Sign in to follow this  
Pelmo76

Problemi con acquisti precedenti in iTunestore e altri problemi..

Recommended Posts

Salve ragazzi,

cercherò di illustrarvi al meglio le mie problematiche.

Cominciamo, allora, io possiedo un iPhone 4 da 32Gb con IOS 6.1.2, un iPad Air da 128Gb con IOS 8.1 e un PC con Itunes aggiornato all'ultima versione e con Windows 7 Ultimate.

Nelle Preferenze di iTunes store, le seguente voci sono sbaffate:

Download automatici solo su "musica"

Verifica sempre la presenza di download disponibili

Mostra acquisti iTunes nella nuvola

Scarica automaticamente le illustrazioni album

Condividi informazioni sulla tua libreria con Apple

Inoltre si, il PC con iTunes e i relativi Apple ID risulta autorizzato ;-)

Sono italiano, ma per motivi di lavoro (sono gelataio da 20 anni) vivo 9-10 mesi all'anno in Germania e parlo e capisco molto bene la lingua tedesca.

Quindi ho provveduto per prima cosa a creare un Apple ID per l'iTunes Store e l'Apple Store Germania e uno per l'Italia.

l'Apple ID tedesco è collegato ad un conto corrente tedesco e pago con una carta di credito ad esso assiociato. Per l'Apple ID italiano ho provveduto a collegarlo ad un conto corrente italiano con relativa carta di credito ad esso associato.

Ora alcuni di voi vi chiederete, ma perchè ti sei creato 2 Apple ID in 2 stati differenti?

Semplice, per esempio, non sempre alcuni brani o album musicali sono presenti in entrambi gli store..

Stessa cosa vale per i film..

Veniamo al primo problema:

Alcuni album o singoli brani da mè precedentemente acquistati in uno o altro store, non vengono visualizzati alla voce "Acquistati" in iTunes "La mia musica". Se però nello store, avvio una ricerca, l'album o la canzone viene puntualmente trovata e al loro fianco appare la digitura "Acquistati".

Questo non vale per i film precedentemente acquistati. Tutti i film vengono visualizzati corettamente.

Quindi perchè succede questo? Perchè iTunes non visualizza correttamente "tutti" gli acquisti precedentemente effettuati, nonostante i suddetti brani o album siano ancora presenti nello store?

Come si può risolvere questo problema?

Ora, l'aver ritrovato l'album nello store, non mi dà la garanzia di poterlo scaricare di nuovo "per intero.."

Mi spiego meglio..

L'album appare appunto con la digitura "acquistati", ma non appare la nuvola e non lo posso scaricare direttamente.

Se ci clicco sopra, mi da solo queste 5 opzioni:

Regala Album

Da Consigliare

Condividi su Twitter

Condividi su Facebook

Copia il Link

Ho trovato un rimedio che mi permette di scaricare comunque le canzoni, ma non sempre tutte..

Su iTunes store, dopo aver avviato la ricerca, di per sè la visualizzazione della ricerca è pre impostata su

Elenco completo "Tutto"

Se si seleziona Elenco completo "Brani", appaiono tutte le canzoni presenti nell'album e il loro singolo prezzo.

Cliccando sul prezzo per effettuarne l'acquisto, appare l'avviso che il brano è già stato precedentemente acquistato e viene chiesto se si desidera scaricare nuovamente il brano gratis, si acconsente e ahmen.

Il problema sorge quando alcune canzoni possono essere ottenute solamente acquistando l'intero album.

Infatti, non appare il prezzo, ma la scritta "Solo con Album" e li sono fottuto :-( perchè infatti, non potendo cliccare sul prezzo, non può verificare che il brano è stato precedentemente acquistato e di conseguenza incombo in questo problema in tutti gli album che contengono canzoni che possono essere ottenute solamente acquistando l'intero album.

Avete qualche idea su come risolvere?

Altro problema..

Sul mio iPad avevo molte canzoni, album, playlist personalizzate, corsi di lingue ecc il tutto di entrambi gli Apple ID e da CD importati nella libreria di iTunes del mio PC..

Ho attivato iCloud ed ho effettuato il backup sulla nuvola.

Ho poi acquistato iTunes Match con il mio iPad e l'ho attivato. (iCloud e iTunes Match sono collegati al mio Apple ID tedesco) Mi è venuto un infarto!

In un primo momento è sparito tutto e poi è riapparso "quasi" (Vi ho apena spiegato sopra questo problema) tutto quello che avevo acquistato con l'Apple ID tedesco.

Ma tutte le playlist, i brani e gli album caricati con iTunes dal PC (alcuni album e alcuni brani li avevo caricati nella libreria di iTunes del PC da CD importati) sono andati perduti :-(

Per fortuna che li ho ancora sul mio PC e sul mio iPhone 4 e per fortuna che non ho attivato Match sul mio iPhone..

Ma perchè non ha caricato sulla nuvola e su Match tutto così comera?

Ho letto nelle spiegazioni che carica anche le playlist ecc..

Dove sbaglio?

Veniamo all'ultimo problema..

Se io acquisto un film oppure un album o brano su uno store, per 90 giorni posso effettuare i download degli acquisti effettuati solo su quello store. Se voglio poi comprarmi e scaricarmi un film nell'altro store, mi dice che non è possibile perchè il PC, l'iPhone o l'iPad, risultano già collegati ad un'altro Apple ID.

Potrò scaricare files precedentemente acquistati sull'altro store, solamente 90 giorni dopo!!!

Ma che stronzata è mai questa! Ma sarò libero di poter acquistare e "godere" liberamente la visione e l'ascolto di film e musica senza limitazioni di tempo o no?! Cribbio, io ho acquistato regolarmente e non rubato!

Esiste una soluzione?

Scusate per l'italiano, non è mai stato il mio forte ;-)

Spero di avervi spiegato abbastanza bene le mie problematiche ma spero più che altro che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverle!

Saluti!

Hai esposto molto bene i tuoi problemi, e lascio a qualcuno più esperto di me le soluzioni.

Osservo solamente, che Apple propone un ID, un'identità, per ogni persona. Con quell'identità, possiedi il tuo iPhone, il tuo iPad, il tuo Mac. O un account di quelli sul tuo Mac.  Con Match, vengono allineati i contenuti di tutti i tuoi dispositivi con ciò che è associato a quell'identità.  Il tuo iPhone verrà associato ad un altro ID Apple quando lo venderai (si presume non entro i 90 giorni).

"non è previsto" che una persona possa avere DUE identità.

Se associ un account del PC al tuo "altro" ID Apple, probabilmente recuperi tutti i contenuti che Apple ha giustamente eliminato dall'altro tuo ID Apple. Ma non puoi pensare di avere sullo stesso dispositivo/account i contenuti e i profili di due ID Apple differenti!