thehandle

Pulsanti Autocad più che minuscoli

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Spero di trovare con voi una soluzione al mio problema.

Ho da un po' di tempo un MacBook Pro Retina 15" e, nonostante gli sforzi fatti per utilizzarlo con IOS per lavorarci, proprio non riesco a trovare i programmi che abitualmente uso con Windows in ufficio.

Ho pertanto deciso di provare ad installare, con Boot Camp, il sistema operativo Windows 8.1, e l'operazione è andata a buon fine.

Ho provveduto ad installare i programmi che mi servono, quali Primus, un programma Namiral per il calcolo del fabbisogno termico degli edifici ed altro.

Ho provveduto anche ad installare AUTOCAD 2009 (e non solo questa versione), e qui sorgono i problemi.

La questione è la seguente: AutoCad è installato, normalmente funzionante, ma pressoché inutilizzabile, perché i pulsanti, le scritte e tutto il "contorno" della area di lavoro è MINUSCOLO. Ma minuscolo che quasi nemmeno la punta del puntatore del mouse riesce a starci tutta dentro il singolo pulsante!

La cosa strana è che all'avvio, appena avviato il software, la visualizzazione a tutto schermo sembra essere quella normale che si vedrebbe su qualsiasi altro notebook, ma dopo un paio di secondo passa alla visualizzazione minuscola di cui sopra, occupando solamente circa un quarto della schermo.

La cosa strana è che autocad "ritiene" di essere aperto a schermo intero.

Ho provato a modificare risoluzione dello schermo e a smanettare un po' nei meandri del sistema operativo, oltre a cercare su internet una soluzione al problema, ma niente di niente.

Sembra che la cosa sia capitata solo a me.

Come posso risolvere secondo voi? 

Vi riporto di seguito la mia configurazione:

- S. O.: Windows 8.1 PRO

- Processore: Intel CORE i7-3720QM [email protected] ghZ

- ram: 8 Gb 1600 MHz DDR3

- VIDEO: NVIDIA GeForce GT650M

- Monitor: RETINA 3840x2400

Grazie a tutti in anticipo. So che saprete essermi di aiuto.

...

- Monitor: RETINA 3840 x 2400

Questa risoluzione è sballata ed arbitraria perché quella nativa del pannello del rMBP 15" è 2880 x 1800

In ambiente OS X non esiste modo di impostare questa risoluzione scalata in rapporto 3:4 per raggiungere una pseudo risoluzione 4K ma con aspect ratio 16:10. Solo utilizzando programmi come Display Menu Pro o più sofisticati ci si potrebbe riuscire, ma forse da Yosemite in avanti...

Se tu non fossi in grado di settare la risoluzione giusta credo che il problema sarebbe da cercare in una scorretta installazione dei driver forniti da Boot Camp o in una loro scelta che per qualche ragione sarebbe sbagliata rispetto al Mac in oggetto.

Se posso immaginare qualche stranezza la troverei nel fatto che questa risoluzione dal tuo racconto non sembri compromettere anche altri programmi oltre AutoCAD.

42 6.gif

Questa risoluzione è sballata ed arbitraria perché quella nativa del pannello del rMBP 15" è 2880 x 1800

In ambiente OS X non esiste modo di impostare questa risoluzione scalata in rapporto 3:4 per raggiungere una pseudo risoluzione 4K ma con aspect ratio 16:10. Solo utilizzando programmi come Display Menu Pro o più sofisticati ci si potrebbe riuscire, ma forse da Yosemite in avanti...

Se tu non fossi in grado di settare la risoluzione giusta credo che il problema sarebbe da cercare in una scorretta installazione dei driver forniti da Boot Camp o in una loro scelta che per qualche ragione sarebbe sbagliata rispetto al Mac in oggetto.

Se posso immaginare qualche stranezza la troverei nel fatto che questa risoluzione dal tuo racconto non sembri compromettere anche altri programmi oltre AutoCAD.

42 6.gif

Ciao 42.

Come prima cosa, grazie per la risposta.

La risoluzione che ho riportato è quella che ho evinto dalle caratteristiche del PC in questione. 

Ma come tu dici effettivamente la risoluzione impostata in ambiente windows è 2880 x 1800, ed il problema lo avverto con questa risoluzione.

Tutte le altre applicazioni sono regolarmente funzionanti, mentre AutoCad no.

Comunque per prova ho scaricato Autocad LT 2015 da sito Autodesk e lo sto provando per 30 giorni. E tutto sembra andare bene.

Quindi posso immaginare, ma vorrei una conferma da parte vostra, che i problemi che ho riscontrati prima sono stati risolti con la nuova versione del software.

A presto e grazie ancora.

La risoluzione che ho riportato è quella che ho evinto dalle caratteristiche del PC in questione. 

Ma come tu dici effettivamente la risoluzione impostata in ambiente windows è 2880 x 1800, ed il problema lo avverto con questa risoluzione.

Tutte le altre applicazioni sono regolarmente funzionanti, mentre AutoCad no.

Comunque per prova ho scaricato Autocad LT 2015 da sito Autodesk e lo sto provando per 30 giorni. E tutto sembra andare bene.

Quindi posso immaginare, ma vorrei una conferma da parte vostra, che i problemi che ho riscontrati prima sono stati risolti con la nuova versione del software.

La risoluzione non ha a che fare col computer ma dipende dallo schermo che è collegato ad esso.

Non capisco cosa tu intenda con "PC in questione".

Non so bene dove tu abbia preso il dato 3840 x 2400 ma se fosse un'impostazione di sistema Win sarebbe gustificata solo in presenza di uno schermo 4k, quindi è fuori luogo in um rMBP.

Non avevo considerato che tu potessi avere una versione di AutoCAD arretrata. Ovviamente per girare su schermi molto definiti qualsiasi software ha dovuto essere reso compatibile. Però il tuo problema non è di upscaling difficoltoso, ma da come l'hai prospettato si tratterebbe di downscaling mancato e quindi la versione non mi sembrava dovesse rientrare nella casistica da prendere in esame.

Se comunque ora ti funziona correttamente una versione recente, senza aver modificato nulla, allora prosegui così.

42 6.gif

Buongiorno, ho lo stesso problema nel 2017: macbook pro retina da 15 pollici, bootcamp e autocad 17 con etichette illeggibili, e questo vale anche per ViewNX della nikon e altri programmi: che fare?