Recommended Posts

Riepilogo hardware del mio iMac:

Nome modello: iMac

Identificatore modello: iMac7,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.4 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 800 MHz

Versione Boot ROM: IM71.007A.B03

Version SMC (sistema): 1.20f4

Sistema operativo: Mac OS X Versione 10,5,8 aggiornato

Problema: 

come potete vedere sia il Mac che il sistema operativo sono obsoleti e di conseguenza iniziano i problemi vuoi per certe applicazioni, problemi di compatibilità, problemi di l'apertura delle pagine in rete ecc...

Domanda: purtroppo l'acquisto di una nuova macchina per ora, visto il momento, è da escludere e mi chiedo:

cambiando il sistema operativo posso migliorare qualcosa in attesa di tempi migliori.

Se si, considerando le caratteristiche hardware del mio iMac, quale sistema posso istallare e da dove lo posso scaricare in sicurezza?

Ciao e grazie

Anch'io.

Quello che puoi fare è aumentare la RAM ed eventualmente aggiornare a Snow Leopard acquistandolo da Apple Store.

In ogni caso anche secondo me il Mac è in grado di funzionare correttamente con il 98% delle applicazioni che possono servire per qualunque uso.

Probabilmente aumentando la ram già vedrei un miglioramento (ora ho 2gb di ram) per quanto riguarda la velocità.

Per il sistema operativo dovrei buttare il mio leopard 10,5,8 e installare Os X 10.9.5 ma mi chiedo se l'hardware del mio iMac così come è lo supporta e dove posso trovarlo. Il problema non è sulle applicazioni che ho installato ma su quello che vorrei installare e che non sono ovviamente compatibili con il mio system attuale.

Snow Leopard lo acquisti e te lo spediscono in 2/3 giorni.

Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia)

Una volta installato, potrai scaricare mavericks dall'app store, gratuitamente.

Mac App Store - OS X Mavericks

Poi potrai decidere se installarlo aggiornando direttamente o inizializzando tutto il disco e installando il sistema nuovo (dicesi installazione pulita)

Installazione pulita OS X Mavericks: quando conviene farla e come procedere : SPIDER-MAC

Naturalmente è sempre consigliato un backup prima di qualsiasi operazione.

Snow Leopard funziona anche con 2GB di ram (4 sarebbe meglio) ma se vuoi aggiornarlo a mavericks devi aumentarla.

Snow Leopard lo acquisti e te lo spediscono in 2/3 giorni.

Mac OS X 10.6 Snow Leopard - Apple Store (Italia)

Una volta installato, potrai scaricare mavericks dall'app store, gratuitamente.

Mac App Store - OS X Mavericks

Poi potrai decidere se installarlo aggiornando direttamente o inizializzando tutto il disco e installando il sistema nuovo (dicesi installazione pulita)

Installazione pulita OS X Mavericks: quando conviene farla e come procedere : SPIDER-MAC

Naturalmente è sempre consigliato un backup prima di qualsiasi operazione.

Snow Leopard funziona anche con 2GB di ram (4 sarebbe meglio) ma se vuoi aggiornarlo a mavericks devi aumentarla.

Ok sei stato più che chiaro grazie inizierò con installare Snow Leopard poi passerò alla ram, almeno altri 4gb, e vedrò in seguito se passare a Mavericks.

Ti chiedo solo un ultima cosa: facendo la nuova istallazione di Snow Leopard, dopo il solito backup del mio hd, posso fare l'istallazione con "salva le vecchie impostazioni utente e network e soprascrivi" o devo reinstallare tutto da capo?

Anch'io.

Quello che puoi fare è aumentare la RAM ed eventualmente aggiornare a Snow Leopard acquistandolo da Apple Store.

In ogni caso anche secondo me il Mac è in grado di funzionare correttamente con il 98% delle applicazioni che possono servire per qualunque uso.

Si hai ragione aumenterò la ram ma il problema è che quando vado ad installare delle nuove applicazioni, sul mio vecchio 10,5,8, vuoi di posta che di codifica video o altro il messaggio di sistema mi dice che non sono compatibili con il mio system. Installando Snow Leopard risolvo? 

Se non ricordo male Snow Leopard si installa sopra Leopard mantenendo gli utenti e le impostazioni, ma il backup è sempre opportuno farlo. Ti consiglio un clone con Carbon copy Cloner. Puoi usare l'ultima versione gratuita. Servirà un disco inizializzato Mac os esteso journaled, schema partizione GUID.

Carbon Copy Cloner for Mac | MacUpdate

Download Carbon Copy Cloner 3.4.7

Se dopo l'aggiornamento ci fossero problemi non risolvibili allora potrai fare una installazione pulita ed eventualmente provare a importare dati, impostazioni o l'utente completo tramite Assistente migrazione.

quel mac ha due slot di ram, se ha due giga di ram vuol dire che monta due memorie da 1 giga l'una, se vuoi installarne 6 (il massimo possibile sembra) devi acquistare una ram da due giga e una da 4 giga