acquisto nas

vemichele
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dovrei acquistare un nas per salvare i dati di banca e altre cose importanti in una piccola rete domenstica/lavorativa.

Ho dato un 'occhiata ai nas della WD con i cloud.Dite che sarebbe interessante avere un nas con raid?Quale potrebbe essere una buona velocita di scrittura per un nas visto che vorrei cmq utilizzarlo da remoto tramite iphone?Ho visto quelli della WD ma ci sono dei pareri negativi riguardanti l'installazione e la loro lenta velocita di scrittura.Se avete un link da postarmi per poterne valutare l'acquisto ve ne sarei grato.

Grazie.

Non ti so dire riguardo al funzionamento dello specifico "scatolo" NAS, ma personalmente da tempo mi sono trovato bene con i dischi WD e praticamente li ho adottati come scelta principale.

Se non fai dell'editing video spinto, non vedo a cosa possa servirti una velocità di accesso e transfer rate alta, comunque sia ci sono diverse soluzioni credo, più o meno performanti.

Un alternativa può essere quella di prenderti una "scatolo" vuoto e poi gli metti dentro i dischi che preferisci.

Si arriva comunque anche a soluzioni costose, se pensate per una situazione casalinga.

Visto che devi farne un uso per salvare cose importanti, e non come semplice disco per condividere file per casa, partirei prendendo in considerazione modelli di NAS che permettano di fare RAID di tipo 1.  Il che vuol dire che i costi non saranno inferiori a 250€ (probabilmente saranno superiori ai 300).

Riguardo alla velocità in scrittura e lettura dei NAS posso dirti che, se NON hai una rete domestica che consente velocità di 1 Gb/s (cioè circa 120 MB/s) la tua velocità reale sarà di appena 10MB/s con massimo teorico di 13MB/s. Questo si parla nell'utilizzo locale. Se passi all'utilizzo in remoto, nella migliore delle ipotesi in cui tu possa avere una connessione a Fibra con 20 Mb/s di Upload sia dove è posto il NAS che dove ti connetti, avresti velocità reali non superiori ai 2 MB/s.   Con una rete "classica" del tipo 20 mega, avresti massimo 1 Mb/s in upload, quindi circa  125 KB/s massimi (reali sarebbero un 100).

Io ho un my cloud da 3 TB e posso dirti che va benissimo per condividere file in casa (per esempio per contenere tutti i video da riprodurre sulla TV, sul tablet, sul Mac, etc), ma è anche pieno di difetti SW che, a mio avviso, non lo rendono un posto sicuro per avere un'unica copia dei file e che suppongo siano presenti anche sul modello "Mirror" dotato di RAID 1.

Inoltre in molti (me compreso) lamentano l'impossibilità di utilizzarlo come disco di backup per Time Machine a causa di errori.

Quando mi informavo sui NAS, la synology sembrava essere una della aziende leader, ma comunque le alternative non mancano, ti consiglio di provare a buttare l'occhio su un buon "scatolotto" in cui inserire 2 HD della dimensione che preferisci in base alle tue necessità (ricordati che con il RAID 1 per avere 2 TB di archiviazione reale hai bisogno di 4 TB spartiti su 2 dischi).