esportare pdf con pagine affiancate

Recommended Posts

Salve a tutti, 

chiedo il vostro aiuto in quanto non riesco a trovare soluzione. 

ho realizzato con InDesign una presentazione di 24 facciate in formato A4 orizzontale composto da una facciata copertina, poi tutte le pagine e l'ultima un altra copertina a chiusura. 

l'ho realizzata per la stampa con alcune foto a pagina intera in altissima risoluzione ( per la stampa ) ora la devo esportare in PDF per farne un file da mandare via mail, però riscontro il problema di come fare per far si che la copertina si veda singola mentre le facciate successive, si vedano affiancate una all'altra, a due a due, fino ad arrivare all'ultima che sarà nuovamente da sola in quanto è una copertina.  

come posso fare ? ? 

grazie fin d'ora per l'aiuto

p.s. uso CS6

non so come si comportino gli altri lettori pdf, ma Anteprima del Mac, se impostato per vedere 2 pagine alla volta, separa in automatico la prima mostrandola da sola e nel tuo caso resterebbe da sola anche l'ultima, essendocene un numero pari.

In caso comunque mi sembra di capire tu abbia anche Photoshop CS6 e che tu abbia 1 immagine per ogni pagina (o in caso tu possa crearne una per ogni pagina).

Quindi apri PS, unisci le immagini del corpo del documento in un'unica immagine che sia grande come due fogli A4 affiancati ed esporti le nuove immagini delle pagine. Quindi dal menu di PS vai in file -> automate e PDF presentation, apri nell'ordine le immagini (copertina, pagina 1-2, pagina 3-4 etc..) e quindi esporti il .pdf

In teoria dovrebbe venire quello che ti serve.

non so come si comportino gli altri lettori pdf, ma Anteprima del Mac, se impostato per vedere 2 pagine alla volta, separa in automatico la prima mostrandola da sola e nel tuo caso resterebbe da sola anche l'ultima, essendocene un numero pari.

In caso comunque mi sembra di capire tu abbia anche Photoshop CS6 e che tu abbia 1 immagine per ogni pagina (o in caso tu possa crearne una per ogni pagina).

Quindi apri PS, unisci le immagini del corpo del documento in un'unica immagine che sia grande come due fogli A4 affiancati ed esporti le nuove immagini delle pagine. Quindi dal menu di PS vai in file -> automate e PDF presentation, apri nell'ordine le immagini (copertina, pagina 1-2, pagina 3-4 etc..) e quindi esporti il .pdf

In teoria dovrebbe venire quello che ti serve.

Ciao e grazie per la risposta,

questa soluzione l'avevo già pensata,.... però io cercavo una cosa automatica su InDesign, in quanto sennò ogni volta che faccio una modifica al file devo rifare tutta la procedura con PS e diventa parecchio macchinoso....

purtroppo InDesign non lo conosco e non so se ci sono azioni particolari che si potrebbero compiere.   comunque per ridurre il tempo e velocizzare un minimo il lavoro potresti usare le azioni di PS, così dovresti preoccuparti solo di scegliere le immagini con cui creare le pagine del PDF.

Salve a tutti, 

chiedo il vostro aiuto in quanto non riesco a trovare soluzione. 

ho realizzato con InDesign una presentazione di 24 facciate in formato A4 orizzontale composto da una facciata copertina, poi tutte le pagine e l'ultima un altra copertina a chiusura. 

l'ho realizzata per la stampa con alcune foto a pagina intera in altissima risoluzione ( per la stampa ) ora la devo esportare in PDF per farne un file da mandare via mail, però riscontro il problema di come fare per far si che la copertina si veda singola mentre le facciate successive, si vedano affiancate una all'altra, a due a due, fino ad arrivare all'ultima che sarà nuovamente da sola in quanto è una copertina.  

come posso fare ? ? 

grazie fin d'ora per l'aiuto

p.s. uso CS6

Se hai impostato il file di InDesign con le pagine affiancate, è sufficiente spuntare l'opzione "Pagine affiancate" nella sezione "Generali" della finestra di esportazione in pdf.

Se il documento di InDesign è a pagine singole, allora prima spunta l'opzione "Pagine affiancate" in "File", "Imposta documento...".