FrancescoMagnani

Reinstallazione OS X Mavericks: "prodotto attualmente non disponibile"

Recommended Posts

Ciao,

è da due giorni che ho il seguente problema:

ho inizializzato il disco del Macbook pro 13 (late 2011) da utility, nessun errore o problema, passo allora a "Reinstalla OS X" per reinstallare Mavericks, accedo alla app store, ma il messaggio che compare dopo aver fatto log in è: "prodotto attualmente non disponibile. Riprova più tardi". 

Non capisco il motivo, avendo fatto tutti i controlli del disco senza che siano stati rilevati errori ecc., che io sappia (perdonate l'ignoranza) mavericks dovrebbe essere ancora supportato.

Se qualcuno può aiutarmi a capire, sono bloccato e non so dove mettere le mani... :confused:

Grazie

Dimenticati di Mavericks.

Devi comprare (gratis), e poi installare Yosemite.

Come sei messo, forse ti conviene eseguire l'acquisto, sul tuo ID Apple, utilizzando un altro Mac.

No, devi "comprare" OS X 10.10 "Yosemite". Poi, non serve che tu esegua il download. Puoi uscire.

Quando riavvii il MacBook dal volume di Recovery (che non mi sembra tu abbia inizializzato), inserisci le tue credenziali ID Apple e lasci che scarichi ed installi OS X 10.10. Fa tutto il Mac.

Se invece hai piallato anche la partizione di Recovery (ma ne dubito assai), accendi tenero premuto tre tasti: cmd alt R.

ho inizializzato il disco del Macbook pro 13 (late 2011) da utility, nessun errore o problema, passo allora a "Reinstalla OS X" per reinstallare Mavericks, accedo alla app store

Vediamo se ho capito:

1) hai inizializzato il volume "Macintosh HD"

2) non hai toccato il volume "Recovery HD"

3) avvii regolarmente dalla partizione di recupero avviabile (tenendo premuto alt, oppure tenendo premuto cmd R, all'accensione)

Quindi, tutto bene, direi.

No la partizione di recovery c'è ancora, ma non mi fa selezionare il disco di avvio e quindi non credo di riuscire a riavviare con quella...

Avevo capito che avviavi da quella (vedi sopra).

In sostanza, non puoi più avviare dal volume "normale" e tantomeno andare su internet ad ordinarti il nuovo OS X, col tuo Mac. Quello è il problema. Non puoi risolverlo col tuo Mac. Per risolverlo, devi usare un altro Mac, col quale ti colleghi ad Apple Store e compri, a nome del tuo ID Apple, il nuovo OS X Yosemite. Da quel momento in poi, avviando il tuo Mac dalla partizione di recupero (e abbiamo visto che puoi farlo), puoi chiedere di ricaricare il TUO OS X (Yosemite) e di installarlo.

Buongiorno a tutti...

utilizzo da poco i prodotti apple, ho avuto un problema simile, e volevo sapere se l'acquisto del nuovo sistema operativo va fatto per forza da un'altro mac o posso accedere all'apple store anche da un semplice pc e fare l'ordine ?

grazie mille per l'aiuto

Buongiorno a tutti...

utilizzo da poco i prodotti apple, ho avuto un problema simile, e volevo sapere se l'acquisto del nuovo sistema operativo va fatto per forza da un'altro mac o posso accedere all'apple store anche da un semplice pc e fare l'ordine ?

grazie mille per l'aiuto

Ti serve un Mac. Il sistema 10.10 Yosemite è gratuito!

Salve, ho lo stesso problema dei due utenti sopra.

Premettiamo che è la prima volta che ho a che fare con un Mac: l'ho acquistato qualche giorno fa da un amico il quale è sprovvisto di CD dìinstalazione (il macbook risale a inizio 2012).

Ho seguito dei tutorial e ho ovviamente inizializzato l'Hard Disk in modo da averlo perfettamente pulito dai documenti del vecchio proprietario;

una volta terminato il tutto, però, ho premuto su "Reinstalla OS X" (mavericks in questo caso) ma mi dà sempre lo stesso messaggio di errore "Prodotto non disponibile riprova più tardi"...

Chiedo pertanto a Felix7: ho provato a fare una cosa simile a quella che hai proposto tu. Un amico ha provato a scaricare Yosemite dal sito della Apple ma non ha modo di poterlo passare a me in quanto a suo dire non gli scarica nulla di "fisico" ma gli apre direttamente l'aggiornamento.

Vi ringrazio in anticipo per il supporto, sono disperato.

Ho seguito dei tutorial e ho ovviamente inizializzato l'Hard Disk in modo da averlo perfettamente pulito dai documenti del vecchio proprietario;

una volta terminato il tutto, però, ho premuto su "Reinstalla OS X" (mavericks in questo caso) ma mi dà sempre lo stesso messaggio di errore "Prodotto non disponibile riprova più tardi"...

Hai fatto troppe cose.

Non servivano i tutorial, non serviva inizializzare l'HD.

L'importante è avere il tuo Apple ID, e con quello acquistare (gratis) OS X Yosemite. Puoi andare dal tuo amico col Mac, collegarti ad App Store, e fare tutto da lì. Poi avvii il tuo Mac, e chiedi lo ricarico e la reinstallazione di OS X. Yosemite, ovviamente. Col tuo ID Apple, ovviamente.

Ti ringrazio intanto per la velocissima risposta
.

e chiedi lo ricarico e la reinstallazione di OS X. Yosemite, ovviamente. Col tuo ID Apple, ovviamente.

e come faccio a fare questa cosa? Perchè la scorsa volta Yosemite l'ha scaricato con il mio Apple ID, ma nulla è cambiato.Perdona l'ignoranza ma sono negato con la roba della mela.

Sicuro di aver inizializzato il HD? Dai una controllata. Accendi il Mac tenendo premuto il tasto alt. Quanti volumi di avvio ti compaiono? Uno, due, o nessuno? Se compare "Recovery HD", avvia con quello e chiedi lo ri-scarico di Yosemite. Se non c'è disco di avvio, ce l'hai più dura.