ErSedano

Formattazione Imac Yosemite, salvataggio dati

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un Imac 20" del 2008, 24, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo con 3 GB di Ram, ho da poco messo Yosemite ma voglio fare una bella formattazione ed una installazione pulita ( per questo non voglio usare Time Machine ) del nuovo OSX. Ho salvato le cose che mi interessano, i preferiti in safari, la mail rifarò la sincronizzazione con GMAIL per riavere tutto ma ho però due problemi che non riesco a risolvere, non riesco a capire come posso salvare il portachiavi ed il mio sito fatto con Iweb. Nel portachiavi c'è l'opzione esporta portachiavi ma non è selezionabile e non capisco come fare. Con Iweb invece il discorso è diverso, mi ricordo che nelle precedenti formattazioni, salvavo il file domain.sites2 in Macintosh HD/Utenti/Nome utente/Libreria/Supporto applicazioni/Iweb/Domain.sites2 e poi lo inserivo nello stesso percorso nel Mac dopo la formattazione. Il problema è che non ho più quel tipo di file, ho letto che siccome la Apple ha abbandonato Iweb, non c'è più quel file, dovrei installare di nuovo Iweb ma quando ci provo mi dice che serve OSX 7 e quindi non mi fa procedere.

​Si, so che comunque dovrò trovare un'alternativa ad Iweb ma possibile che non si riesca a salvare il sito in nessun modo possibile? Nemmeno ad esportare il contenuto su un altro Mac? Ho un vecchio portatile che farebbe al caso mio. Grazie 1000 in anticipo 

La cosa più logica sarebbe che tu faccia un clone del disco da formattare, così "un domani" puoi recuperare qualsiasi cosa.

Il portachiavi è un file criptato che di solito è in /Utenti/tuonome/Libreria/Keychains/ e che di solito si chiama login.keychain

In quello c'è tutto, puoi aprirlo anche con un altro Mac.

Se iWeb non c'è più, ti tocca generare un nuovo sito in locale, così potrai recuperarlo con qualsiasi altra applicazione. Ma non sono molto ferrato.

Allora, per chi servisse, ho risolto! Ho fatto come diceva l'utente Faxus in un vecchio post, scaricato l'ultima versione di Iweb dal sito della Apple, versione 3.0.4, quella del link di Faxus sull'altro post non me lo installava non so il perché, quella del sito Apple si. Poi dal Finder sono andato su "Vai" in alto a sinistra, tenendo premuto il tasto "Alt" compare "Libreria", seguire il percorso Libreria->Application Support->Iweb e dentro troverete il file che qui si chiama "Domain" e non Domai.sites2 ma è quello, ho provato a salvarlo e metterlo sul mio vecchio Mac portatile dove il file si chiama Domain.sites2 e me l'ha sostituito, aperto Iweb ho potuto constatare che mi aveva importato tutto il sito! Perfetto!!! Grazie Sgnao per la risposta e grazie Faxus per la risposta nell'altro post!

On 11 novembre 2014 at 17:49, ErSedano said:

Ho risolto per il portachiavi e tutto il resto, rimane solo il fatto di salvare il sito di Iweb. Possibile che non ci sia una soluzione?

Ciao, sono nella stessa situazione per le password. Come hai risolto?

On 5 aprile 2016 at 02:00, load said:

Ciao, sono nella stessa situazione per le password. Come hai risolto?

stessa situazione, stessa soluzione, direi io.

Sposti login.keychain e hai finito. Se non hai il Portachiavi su iCloud, che sarebbe ancora più elegante.