Recommended Posts

Salve,

Cercando di formattare il macbook pro ho copiato il cd di installazione del SO fornito in scatola con la partizione Macintosh HD.

Adesso non riesco più ad usare il mac, non va neanche sulla scrivania.

Se metto il cd di installazione mi dice che non posso aggiornare.

Aiuto per favoreeeee

post-50166-0-83426300-1415735429_thumb.j

Ho Mavericks 10.6.6

Forse mi sono spiegato male, praticamente ho inzializzato la partizione Macintosh HD e ho copiato e sostituito il contenuto di essa con quello del cd di installazione.

Come puoi vedere, nella foto c'è il simbolo del hard disk con il nome del cd.

Grazie della risposta

Ho Mavericks 10.6.6

Forse mi sono spiegato male, praticamente ho inzializzato la partizione Macintosh HD e ho copiato e sostituito il contenuto di essa con quello del cd di installazione.

Come puoi vedere, nella foto c'è il simbolo del hard disk con il nome del cd.

Grazie della risposta

Cio che descrivi potrebbe far pensare a qualcosa di hackingtosh e quindi di ciò non si parla e basta.

Non esiste che OS X sia disponibile in DVD da Lion, quindi dal 2011.

Se tu avessi un DVD di ripristino potresti utilizzarlo solo se lo avessi prodotto tu a partire da una versione di OS X legalmente detenuta.

Prova a ricominciare a spiegare la storia di quel Mac, di quella versione di OS X e se si trattasse solo di misunderstanding si vedrà di chiarire quel che puoi fare di utile.

L'unica spiegazione sensata sarebbe che tu hai un Mac datato ed una confezione di Snow Leopard. In quel caso si infila il DVD e si avvia tenendo premuto il tasto C fino a che non si è sicuri che il Mac è partito da quel disco. Quindi dovrai aprire UtilityDisco (fra le utility del DVD) inizializzare l'HD e quindi procedere all'installazione seguendo le indicazioni a video.

Però, a priori, quell'HD sarebbe da considerarsi altamente a rischio perché usato per oltrei 4 anni come disco d'avvio.

42 6.gif

Scusa ma non mi intendo molto di mac..

Io ho semplicemente fatto "diventare" la defunta partizione del hard disk "macintosh HD" il disco che mi e stato dato in scatola.. il mac è usato e non so se sia stato fatto qualcosa con hackintosh.. comunque poi faccio le foto ai cd e faccio qualche screen e le carico qui.

Grazie ancora dell'aiuto

Scusa ma non mi intendo molto di mac..

Io ho semplicemente fatto "diventare" la defunta partizione del hard disk "macintosh HD" il disco che mi e stato dato in scatola.. il mac è usato e non so se sia stato fatto qualcosa con hackintosh.. comunque poi faccio le foto ai cd e faccio qualche screen e le carico qui.

Grazie ancora dell'aiuto

Non so chi te l'abbia consigliato o cosa ti abbia fatto supporre che quell'operazione di pura "copia" che hai fatto abbia un qualsiasi senso.

I Sistemi operativi si installano e non si copiano.

Il DVD del Sistema Operativo che hai, se è "in scatola" e fosse di tipo "reatail" (cioè valido per qualsiasi Mac), potrebbe essere al massimo Snow Leopard e sulla scatola sarebbe chiaramente scritto:

snow-leopard-1-2.jpg

Eventualmente fosse il sistema preinstallato all'origine sul Mac i DVD forniti a corredo sarebbero 2 di colore grigio ed in buste di plastica trasparente:

5-iMac-Intel-Install-Discs-OS-X-Leopard-

Sul primo di essi sarebbe chiaramente scritto il nome del modello del Mac seguito dall'indicazione che si tratta del disco di ripristino del sistema:

MacBook Pro

Mac OS X InstallDisk 1

Sul secondo invece si leggerebbe solo Mac OS X InstallDisk 2 oppure

MacBook Pro

Application Install DVD

Comunque per INSTALLARE il Sistema Operativo devi:

• infilare nel Mac spento il DVD corretto (quello colorato oppure il primo di quelli grigi)
  • premere il pulsante d'accensione
  • immediatamente dopo premere il tasto C e tenerlo premuto anche per minuti finché il processo d'avvio non è sicuramente avvenuto dal DVD (caratteristico il rumoreggiare abbondante del lettore ottico)
  • cercare l'Utility Disco
  • inizializzare tutto l'HD selezionando 250.06 GB TOSHIBA MK2555GSXF...
  • nel quadro Partiziona in Schema Volume selezionare 1 Partizione, in Opzioni scegliere Tabella partizioni GUID e cliccare Applica
  • nel quadro Inizializza scegliere un nome per il disco (di dafault Macintosh HD), il formato Mac OS Esteso (Journaled) e cliccare Inizializza
  • completata l'inizializzazione uscire dall'utility e cliccare il bottone [ Continua ] per avviare l'installazione di OS X sul disco appena inizializzato
  • il processo impiegherà oltre mezzora (anche di più), potrà richiedere l'introduzione del secondo disco grigio (se si fosse utilizzato il primo) e terminerà con un riavvio del Mac che poi presenterà le opzioni per precisare l'utente ed il tipo di connessione ad internet
  • ecc. ecc. ecc.

Una volta arrivato a questo punto ti si potrà dare istruzioni ulteriori, ma per ora basta che tu arrivi qui.

Potrebbe pure essere che invece di Snow Leopard si scopra che hai una versione di OS X precedente tipo Leopard o addirittura Tiger.

42 6.gif