saccafisola

Downgrade da Yosemite a Maverick

Recommended Posts

Vedo che la questione ti arrovella da tempo.

Prima di fasciarti la testa, e di ignorare il saggio consiglio di sgnao, vedi di provare a rimettere in ordina le tu installazione.

Scarica EtreCheck, riavvia il Mac e avvia quell'utility senza nessun programma in funzione.

Quando avrà terminato la sua analisi col bottone in basso a sinistra copia il suo Report, apri il browser, vieni qui ed incollalo in un tuo post. Eventualmente sostituisci delle Xxxx... a tuoi dati sensibili se ne trovi che vuoi nascondere (nomi dischi in genere), ma non eliminare altro.

​Vedrai che con un po' di buona volontà il tuo sistema ritroverà fluidità (per la batteria io penso che tu ti stia solo facendo illusioni...)

Puoi fare una descrizione del tuo sistema (modello/anno ecc.) compresi dischi esterni, e precisare gli ingombri e gli spazi liberi di HD e partizioni? Anche la serie di aggiornamento di OS X, con i metodi impiegati, sarebbe interessante da conosc

scusa... ho fatto ciò che chiedevi e l'ho postato nel post precedente... grazie...

scusa... ho fatto ciò che chiedevi e l'ho postato nel post precedente... grazie...

Mi spiace, ho pochissimo tempo in questi giorni e m'era sfuggita la tua risposta.

Ho potuto dare solo una rapidissima scorsa, ma a priori non capisco proprio come utilizzi Time Machine. Sei sicuro di avere dei backup affidabili e completi? L'ABC del Mac: backup del Mac tramite Time Machine - Supporto Apple

Poi:

Configuration files: â„¹ï¸

/ e t c / h o s t s  -  C o u n t :  6 0

... non so cosa sia (scritto identicamente nemmeno si riesce ad inserirlo nel forum...) ... e:

Launch Daemons: â„¹ï¸

[invalid?] com.adobe.SwitchBoard.plist

... é qualcosa di Adobe che probabilmente devi disinstallare e reinstallare aggiornato.

Comunque hai delle chiare indicazioni ad applicazioni che crashano:

Diagnostics Information: â„¹ï¸

Jan 19, 2015, 02:44:17 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/PluginProcess_2015-01-19-144417_[redacted].crash

Jan 16, 2015, 11:24:43 AM /Library/Logs/DiagnosticReports/Kernel_2015-01-16-112443_[redacted].panic

Quindi, in definitiva, non ha nessuna responsabilità Yosemite e non devi ragionare di downgrade, ma bisogna ripulire il sistema che è mal installato ed in parte affetto da conflitti. Spero di poterti aiutare meglio a breve, ma al momento non posso andare oltre. Ci vorrebbe Faxus ... che queste cose le sa risolvere in quattro e quattr'otto.

42 6.gif

Io non sottovaluterei la seguente serie di informazioni:

Startup Items: ℹï¸

HWNetMgr: Path: /Library/StartupItems/HWNetMgr

HWPortDetect: Path: /Library/StartupItems/HWPortDetect

Startup items are obsolete in OS X Yosemite

pare di capire che ci siano tra gli elementi di avvio alcuni residuati bellici che non sono esattamente compatibili con Yosemite. Probabilmente converrebbe cominciare a fare pulizia lì...

In linea di massima in caso di aggiornamento nella cartella Startupitems nella Libreria del disco restano alcune componenti che venivano inserite in essa dalle precedenti versioni di OS X. Queste nel caso del Mac di saccafisola sono le cartelle HWNetMgrHWPortDetect e vengono segnalate da EtreCheck, ma non credo che esse siano da ritenersi critiche. In realtà quella cartella credo venga del tutto ignorata da Yosemite.

Comunque si possono cestinare previa password d'amministratore.

42 6.gif

Grazie a tutti gli esperti per le risposte. Quindi, non essendo un esperto come voi, attendo le dritte del caso per cercare di risolvere i problemi del mio Mac. Grazie ancora a tutti.  ;)

...  a priori non capisco proprio come utilizzi Time Machine. Sei sicuro di avere dei backup affidabili e completi? L'ABC del Mac: backup del Mac tramite Time Machine - Supporto Apple
Poi: ...

Quindi ricominciamo: puoi chiarire come utilizzi Time machine?
Hai scritto:

Se faccio un backup con Time Machine ed effettuo il downgrade a Mavericks scaricandolo dall'app store, quando reinstallo tutto con Time Machine può succedere che qualche app non funzioni più? Grazie a tutti per le risposte...

Il tuo report dice:

Time Machine: â„¹ï¸

Skip System Files: NO

Auto backup:  YES

Volumes being backed up:

Mac OS X: Disk size: 249.68 GB Disk used: 53.07 GB

Destinations:

Senza titolo [Local] 

Total size: 0 B

Total number of backups: 0

Oldest backup: -

Last backup: -

Size of backup disk: Too small

Backup size 0 B < (Disk used 53.07 GB X 3)

... e le informazioni sui tuoi dischi dicono:

Disk Information: â„¹ï¸

ST750LX003-1AC154 disk0 : (750,16 GB)

EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 

Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

DATA (disk0s4) /Volumes/DATA : 499.16 GB (406.84 GB free)

Mac OS X (disk1) / : 249.68 GB (196.61 GB free)

Encrypted AES-XTS Unlocked

Core Storage: disk0s2 250.00 GB Online

MATSHITADVD-R   UJ-8A8  

Quindi non ho difficoltà ad ammettere che non mi ci raccapezzo. Io il tuo disco di backup non lo vedo ...
Sarebbe utile conoscere nel dettaglio anche il resto dell'organizzazione della memoria di massa: "Partizione C", come da te indicato, non trova riscontri.
Apri terminale (nelle Utility) e copia/incolla diskutil list dai invio e quindi copia qui il responso (togli le linee con riferimenti personali).

Anche qualche dettaglio sul processo d'esecuzione dell'aggiornamento a Yosemite?

42 6.gif

Quindi ricominciamo: puoi chiarire come utilizzi Time machine?

Hai scritto:

Il tuo report dice:

Time Machine: â„¹ï¸

Skip System Files: NO

Auto backup:  YES

Volumes being backed up:

Mac OS X: Disk size: 249.68 GB Disk used: 53.07 GB

Destinations:

Senza titolo [Local] 

Total size: 0 B

Total number of backups: 0

Oldest backup: -

Last backup: -

Size of backup disk: Too small

Backup size 0 B < (Disk used 53.07 GB X 3)

... e le informazioni sui tuoi dischi dicono:

Disk Information: â„¹ï¸

ST750LX003-1AC154 disk0 : (750,16 GB)

EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB 

Recovery HD (disk0s3) <not mounted>  [Recovery]: 650 MB 

DATA (disk0s4) /Volumes/DATA : 499.16 GB (406.84 GB free)

Mac OS X (disk1) / : 249.68 GB (196.61 GB free)

Encrypted AES-XTS Unlocked

Core Storage: disk0s2 250.00 GB Online

MATSHITADVD-R   UJ-8A8  

Quindi non ho difficoltà ad ammettere che non mi ci raccapezzo. Io il tuo disco di backup non lo vedo ...

Sarebbe utile conoscere nel dettaglio anche il resto dell'organizzazione della memoria di massa: "Partizione C", come da te indicato, non trova riscontri.

Apri terminale (nelle Utility) e copia/incolla diskutil list dai invio e quindi copia qui il responso (togli le linee con riferimenti personali).

Anche qualche dettaglio sul processo d'esecuzione dell'aggiornamento a Yosemite?

42 6.gif

Ciao e ancora grazie della pazienza. Non uso abitualmente Time Machine ma lo avrei usato solamente per effettuare il downgrade del SO... Yosemite l'ho installato e poi aggiornato direttamente dall'AppStore via web... Ecco qui di seguito la diskutil list... Ancora grazie...

/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *750.2 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:          Apple_CoreStorage                         250.0 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
   4:                  Apple_HFS DATA                    499.2 GB   disk0s4
/dev/disk1
   0:                  Apple_HFS Mac OS X               *249.7 GB   disk1
                                 Logical Volume on disk0s2
                                 B7170427-C1BD-475B-B191-2FCD915BF844
                                 Unlocked Encrypted
/dev/disk3
   0:     FDisk_partition_scheme                        *255.1 MB   disk3
   1:                 DOS_FAT_32 HUAWEI                  255.0 MB   disk3s1
/dev/disk4
   0:     Apple_partition_scheme                        *16.0 MB    disk4
   1:        Apple_partition_map                         32.3 KB    disk4s1

2:                  Apple_HFS Flash Player            16.0 MB    disk4s2

Ciao e ancora grazie della pazienza. Non uso abitualmente Time Machine ma lo avrei usato solamente per effettuare il downgrade del SO... Yosemite l'ho installato e poi aggiornato direttamente dall'AppStore via web... Ecco qui di seguito la diskutil list... Ancora grazie...

/dev/disk0

0:      GUID_partition_scheme                        *750.2 GB   disk0

1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1

2:          Apple_CoreStorage                         250.0 GB   disk0s2

3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3

4:                  Apple_HFS DATA                    499.2 GB   disk0s4

/dev/disk1

0:                  Apple_HFS Mac OS X               *249.7 GB   disk1

Logical Volume on disk0s2

B7170427-C1BD-475B-B191-2FCD915BF844

Unlocked Encrypted

Escludendo /dev/disk3, che è una pendrive probabilmente di connessione internet, e /dev/disk4, che è l'immagine disco dell'aggiornamento di Flash, vedo un solo disco fisico da 750 GB, /dev/disk0, in cui sono state staccate 2 partizioni, la prima da 250 GB d'avvio ed una da ~500 GB per i DATI.

Per il backup con Time Machine quindi ti servirebbe un HD comunque da minimissimo 500 GB per la sola partizione DATI.

Invece sembrerebbe che Time Machine sia attivo (Auto backup:  YES) per la partizione d'avvio che è in gran parte composta, presumibilmente, da elementi facilmente reinstallabili (fa ovviamente eccezione la Libreria Utente, di tutti gli utenti, che contiene molti documento come i preferiti di Safari e le email comprensive dii allegati di Mail ecc.).

Questo stato attivo però porterebbe ad un HD, tuttora indefinito, che già non avrebbe lo spazio nemmeno per quei 250GB [Size of backup disk: Too small -

Backup size 0 B < (Disk used 53.07 GB X 3)]. 

Quindi, per favore, indicami gli estremi di capienza e spazio libero di questo HD esterno.

_

Poi riesegui la procedure diskutil list impostando però la richiesta diskutil cs list

_

infine leggi questo articolo perché in seguito vedremo di eliminare il disco logico /dev/disk1 che Apple non chiarisce a che serva mentre genera solo problemi al corretto funzionamento di Utility Disco per come lo conosciamo da tanti anni.

42 6.gif