Ripristinare numero di serie su iMac del 2010

Recommended Posts

Ciao

sul mio iMac del 2010 non compare più il numero di serie, che in genere si trova su Mela--> informazioni su questo Mac.

Il numero di serie è scomparso circa un anno fa in occasione di un errore nell'installazione dell'OS Mavericks.

Questa mancanza determina il non funzionamento di alcune applicazioni come Message e FaceTime, delle quale finora non ho fatto uso e quindi non mi sono interessato al problema.

Però da poco tempo ho la necessità di usare tali applicazioni e vorrei, quindi, ripristinare il numero di serie.

Avete idea di come si possa fare?

Conservo ancora la fattura originale dove è riportato il numero di serie, quindi si tratterebbe "solo" di inserirlo sull'iMac. Ma come?

Per la cronaca: ho aggiornato il computer a Yosemite, ma ovviamente il numero di serie è tuttora mancante.

Grazie per il supporto.

Ciao

Esiste un software usato dai centri di assistenza per impostarlo. L'ho usato una volta quando i simpaticoni del centro d'assistenza non me lo hanno rimesso.

O cerchi questo software in internet (non ricordo quanto facilmente si trova) o senti con un centro d'assistenza.

Grazie, in effetti è quanto sto cercando di fare. Mi sembra che il problema non sia molto diffuso e quindi scarseggiano anche le soluzioni. Ho cercato anche sulle comunità Apple negli US, ma le risposte sono farraginose. 

Ho trovato però un sw che proverò. Sia che funzioni o meno, condividerò la mia esperienza.

Non ho proprio nessuna voglia di portare il computer in assistenza e quindi cercherò di cavarmela da solo.

Esatto ho usato proprio quello, che ho reperito qui http://rogersm.net/icloud-problems-mountain-lion-serial-number

Ho provato il reboot sia tramite CD che tramite chiavetta USB, come indicato nel sito, ma non funziona in entrambi i casi. Non se sbaglio io, ma quando riavvio tenendo premuto il tasto option, mi compare la possibilità di fare il boot tramite l'HD Macintosh oppure il sistema di recovery di Yosemite. Non mi appare la possibilità di fare il boot con il CD oppure la chiavetta USB, che contengono il sw per scrivere il  numero di serie. E quindi non riesco a fare nulla.

Compio qualche errore?

Grazie, ciao.

Sorry, ho scoperto l'errore, anzi gli errori, che ho commesso:

a) non ho convertito il file .dmg in file .cdr; l'ho fatto con Utility Disco e poi ho masterizzato il file cdr su cd-rom;

b) una volta inserito il cd-rom e riavviato il computer occorre premere il tasto C e non option, come indicato in altre istruzioni del sw.

Fatto sta che sono riuscito a reimmettere il numero di serie. Ora le applicazioni che mi interessano funzionano!!

Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto ad altri nella mia situazione.

Ciao

:D  :D  :D  :D  :D  :D