Recommended Posts

Salve a tutti.. Avrei una domanda da farvi per togliermi un dubbio.. Ho un Imac 27 di ultima generazione e mi piacerebbe velocizzarlo ma solo a livello di Software.. 

Vorrei sapere se potevo lasciare il sistema operativo all'interno della macchina e i software nell'SSD perchè non so se sono obbligato a portare anche il sistema operativo nell'SSD per velocizzare il programma..

In poche parole Se lascio il sistema operativo nella macchina e installo i software nell'ssd i programmi saranno più veloci? :)  :)

Se hai un iMac di nuova generazione significherebbe che l'hai acquistato col solo HD?

Eventualmente tieni presente che entro fine anno dovrebbero arrivare gli SSD alternativi da OWC (link). Bisognerà superare l'empasse dell'apertura e chiusura dell'iMac, ma installare su Bus PCIe un SSD che ha velocità d'accesso dai 700MB/s in su a me parrebbe il minimo per un Mac di quella classe e, più in generale, per essere in prospettiva adeguati al futuro.

L'SSD deve essere disco d'avvio con OS X ed APP (sempre insieme) mentre l'HD (che potrebbe benissimo essere esterno via USB 3.0) servirà solo come Archivio Documenti (e librerie tipo iTunes, iPhoto/Aperture, iMovie ecc.).

Ogni altra configurazione è sostanzialmente sbagliata, al minimo"scarsa" se si sceglie Fusion Drive, perché non sfrutta adeguatamente i benefici delle memorie Flash.

In definitiva la cosa giusta da fare in fase d'acquisto di qualsiasi iMac è dotarlo di un SSD da 256 GB (i piccoli sono lenti in scrittura) e poi acquistare un HD esterno o aprire il Mac per infilarcene uno.

L'SSD esterno anche se via Thunderbold e di buona qualità, quindi caro, inevitabilmente è più lento di quello interno perché ancora limitato dall'interfaccia SATA 3.0 che comunque è prevista ancora dai vari box. Altra cosa sono gli stracari RAID.

42 6.gif

Grazie mille per la spiegazione! Ottimo penso che non farò punte modifiche a questo punto.. Il mio Imac è di ultima generazione con la scheda video più alta che per ora può sostenere un Imac.. Era solo per sapere se potevo velocizzarla di più ma dopo tutti i dettagli che mi hai dato penso che lo lascierò così..

Grazie ancora!  :)

penso che lo lascierò così...

... epperò non s'è ancora capito "così come"

OK che abbia la GTX 780M, ma la dotazione di dischi non è chiara. Verrebbe da pensare che hai scelto Fusione Drive.

42 6.gif