acquisto mac mini late 2014


Guido Ciarma
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.. vorrei a breve acquistare il mio primo mac appunto un mini di nuova generazione. lo collegherei ad un cinema display che uso tuttora collegato al mio pc. volevo sapere se prendendo il top di gamma, quindi con i7 8gb di ram e ssd pci-ex potrei svolgere saltuariamente e tranquillamente alcuni lavori di montaggio video.. sul mio pc di tanto in tanto gioco a cod e vorrei sapere se sarà possibile farlo anche con un mini ovviamente non pretendo prestazioni da urlo ma almeno una parvenza di gioco mi piacerebbe averla :) chiedo questo perché anche se è un i7 è comunque un dual core e la cosa mi fa un po pensare.. grazie in anticipo


Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla tipologia dell'editing e dai programmi che vorresti usare.   Per un utilizzo medio-base che vada sempre fluido con video 1080p ti potrebbe bastare anche un i5 da 2,5 GHz riducendo la risoluzione della "preview" del video. Io ad esempio riesco a lavorare dignitosamente su un macbook retina con i5 con i programmi di Adobe, ma ovviamente se comincio a correggere i colori, applicare qualche altro effetto video, modificare la velocità del video o mandarlo alla rovescia...  beh..  sono normali rallentamenti anche importanti e ci si deve armare di un po' di pazienza.


Quindi se devi cominciare ad applicare diversi effetti complessi dovresti andare su un i7, possibilmente quad-core, ma i nuovi mini non li montano.    Riguardo alla RAM invece considererei bene la possibilità di montare 16gb visto che han deciso di saldarla e non sarà possibile fare un upgrade in un secondo momento.


 


Infine, parlando di COD... beh.. COD 4 ti girerebbe senza problemi...  se invece vorresti farci girare videogiochi più recenti potresti andare incontro ad un doppio problema:  


1- la scheda video integrata per quanto valida non è all'altezza di schede video dedicate in sistemi desktop.


2- il mini non credo abbia un sistema di raffreddamento capace di sostenere a lungo le temperature che si andrebbero a generare durante il gaming, il che comporterebbe un downclock e un calo dei fps del videogioco.


 


 


Spero di esserti stato di aiuto e se ci fosse qualche utente Mac appassionato di videogiochi che volesse smentirmi ben venga visto che non ne sono esattamente esperto.

Link to comment
Share on other sites

inanzitutto grazie per la risposta.. per editing video io intendo semplicemente montaggi video con imovie con video fatti dall'iphone (tra l'altro imovie,se non sbaglio non ancora supporta i 60fps di iphone6). lo vorrei comunque prenderlo con un i7 che un po di potenza in più non guasta mai..quindi penso che anche se mi editerà il video in tempi più lunghi non mi crea nessun problema..per quanto riguarda la ram avevo letto che acquistando il modello top la ram non era saldata ecco perché avevo lasciato gli 8gb.


per il gioco certo non pretendo e non chiedo nulla che possa essere comparato ad una scheda video dedicata e poi è un lato che sto abbandonando..


Link to comment
Share on other sites

Speri ? Che vantaggio puoi trarre dal fatto che vari consumatori si allontanino ? 

 

un cambio di rotta? :)

i soldi ce li hanno. sia la apple che intel.

poi da anni siamo bloccati. le prestazioni ormai seguono leggi incrementali molto lente.

si sta creando un mercato troppo rigido a favore solamente di alcune figure apicali delle grandi ditte

Link to comment
Share on other sites

Mah....se sono solo pratiche commerciali questo lo vedremo......per il momento sembra che la tendenza di tutti i nuovi prodotti a "ingegneria stretta" sia quella di compattare il tutto, sacrificando la possibilità di smontare e personalizzare.


 


Il consumatore apprezza il portatile ultra leggero e sottile ? La RAM e altri componenti vengono saldati....


 


Il problema semmai è la politica dei prezzi, ed è su questo che eventualmente potrebbe esserci un "cambio di rotta".


 


Ma non saprei dire se questo possa essere stimolato direttamente dai clienti.


In un pianeta dove ci sono milioni di persone che investono 800/900/1000 euro per un telefono il fatto che 96.827 persone vogliano cambiare


la RAM al loro Mac Mini è un problema di scarsa rilevanza da un punto di vista industriale.


 


Sono cinico ?   :D


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share