su tutti i mac è denominato "retail" e ha il leopardo delle nevi stampato sopra mentre quelli in dotazione ai vari mac sono grigi.

2-problema alla ram

3-problema alla scheda logica.

Prova a fare (se riesci) un AHT .

Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

ti assicuro che il dvd è proprio quello retail, custodia di cartoncino bianca, con leopardo stampato sopra, dvd bianco, SL 10.6, pagato 19,90€.

breve cronistoria giusto per fare chiarezza:

- macbook 13 del 2009, nativo SL;

- quando è uscito Mavericks gratuito, ho effettuato l'aggiornamento e SL è stato sovrascritto;

- back up manuale dei dati;

- 1* tentativo di downgrade, riavviando, premendo Alt e selezionando il dvd (crasha prima di arrivare alla fase Utility Disco);

- tentativo formattazione del mac (riuscito) che all'avvio mi ha costretto a reinstallare Mavericks tramite download (ma questa è stata un'iniziativa mia: speravo che formattando e inserendo il dvd, partisse l'installer di SL. E dato che si è rivelata fallimentare, ho provato a verificare le voci che mi sono giunte, secondo le quali installando da zero Mav, e non sovrascrivendolo a un precedente OS, sarebbe andato meglio: e non è stato così!);

- 2* tentativo di downgrade, riavviando, premendo Alt e selezionando il clone del dvd su una chiavetta USB inizializzata in Mac OS Esteso Journaled (e anche qui crasha prima di arrivare alla fase Utility Disco).

questo per rispondere alla tua domanda su quando fosse stato formattato il mac, e per elencare tutte le procedure da me seguite.

e mi ero domandato se quei test AHT o SMC ecc... potessero essere inutili, dato che il sistema è stato inizializzato.

ora non mi resta che provare ad eseguirli come mi avete consigliato tu e 42, a meno che non abbiate notato qualche mancanza o errore nei miei passaggi descritti finora.

grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo.

pubblicherò gli esiti dopo questi ultimi test.

nel frattempo, per curiosità, ho fatto una prova col mio macbook pro (nativo Lion, aggiornato a Mavericks) riavviando con il clone di SL su usb, ed è successa una cosa diversa rispetto a quello di mia sorella:

come background alla schermata di crash, è comparsa una sequenza di codici (ammesso che si dica così!) relativi all'errore.

carico un paio di foto sperando che facciano luce su questo mistero.

post-49602-0-33694600-1412245398_thumb.j

post-49602-0-96979800-1412245503_thumb.j

nel frattempo, per curiosità, ho fatto una prova col mio macbook pro (nativo Lion, aggiornato a Mavericks) riavviando con il clone di SL su usb, ed è successa una cosa diversa rispetto a quello di mia sorella:

come background alla schermata di crash, è comparsa una sequenza di codici (ammesso che si dica così!) relativi all'errore.

carico un paio di foto sperando che facciano luce su questo mistero.

attachicon.gif0.jpg

attachicon.gif1.jpg

Nessun mistero.

Un computer, non solo Mac, nato con una versione di OS successiva non potrà ricevere l'installazione di (o essere avviato da...) una versione dell'OS precedente. La ragione è che i driver per l'hardware nuovo non esistono nella versione vecchia ... e mi pare ovvio visto che quell'hardware non esisteva. Kernel panic assicurato quasi sempre!

Apple lo spiega così: Non installare una versione di Mac OS X precedente a quella fornita insieme al Mac

42 6.gif

breve cronistoria giusto per fare chiarezza:

- macbook 13 del 2009, nativo SL;

- quando è uscito Mavericks gratuito, ho effettuato l'aggiornamento e SL è stato sovrascritto;

- back up manuale dei dati;

- 1* tentativo di downgrade, riavviando, premendo Alt e selezionando il dvd (crasha prima di arrivare alla fase Utility Disco);

- tentativo formattazione del mac (riuscito) che all'avvio mi ha costretto a reinstallare Mavericks tramite download (ma questa è stata un'iniziativa mia: speravo che formattando e inserendo il dvd, partisse l'installer di SL. E dato che si è rivelata fallimentare, ho provato a verificare le voci che mi sono giunte, secondo le quali installando da zero Mav, e non sovrascrivendolo a un precedente OS, sarebbe andato meglio: e non è stato così!);

Hai inizializzato tutto il disco o solo Macintosh HD?

La partizione (nascosta) di Ripristino c'è ancora?

su Terminale:

Copia il codice

diskutil list

Premi invio e Copia e incolla la risposta.

ti assicuro che il dvd è proprio quello retail, custodia di cartoncino bianca, con leopardo stampato sopra, dvd bianco, SL 10.6, pagato 19,90€.

[...]

Ho riletto questa frase e mi è venuto un dubbio, il dvd è totalmente bianco o c'è anche il leopardo stampato sopra come quello in figura?

Se è totalmente bianco non credo sia quello originale retail.

211937-img0017copys_500.jpg

è esattamente il dvd della foto. con leopardo stampato sopra il disco, versione 10.6.

scusate ma non ho avuto il tempo di provare a fare gli ultimi test, a breve posterò i risultati.

comunque non so cosa intendi per partizione di ripristino, ma ho inizializzato tutto il disco, non solamente Macintosh HD.

nel frattempo devo dirvi che mi sono reso conto che il mac non è del 2009, ma della metà del 2010. ma ero sicuro si trattasse della versione di SL 10.6, come potete vedere anche qui:

http://support.apple.com/kb/SP584?viewlocale=it_IT

può significare qualcosa?