LeonardoVolterra

Aiuto! MacPro non riconosce più la RAM O.o

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

chiedo gentilmente il vostro aiuto: possiedo un MacPro (early 2008 con montato Mavericks) , quando lo acquistai mi installarono sotto richiesta 8 GB di RAM aggiuntivi, oltre ai 2GB di base.

Quindi, ho uno scomparto con 1GB + 1 GB , e l'altro scomparto con 4GB + 4GB (DDR2 Kingstone Serie KTA 800kh) 

 

Ora, da qualche gg ProTools (Software Editing Audio) mi segnala che ho poca RAM, e che e' il caso di aggiungerne altra. Controllo sorpreso INFORMAZIONI SU QUESTO MAC e mi rendo conto che effettivamente rileva solo i 2 GB dello scomparto inferiore 😮 

Apro il MacPro, inverto le memorie, il problema rimane. Nella scansione RAM vede proprio l'altro scomparto vuoto. Quindi il problema resta, quegli 8GB proprio non li vede...

Che succede???  :( 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai qualche prova per verificare se la RAM è rotta..

Oddio, non sapevo che potesse rompersi, dato che non e' mai stata toccata.

Come faccio a verificare il reale stato della RAM? Perché' ieri aprendo il mac sembrava fosse tuttok, così, a occhio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh, la prima cosa da fare è quella di togliere i banchi, soffiare via eventuale polvere e pulire i contatti (con un panno in microfibra ad esempio), poi mettere prima i due banchi da 4 nei primi due slot e vedere se li riconosce. in seguito aggiungi gli altri banchi e vedi se riconosce anche quelli.


 


a me sul mac pro 2009 non vedeva tutta la ram e facendo così ho risolto...altrimenti bisogna sentire il parere di qualcuno più ferrato di me in materia :)


Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheh no certo, del mio occhio c'e' poco da fidarsi Intendevo pero' che non sembravano esserci difetti visivi.

La cosa più strana appunto e' che e' accaduto da un gg all'altro, senza che lo chassis fosse spostato o altro. Più tardi provo comunque a pulire i contatti, hai visto mai che la situazione migliora Si i due banchi da 4 erano inizialmente già nel primo slot, li ho spostati sotto solo per fare una prova.

Ovviamente in tutto cio' Mavericks non c'entra niente vero? E' solo un dubbio/scrupolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Raga, NADA :(

Ho fatto tutte le prove che avete detto, ho lucidato tutto, invertito tutto, ho provato a far avviare il mac solo con quella RAM ma ovviamente non partiva.

Eppure mi sembra strano che due blocchi di RAM se ne vadano in un colpo solo, così', per magia...

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti sono nuovo di questo forum 


vi volevo scrivere perché è da un po di tempo a questa parte, forse come ho fatto aggiornamenti del mac da lion a yosemite ho dei problemi con la ram.


Ho un macbook white  2.26ghz  ho montato due banchi da 4gb  e il pc mi ha sempre riconosciuto 8gb dopo un po di tempo il macbook mi riconosce solo 4gb cioè 2gb e 2gb... è un po strano? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By mymac61
      Buongiorno,
      dopo due giorni di tentativi mi arrendo e vi scrivo.
      Ho un mac pro del 2008, ha sempre avuto montate su 10GB sul primo e terzo slot di entrambe le schede.
      ho acuistato delle ulteriori ram da 2 GB che ho aggiunto... portandolo così da 10 a 20 GB...
      ualsiasi combinazione di posizione delle ram, il mac vede solamnete il primo e terzo slot con le ram inserite, mentre il 2 e 4 slot risutano essere vuoti.
      Non è una questione di Ram, ma del fatto che i due slot non vedono la ram installata, qualsiasi essa sia che venga posizionata li. potrebbero gli slot a necessitare una pulizia? e come faccio a pulirli?
      Grazie a tutti.
       
    • By Gibran
      Ciao a tutti.
      Ho questo piccolo e vecchio MacBook cui sono molto affezionato e volevo migliorarlo. W89062N74R3 http://www.appleserialnumberinfo.com/Desktop/index.php
      Mi dice che il massimo delle Ram possono essere di 4.0 GB invece ho letto di gente che gli ha installato 8.0 GB cambiando il SO X portandolo a El Capitan ( ovviamente cambiando l’ HD con un SSD da 250 GB )
      Se fosse possibile, sapreste dirmi quali sono le Ram da 4GB x 2 che dovrei acquistare per il mio MacBook? magari anche linkarmi anche dove acquistarle?
      Grazie 
       
    • By nostradamus78ts
      Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Mac, ho appena preso un retina 27 pollici con unità flash.Vorrei espandere la RAM a 16, quindi dovrei prendere 2 moduli da 4 aggiuntivi. Le specifiche del mio Mac dicono che ho 2 SODIMM DDR3 1867, vorrei capire esattamente quali Crucial prendere, visto che loro le danno a 1866 Mhz....
      Grazie mille.
       
       
    • By twist1990
      ciao a tutti, è da un po' che non riesco più ad usare airdrop con il mac pro del 2009: in particolare se vado nella finestra AirDrop mi si apre normalmente ma non vede nessuno (anche se appoggiato sulla stessa scrivania ho il macbook pro 13" retina con AirDrop aperto). ho notato che sul mac pro non ho i menù, nella finestra di airdrop in basso, che permettono di scegliere se rendere visibile a tutti o solo ai contatti.
      ovviamente airdrop sul macbook pro funziona; ho provato a trasferire file con l'iphone 5s e con altri mac e tutto funziona senza problemi. una volta funzionava bene anche sul mac pro ma ora non va, per qualche strano motivo.
      ah dimenticavo: tutti i mac sono installati all'ultima versione di el capitan
      qualcuno sa come potrei fare? grazie
    • By daniele_smv
      Ciao a tutti,
      qualche giorno fa sono sono riuscito a recuperare due banchi di memoria RAM da 4 GB ognuno, che vorrei utilizzare per aggiornare il mio MacBook Pro Mid 2012 (che dispone attualmente di 4 GB in totale).
      Gli slot che ho trovato, tuttavia, sono di tipo PC3-10600 e sono stati presi da un MacBook Pro 2011. Ufficialmente il mid 2012 supporta la PC3-12800.
      Perciò mi chiedo: è possibile utilizzare RAM di tipo PC3-10600 su un Mid 2012, o ciò potrebbe causare problemi?
      Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi