Sign in to follow this  
eux-k2

iMac G4 ed upgrade ad SSD drive...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Da un po´ di tempo mi frulla in testa l´idea di acquistare un iMac G4 - il cosiddetto "lampadone".

Il motivo? 

A mio avviso é uno dei prodotti che hanno fatto e faranno la storia del design - come la vespa o la brionvega. 

Tuttavia mi piacerebbe poterlo utilizzare (almeno qualche annetto) e non comprarlo solo per arredamento/collezionismo.

Per questo motivo avevo puntato sul modello piú recente - ovvero quello del 2003 - che ha le USB 2.0, esiste nella versione 20" (molto rara - ma ne ho adocchiato uno), il processore raggiunge 1,25Ghz e la RAM é espandibile a 2GB.

Anche se possedere il primo modello - quello col processore da 800Mhz 15" avrebbe pure il suo perché in un´ottica di "pezzo da collezione".

In ogni caso...

Essendo abituato oggi a macchine iperstraveloci, pur considerato che non lo stresserei con applicazioni pesanti (lo vorrei usare per navigare, calendario, mail etc..), temo che la velocitá del suddetto giocattolo rimanga comunque obsoleta.

Ieri mi sono imbattuto in alcuni video su youtube dove ho visto gente sostituire l´HDD con unitá a strato solido ottenendo veri e propri M-I-R-A-C-O-L-I in termini di velocitá. Ho visto anche chi lo ha fatto proprio con il mac in questione.

Quindi domando ai piú esperti:

L´operazione é di facile ottenimento? Come mai non posso estendere la RAM oltre 2GB perché la scheda madre non lo consente ma potrei montare un disco a strato solido che la scheda madre di allora manco sa cos´é?

Otterrei veramente dei vantaggi in velocitá?

L´operazione ha degli effetti collaterali? Consumo maggiore di altre parti elettroniche ovvero piú veloce deterioramento di tutto il computer?

Diciamo che la mia scelta della versione 20" - 1,25Ghz ora si gioca su questo - perché se non posso renderlo piú veloce non so quanto convenga prenderlo (vogliono circa 300€). Se non fosse possibile allora forse ha piú senso prendere l´800Mhz da non usare ma per puro collezionismo a prezzi molto piú vantaggiosi.

Grazie a chiunque sappia darmi qualche consiglio

I primi modelli possono montare al massimo 1GB di RAM

Il modello 20' o comunque i modelli da 1Ghz in su possono montare massimo 2GB di RAM

L'SSD si può montare volendo, ma c'è il BUS ATA/100 che non permette velocità oltre i 100MB/s (forse 133MB/s)  che comunque un HDD classico difficilmente raggiunge, almeno l'SSD li sfrutta.

Io prenderei il 20' e gli installerei Tiger o al massimo Leopard.