Sign in to follow this  
Elbravodelsolar

nuova Batteria, nessuna nuova (o quasi)

Recommended Posts

Ciao, 

finalmente, dopo più di un anno da quando il mio Macbook Pro mid-2009 mi ha iniziato a far notare che la batteria non andava più ed era tempo di cambiarla, ieri mi ho sostituito la batteria.

Con una "genuine" acquistat su iFixit.

Non sto a raccontare che il prezzo della batteria stessa (basso in quanto in dollari) + le spese di spedizione + le tasse di importazione mi hanno fatto spendere forse quanto la sostituzione della batteria in un Apple Store.

Quello che mi allarma è che, sebbene la batteria sia nuova, e il Mac mi abbia smesso di dire "batteria da cambiare  ADESSO", il tempo residuo della batteria carica (notare: 97%) è di 2h57min, che è andato scendendo anche velocemente... roba del tipo che in 20 minuti (in cui ho usato il Disc Utility) è scesa all'80%.

Insomma, la nuova batteria perde la carica troppo velocemente per essere una batteria nuova.

Magari meno velocemente di quella che ho sostituito, ma sicuramente non è equivalente alla carica della batteria originale (mi ricordo senza dubbio di aver superato le 4h30min quando il Mac era nuovo).

Considerando che la batteria "nuova" è "buona", potrebbe esserci qulche altra fonte che la fa scaricare velocemente?

(e magari sarebbe anche la causa che in poche settimane ho seccato 2 mag-safe).

Grazie

Elb

ps: allego check con CoconutBattery

post-27599-0-05489900-1411806288_thumb.p

Premesso che non sono assolutamente esperto di queste cose, io ti consiglierei di fare un reset della SMC e della PRAM (nel caso tu non abbia già fatto questi passaggi).

Il reset della SMC può essere eseguito seguendo le informazioni riportate in questa pagina:http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=de_DE

Mentre il reset della PRAM può essere eseguito seguendo queste informazioni: http://support.apple.com/kb/PH14222?viewlocale=it_IT&locale=en_US

Tienici/mi informato se ha funzionato.

Ciao.

Beh, ho resettato nell'ordine PRAM e SCM. Mentre per la prima sono sicuro che il procedimento sia andato a buon fine (come da guida, il mac emette due volte il "suono mac"), per la seconda non saprei. Ho seguito la guida...che è dumb-proof... ma non so in realtà se è cambiato qualche parametro.

C'è un modo per fare un test?

Grazie

Controllare l'uso della CPU, anche quando il MB non sembra far nulla.

Le batterie al litio, oramai in circolazione da almeno 10 anni, entrano in "funzione" nell'esatto momento che sono state assemblate, e non come si pensa, quando la sostituiamo. Bisogna controllare la data di produzione della stessa, è importante! Quindi, una batteria costruita, assemblata, o come si voglia dire.....nel febbraio 2010, oggi avrebbe 4 anni suonati.....utilizzarla dopo 4 anni, anche se ben tenuta....vuol dire che ha già 4 anni, punto.

Una batteria al litio, ha una carica pari al 60/80% nel momento in cui viene costruita; scaricarla e ricaricarla più volte fa in modo che la chimica di cui è composta, si assestino fino a raggiungere le massime prestazioni. Infatti queste si ottengono dopo un ciclo completo di almeno 20/30 cicli; comunque non esiste un ciclo fisso perchè ogni batteria è un mondo a se......ci sarà quella che dura 900 cicli, quella di soli 200 quella che non darà mai il massimo e quella che romperà le palle sul più bello......è questione di fortuna....e di marca. Chi sceglierà la batteria migliore in termini di costruttore....si assicurerà almeno uno standard di produzione.

Oltre a questo le batterie al litio sono tra le più pericolose, se si guasta il circuito che ne controlla la ricarica...e la scarica, si può innescare una piccola esplosione, un incendio della stessa, un rigonfiamento o un riscaldamento anomalo. Apple ha abbassato queste eventualità utilizzando diverse celle separate e controllate singolarmente da un microprocessore che in caso di malfunzionamento esclude quella difettosa.