Itunes come faccio ad aggiungere musica MANTENENDO CARTELLE

spiderleo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Una domanda, ho appena comprato un MacMini (meraviglioso), volevo sapere una cosa, ho una cartella musica sul mio HD esterno, bene vorrei inserire tutta la musica della cartella all'interno del database di ITUNES però voglio che Itunes stesso non mi modifichi l'albero delle sottocartelle musica ma lasci tutto inalterato e copi solo i COLLEGAMENTI LINK ai miei Mp3 !!!!!contenuti in tale cartella sull'HD esterno.

Sò infatti che a secondo come si opera lui , Itunes, gestisce la musica creando tante sottocartelle per quante canzoni ci sono (o autori) MODIFICANDO di fatto l'albero delle mie cartelle e organizzandole come lui vuole !!!!!!.

Ecco non voglio assolutamente faccia  questo !!!.

Come è possibile ......se lo è ?

Grazie mille a tutti coloro che mi vorranno rispondere !!!

Ti rispondo da qui con iTunes 11.4 (18) che gira su OS X 10.8.5.

Se vado in menu' iTunes > Preferenze > Avanzate mi ritrovo queste opzioni:

iTunes.png

Quindi, se NON spunti:

- Mantieni organizzata la cartella iTunes Media

- Copia i files nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria

DOVRESTI ottenere il comportamento che desideri.

A te la prova!

Io non la vedo come Sgnao.

iTunes crea una nuova libreria con le sue regole. Quello che puoi fare in preferenze è decidere di "duplicare i file" (e lo farà nella cartella /User/tuo_nome/Musica/iTunes/iTunes Media) e di organizzarli con qualcuno dei loro tag attuali (non tutti).

Il risultato sarà comunque diverso da quello cui eri abituato, solo che se "duplichi" il tutto poi qualsiasi variazione avverrà solo sulle copie nuove e specifiche di iTunes (gli originali saranno inutili per la consultazione e potresti pure staccare l'HD esterno). Invece se non copi nulla le tue manovre in iTunes potrebbero alterare i tuoi originali (i loro tag) e quindi quasi sicuramente non li ritroverai uguali in caso di utilizzo nella modalità precedente (dal PC, immagino) con un programma del tutto diverso.

Io ti consiglierei di importare in iTunes un brano, un CD o una complation se preferisci, e di sperimentare come funziona prima di decidere qualcosa che poi influirà su tutti quanti i tuoi archivi di mp3.

Per sicurezza copia sulla scrivania quel brano, o CD o quel che vuoi, dal disco esterno

controlla che in Preferenze siano presenti entrambe le spunte come da immagine sopra

usa il menu File/Aggiungi alla libreria e punta a questa/e nuova/e copia/e sulla scrivania

dopodiché seleziona il brano ed apri con cmd-I la finestra delle sue Informazioni di iTunes,

quello che farai in quella finestra modificherà i tag nel nuovo file del brano (non quello sulla scrivania). Fai modifiche pesanti per avere un test affidabile (cambia copertina, inseriscine qualcuna nuova, cambia le abbreviazioni e le punteggiature, aggiungi commenti ogni volta che puoi, ecc.)

Alla fine potrai confrontare il file originale sulla scrivania con quello nuovo creato in quella collocazione che ho indicato sopra.

Potresti pure duplicare quel file nella libreria originale ed andare a verificare cos'è cambiato usandolo come hai fatto finora.

A questo punto avrai chiaro quel che succede e potrai decidere se rifare la libreria ex novo, e quindi sempre più diversa in prospettiva dall'originale, oppure se alterare quella esistente perché non t'importano le diversità che iTunes introdurrà.

Buon lavoro

42 6.gif

appena torno proverò !! come dite cosi da vedere !!, in effetti quello che dice sgnao mi sembrerebbe logico, c'è solo da vedere il risultato, diciamo che proverò come suggerito da te 42, provo con degli mp3 di prova !!

Non dimenticare che avviando iTunes con alt premuto potrai decidere di creare una nuova libreria (e poi di scegliere quale usare) e quindi che puoi creare quante librerie vuoi.

Se opterai per ripartire da capo con dei duplicati degli originali valuta se potrebbe aver senso dividere "il malloppo" in più librerie diversificate.

Se sei in vena di prove fai l'esperimento di trascinare un file sulla finestra di iTunes. Un file audio sulla schermata Musica, un file video sulla schermata Film ecc. Compare un + in un bollo verde e l'importazione parte al rilascio. Se non conosci il Mac magari cercare queste facilitazioni non ti viene spontaneo.

42 6.gif