Recommended Posts

Chiedo scusa per la domanda che ai più risulterà banale ma alla quale non riesco a trovare risposta.

Con l'avvento di Yosemite mi sono trovato costretto a inizializzare più volte l'HD a causa di inspiegabili rallentamenti (credo dovuto alla gestione di WIN7 con la nuova versione di Paralles).

Ovviamente ho preventivamente fatto un backup sulla Time Capsule per ricaricare le applicazioni e i dati. Avendo peraltro tutti i miei dati archiviati su due HD esterni mi sarebbe piaciuto provare a installate Yosemite completamente "pulito" per poi ricaricare le applicazioni una ad una evitando di ripristinare il backup del sistema. Sarebbe possibile farlo?

Ovvero come posso salvare SOLO le applicazioni per poi ripristinare solo quelle?

Quando ho fatto il primo ripristino il sistema ami aveva chiesto se volevo ripristinare solo le applicazioni dal backup (facendo in buona sostanza quello che volevo io) ma questa opzione le volte successive non mi si è più ripresentata.

Ciao

L'inizializzazione dell'HD è un evento straordinario, che può' capitare di fare una volta ogni 4/5 anni.

Nel tuo caso, devi analizzare e risolvere il problema, non continuare ad inizializzare. Quella non è una soluzione.

Se installi OS X per la prima volta su un disco pulito, ovviamente ti chiederà se vuoi ripristinare applicazioni o dati utente da un supporto esterno.

Se reinstalli OS X su un disco già operativo, ovviamente applicazioni e dati utenti non verranno toccati.

Le applicazioni, è consigliabile reinstallare "a mano" una per una. Di solito si riscaricano dall'Apple Store, è così facile!

Grazie per la risposta e scusa l'inesperienza ma effettivamente dopo 2 anni di utilizzo perfetto è la prima volta che ho problemi col Mac e, non avendone mai dovuti affrontare sono un po' in ambasce.

Partendo dal presupposto che il problema pare comunque risolto io avrei anche ripristinato il sistema senza scaricare alcun backup ma non tutte le applicazioni sono scaricabili dallo store (vedi ad esempio proprio Parallels).