Sign in to follow this  
mogov

[VirtualBox] Macchina virtuale rimossa male, 100 gb di hdd scomparsi

Recommended Posts

Ieri ho deciso di fare una prova scaricando ubuntu e creando una macchina virtuale su VirtualBox per vedere come funzionava questo sistema operativo.. disponendo di un secondo hdd che utilizzo come archivio (in sostituzione del lettore cd) non mi sono fatto molti problemi di spazio e ho assegnato 100gb alla macchina virtuale in questione. Ho installato ubuntu e l'ho utilizzato per qualche ora ma non sono rimasto molto soddisfatto così ho deciso di cancellare la macchina. 

Da qui nascono i problemi: dalla finestra principale di virtualbox faccio clic destro sulla macchina di ubuntu e seleziono "rimuovi", poi aspetto che il processo termini. Aspetto circa 10 minuti e l'operazione sembra procedere normalmente, ma ad un certo punto l'applicazione sembra essersi bloccata, ma per evitare di fare cavolate lascio andare l'applicazione per 40 minuti e il processo non sembra andare avanti, mostrandomi solo la scritta "46 minuti rimanenti". Alla fine mi decido a chiudere l'applicazione ma quando la riapro noto che i 100gb che avevo assegnato alla macchina virtuale vengono letti come occupati dall'hdd, ma di fatto il file .vdi non c'è più (o almeno, non riesco a visualizzarlo nella directory in cui si trovava) e ho provato anche ad eliminare i file relativi alla macchina di ubuntu nella cartella "VirtualBox VMs", ma non è cambiato niente.

Se qualcuno di voi ha avuto un problema simile o conosce qualche possibile soluzione (se possibile eviterei di formattare il secondo hdd) gliene sarei molto grato :)

Aggiornamento: poco fa sono andato in "informazioni su questo mac" e, guardando nella sezione "archivio", ho scoperto che i gb che pensavo di avere perso erano stati occupati come backup, quindi disattivando time machine ho riacquistato fino all'ultimo gb. Chiedo scusa per il disturbo, se voi admin doveste ritenere questa discussione inutile, cancellatela pure ;)

E' sempre buona abitudine escludere le folder con le virtual machine dai backup di time machine, per ogni minima modifica (anche un file da 1k) time machine si copia tutta la virtual. ;)

Se proprio devi fare un backup della virtual affidati a qualcos'altro. Io le copio su un NAS ogni volta che mi serve.

grazie per il consiglio, ti potrei chiedere come fare per escludere il secondo hdd dal backup di time machine? (ho un ssd per mavericks + un secondo hdd interno in sostituzione al lettore cd che utilizzo come archivio per torrent + macchine virtuali)