File RAW da salvare tutti in JPG in una sola volta


Francescogo
 Share

Recommended Posts

assolutamente si...   ma...

I file raw sono file grezzi e come tali sono "brutti" a vedersi rispetto al .jpg che esce dalla macchina fotografica e necessiterebbero di qualche modifica per adeguarsi ai tuoi gusti.  

 

Non conosco Nikon, ma so per certo che canon assieme alla macchina fotografica ti da un SW con cui modificare i file RAW e ti permette di tirarne fuori, senza grossi problemi, .jpg uguali a quelli che sarebbero usciti dalla macchina fotografica e te lo fa fare in batch (quindi applichi l'azione a tutte le foto e le esporta in automatico tutte).

 

In alternativa, se non hai il SW nikon, o non esiste per Mac, potresti guardare uno dei tanti SW gratuiti o meno per la gestione dei RAW.   I più quotati credo siano Aperture e Lightroom tra quelli a pagamento, e Rawtherapee e Darktable tra quelli gratuiti.

 

Ti ripeto che i risultati di una semplice esportazione con questi programmi potrebbe non essere gradevole alla vista e potrebbe valer la pena spendere qualche minuto sulle foto che ritieni essere più belle come composizione così da ottenere il massimo anche in termini di luce/colori.

Link to comment
Share on other sites

Non installerei alcunché. Porti nel Mac solo casini.

 

Selezioni tutte le foto RAW (si apriranno con Anteprima). Fai "salva col nome.." (tieni premuto alt quando vai nel menu'), e scegli formato JPEG.  Facile, no?

 

Questo non lo sapevo :D   però resta il problema che così le salva pari pari a come vede i raw e perderebbe molto da un punto di vista estetico, poi è un mio parere ;)

Link to comment
Share on other sites

Già.


 


Potrebbe essere l'occasione per installare un programma serio di gestione foto, tipo "Adobe Lightroom": installi una versione di prova buona per 30 giorni, fai quel che ti serve, poi lo disinstalli. O paghi e te lo tieni, se decidi di passare a una gestione delle foto "come si deve"… Non sono sicurissimo che esista la versione di prova, ma basta dare un'occhiata. O mandami un MP.


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share