massi-p

Sincronizzare cartelle

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono da poco possessore di MacBook Air 13", sto cercando un software che possa effettuare backup programmati, in pratica ho una cartella "A" sui cui lavoro durante il giorno e programmo alle 19:00 ogni sera che tutto viene copiato nella cartella "B".

Con Windows usavo Uranium Backup ma non esiste per MAC, grazie in anticipo per l'aiuto!

Direi SyncTwoFolders, assolutamente. Lo trovi su MacUpdate, o sul sito dello sviluppatore, che chiede 6 euro e se li merita tutti.

Il compito che chiedi è molto semplice, basta una riga di script (terminale o AppleScript) col comando rsync, e lo metti in cron. Le applicazioni servono per avere un'interfaccia utente più agevole, e quello che ti ho consigliato si è dimostrato molto affidabile e ben fatto.

Non so per quale motivo hai l'esigenza di fare un backup tutti i giorni alle 19 ma non hai mai pensato di fare un alias di quella cartella che in tal modo si aggiorna in tempo reale?

Io uso questo sistema per la mia cartella STUDIO dove tengo tutti i miei progetti.

--

emiliano

Dovresti usare iCloud Drive o Dropbox...

La questione è questa, uso Google Drive ma su windows usavo uranium backup che mi copiava in modo incrementale i nuovi file delle cartelle e dopodichè veniva aggiornato sul Cloud mentre così non voglio fare ogni volta copia incolla 

La questione è questa, uso Google Drive ma su windows usavo uranium backup che mi copiava in modo incrementale i nuovi file delle cartelle e dopodichè veniva aggiornato sul Cloud mentre così non voglio fare ogni volta copia incolla 

A cosa ti serve fare copia incolla? Se il file lo apri direttamente dalla cartella di Dropbox (prendo un sistema cloud tra i molti), è sincronizzato ad ogni modifica automaticamente. Tra l'altro Dropbox ha anche un sistema di versioning se per caso dovessi ripristinare una copia antecedente.

A cosa ti serve fare copia incolla? Se il file lo apri direttamente dalla cartella di Dropbox (prendo un sistema cloud tra i molti), è sincronizzato ad ogni modifica automaticamente. Tra l'altro Dropbox ha anche un sistema di versioning se per caso dovessi ripristinare una copia antecedente.

Io non lavoro "nella" cartella di Dropbox ma su Documenti del MAC e salvo periodicamente sul cloud; quindi invece che aggiornare le cartelle manualmente cercavo qualcosa di automatic

Io non lavoro "nella" cartella di Dropbox ma su Documenti del MAC e salvo periodicamente sul cloud; quindi invece che aggiornare le cartelle manualmente cercavo qualcosa di automatic

Secondo me ti complichi la vita inutilmente. Dal momento che crei una cartella Lavoro con i file in quella Dropbox hai finito con le operazioni manuali.