Upgrade MacBookPro con hard disk SSD

dandymac
 Share

Recommended Posts

Ciao,
vorrei aggiornare il mio MacBookPro fine 2011 sostituendo al lettore cd un adattatore sata+hard disk SSD sul quale ospitare solo il sistema operativo e le applicazioni.

1- Innanzitutto chiedevo se l'operazione porta vantaggi concreti in termini di velocità di lavoro con applicazioni mediamente pesanti e soprattutto con molte applicazioni aperte (8-10)

2- Infine chiedevo consiglio su quale hardware prendere. In realtà avrei già due prodotti in mente che sono ampiamente votati positivamente:
Adattatore
Hard disk Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD

A meno che tu non voglia buttare il Superdrive dovresti prendere in esame quest'altra proposta dello stesso adattatore.

Ora è uscito il nuovo firmware per gli Evo e quindi probabilmente miglioreranno. Però ho dei dubbi sulle velocità dichiarate dai venditori per questo SSD. A 540 MB/sec in lettura e  520 MB/sec in scrittura per un EVO è davvero difficile credere.

Personalmente preferirei ancora un 840 Pro per cui invece questi valori sono credibili:

95156d1402007815-post-your-ssd-benchmark

42 6.gif

Ciao 42,

il lettore cd non mi interessa.

1) Per l'ssd, alla fine pensavo di prendere l'850 Pro 128GB (100€)

http://www.amazon.it...ssd 850 pro 128

Direi che non è male no? Alcuni mi consigliano di prendere la versione da 250gb che è più veloce... mah, spendo 50€ in più, lo spazio non mi serve (128gb per osx+apps basta e avanza) e non so se la velocità in più sarebbe tangibile, no?

2) Ho letto su altri forum che l'ssd andrebbe poi montato al posto dell'hdd attuale e non sull'adatattore! Ma è vero? Altri invece dicono di lasciare l'hdd dov'è per sfruttare il sensore di movimento. Dammi la tua versione dei fatti!

L'HD va lasciato al suo posto. Non c'è altro da dire.

256 GB sono in genere più veloci, ma a priori un SSD grosso e lasciato poco occupato stabilmente durerà sicuramente di più.

Lo so che il marketing dice che durano decenni e decenni, ma ... 

Se non lo usi affatto per i dati meglio spendere meno ma programmare una sostituzione mettendo da parte i soldi per non disperarsi se mollasse all'improvviso (capita ... capita).

42 6.gif