Clio2

Aggiornamente mac os x 10.5.8

Recommended Posts

Buon giorno,

ho un Mac os x 10.5.8.

processore 2.1 GHz Intel Core 2 Duo.

Memoria 2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM

Questo software, ormai vecchio, non é compatibile con alcune applicazioni come skype (...) o la nuova versione di photoshop e vorrei aggiornarlo.

Mi chiedo se dovrei aggiornarlo con snow leopard o é possibile e/o raccomandabile farlo con versioni piú recenti?

Ho provato a installare snow leopard tempo fa e non potevo piú installare il microsoft office che avevo prima e per me office é molto importante per questioni lavorative. Comprar office nuovamente é molto caro e non so se vale la pena. Open office sarebbe una soluzione economica ma poi ci sono problemi di compatibilitá con chi non ha questo programma, giusto?

Aspetto notizie, grazieeeeeee!!!!

Devi necessariamente comprare da Apple OS X 10.6 "Snow Leopard", ed installarlo.

Poi, prova le applicazioni che ti interessano, e vedi se funzionano, altrimenti aggiornale.

Non gettare i soldi per una licenza di Office. Installa LibreOffice, che è open, quindi sicuro, e per di più gratuito. Non c'è alcuna incompatibilità: puoi leggere e scrivere nei formati MS .doc, .docx, .xlsx, eccetera.

Prossimi soldi, spendili per aumentare la RAM al massimo, magari 8GB.

Grazie mille per i consigli, scusa se torno sul tema office, il fatto e che anni fa ho usato open office e quando scambiavo i documenti con utenti di altri computer che non usavano open office, non riuscivano ad aprirli correttamente e viceversa. Sono forse cambiate le cose? Altrimenti per me sarebbe un problema grave visto che intercambio documenti con molte persone.

Devi necessariamente comprare da Apple OS X 10.6 "Snow Leopard", ed installarlo.

Poi, prova le applicazioni che ti interessano, e vedi se funzionano, altrimenti aggiornale.

Non gettare i soldi per una licenza di Office. Installa LibreOffice, che è open, quindi sicuro, e per di più gratuito. Non c'è alcuna incompatibilità: puoi leggere e scrivere nei formati MS .doc, .docx, .xlsx, eccetera.

Prossimi soldi, spendili per aumentare la RAM al massimo, magari 8GB.

dovresti focalizzarti su quali formati di documento usi.

Ad esempio, Word ha avuto varie versioni e formati. Tu provi quelle che usi, e vedi come va.

L'applicazione meno interscambiabile è Power Point.

dovresti focalizzarti su quali formati di documento usi.

Ad esempio, Word ha avuto varie versioni e formati. Tu provi quelle che usi, e vedi come va.

L'applicazione meno interscambiabile è Power Point.

Io generalmente salvo nella versione "97-2004"... scusa se insisto, uso il computer per lavoro praticamente tutti i giorni e preferirei assicurami che sia compatibile prima di trovarmi davanti al fatto compiuto e con difficoltá ad aprire documenti. Grazie di nuovo

Se ho capito bene, tu usi Word. 

Nessuno può' darti certezze. Nemmeno Microsoft.

Per la mia (estesa) esperienza, i documenti di Word 97-2004 sono interscambiabili tra Office per Windows, Office per Mac, OpenOffice, LibreOffice. Puo' esserci, in casi molto particolari, qualche incongruenza su particolari inserimenti di immagini, e piè di pagina… Puo' succedere tra due differenti versioni di Office, oppure tra Office e OpenOffice.  Solo tu sai che documenti devi scambiare. Devi necessariamente fare delle prove pratiche.

Comunque, l'aggiornamento del OS X ti è obbligato, devi farlo. E devi mettere in conto di aumentare la RAM, particolarmente se pensi di usare Photoshop. Poi, non aspettarti un comportamento ottimale di Skype: le versioni più recenti sono penose.

Se ho capito bene, tu usi Word. 

Nessuno può' darti certezze. Nemmeno Microsoft.

Per la mia (estesa) esperienza, i documenti di Word 97-2004 sono interscambiabili tra Office per Windows, Office per Mac, OpenOffice, LibreOffice. Puo' esserci, in casi molto particolari, qualche incongruenza su particolari inserimenti di immagini, e piè di pagina… Puo' succedere tra due differenti versioni di Office, oppure tra Office e OpenOffice.  Solo tu sai che documenti devi scambiare. Devi necessariamente fare delle prove pratiche.

Comunque, l'aggiornamento del OS X ti è obbligato, devi farlo. E devi mettere in conto di aumentare la RAM, particolarmente se pensi di usare Photoshop. Poi, non aspettarti un comportamento ottimale di Skype: le versioni più recenti sono penose.

Ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli, tutto chiaro ora e aggiorno il software.

Ti chiedo l'ultima cosa: perché devo aumentare la RAM?

Be', la RAM serve per lavorare in modo più efficiente e veloce. Specie con Photoshop. 2 GB sono pochini, ormai.

Il tuo Mac dovrebbe ammettere un massimo di 3, o forse 4 GB. Pero' dovresti cercare i moduli di RAM giusti, valutarne il costo, ed installarli. Se te la senti.

Cerca il tuo modello e vedrai quanta ram può mettere. http://www.everymac.com/ Per la marca: crucial, kingston, hynix, corsair, samsung,... Valgono le considerazioni fatte in questa discussione: http://www.macitynet.it/forum/mac-mini/125355-ram-e-mac-mini-confronti-e-scelta-delle-migliori.html

Grazie mille ad entrambi, ora inizio con l'aggiornamento e poi vedo. Saluti