Mirandolina7

Batteria Macbook Air al 75%

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

innanzitutto - essendo nuova - chiedo scusa se ho sbagliato sezione o qualcosa del genere!

Ho acquistato, nel 2012, il mio macbook air da 13" su cui ho installato l'aggiornamento del sistema OS X Mavericks 10.9.5 

da alcuni giorni notavo prestazioni ridotte della batteria e ho oggi ho notato che cliccando sulla piccola icona della batteria (dove mi indica la percentuale) c'è una dicitura, al primo rigo, che dice "LA BATTERIA RICHIEDE ASSISTENZA" seguito da un triangolino con un punto esclamativo dentro. 

Tramite Coconut Battery ho scoperto che la current battery è al 75%, vi riporto l'immagine per una maggiore chiarezza. 

Da cosa può dipendere? Premettiamo che da alcuni mesi, grazie al gatto, ho il cavo dell'alimentatore mezzo distrutto e con un bel pezzetto di gomma tolto. Potrebbe dipendere da questo, cioè dall'alimentatore che non carica più quanto dovrebbe? Oppure questo potrebbe aver danneggiato la batteria? Insomma, illuminatemi!! :)

Vi ringrazio anticipatamente!!

post-50176-0-88765200-1415839015_thumb.p

Premesso che un cavo non perfettamente isolato non dovrebbe essere mai usato per ragioni di sicurezza, ho paura che putroppo abbia anche influenzato il calo prestazionale della batteria.

Le batterie, con l'andare delle ricariche, perdono capacità e quindi l'autonomia che possono fornire diminuisce.

Per questo motivo ti consiglierei sia di cambiare batteria che alimentatore!

Comunque sia, aspetta anche altri pareri, perché io non sono un esperto di queste cose.

Poiché tu possiedi quel Mac da indicativamente lo stesso numero di giorni dei cicli effettuati non dovresti avere assolutamente meno dell'86-87% di Health. Quindi è assai probabile che qualcosa di esterno abbia influito in questo anomalo maggior consumo della longevità della batteria.

Se per qualche ragione invece tu abitualmente non raggiungessi il 100% della carica ad ogni ricarica, allora invece sarebbe una tua precisa responsabilità averla danneggiata.

Altro comportamento negativo sarebbe stato non realizzare almeno mensilmente una scarica totale con immediata ricarica al 100%.

Ora come ora ti consiglio di scaricare allo 0 ed immediatamente di mettere in carica per una notte intera. Meglio se fai questo consecutivamente per più di un giorno. A quel punto rifai la lettura (andrebbero sempre fatte al 100% della carica) e speriamo che qualcosa sia migliorato.

Metti da parte la tua versione di coconutBattery 2.8 (casomai quella nuova non ti soddisfi) e scarica la versione corrente che è addirittura la 3.1.2 (link). Quell'utility ha la prerogativa di poter registrare il dato (meglio sempre a fine ricarica) per poter tenere d'occhio "l'andamento" del deterioramento. Se tu avessi più registrazioni del passato sarebbe utile vederle.

42 6.gif