Sign in to follow this  
clamonni

problema HD esterno cartelle vuote

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che ho già fatto una ricerca ma non ho trovato niente se non suggerimenti di riformattazioni.

Vado subito al problema: ho un disco LaCie esterno che da qualche tempo mi dava alcuni problemi di lentezza nel collegamente e nella visualizzazione delle cartelle, purtroppo non ho pensato di fargli fare un controllo con utility disco per verificarlo e magari ripararlo. Ieri mi ha chiesto se volevo espellerlo o inizializzarlo al che scopro che le cartelle al suo interno (solo quelle della root) sono corrette ma vuote.

Ho provato l'utility disco del sistema operativo che mi ha restituito un messaggio di errore dicendomi che la verifica, prima, e la riparazione, dopo, non erano supportate. Ho anche provato da linea di comando le varie istruzioni con fcsk ma mi restituisce che il disco invece è ok.

Ho un tool chiamato disc warrior (ce l'avevo anche col vecchio G4 e non sbagliava un colpo) con il quale ho provato a vedere di ricostruire le cartelle ma non me lo permette dicendo che .Spotlight-V100 è corrotto. Con alcune istruzioni da linea di comando ho rimosso quel file e ripristinato ma non è successo niente se non altro non mi chiede di inizializzarlo o di espellerlo.

Qualcuno è in grado di dirmi che è successo e cosa posso fare per recuperare i dati? La dimensione del disco è 1TB e ne avevo liberi 250GB, questi valori non sono variati quindi penso (e spero) che i dati esistano e che magari si sia danneggiato il file che gestisce la struttura del disco.

Grazie in anticipo