Sign in to follow this  
michele lenzi

safari non connette con il server

Recommended Posts

Mi scuso se tratto questo argomento in queste pagine. vado al dunque

da qualche giorno ho notato che non riesco a collegarmi a Facebook. Vi spiego come va. inserisco su Google la parola "facebook" ci clicco su e si collega tranquillamente, passano diversi secondi in cui appare la pagina di facebook , ma poi noto che non riesce a caricarla tutta e pertanto riprovo nuovamente ed ecco che il mac book pro (sistema operativo snow leopard) mi avvisa che "safari non riesce ad avere una connessione sicura con il server". il fatto più strano è che l'unico sito che evidenzia questo problema è solo su FB.

prova a cancellare tutti i dati dai siti web dalle impostazioni di safari, esci e riprova a vedere se funziona.

(safari -> preferenze -> privacy -> rimuovi tutti i dati dei siti web).

Se fatto questo continui ad avere problemi potresti provare a impostare manualmente i DNS nelle impostazioni della rete.

(Preferenze di sistema -> Network -> Avanzate -> DNS)

Non ho ancora provato il tuo consiglio (grazie!) ma non capisco che significa "rimuovere tutti i dati dei siti web", cioè qual è il razionale di questa manovra e poi cosa sono i DNS?

DNS per dirla in modo banale sono come un navigatore GPS.   Dicono al dispositivo che si connette ad internet dove andare per trovare il sito che cerca.

Invece il cancellare i dati dai siti web l'ho consigliato perchè esiste in linea teorica la possibilità che un sito abbia memorizzato un file per velocizzare il caricamento della pagina che dica al browser direttamente dove andare.  Ma potrebbe essere che la destinazione memorizzata non sia più valida o, peggio, non lo sia mai stata.

O comunque potrebbero esserci altri problemi causati da cookie o dalla cache di safari.