andreaxan

Consigli acquisto macbook pro retina middle-2014

Recommended Posts

Salve a tutti

mi sono da poco registrato e adesso andrò anche a presentarmi.

Premetto che non ho mai posseduto un mac in vita mia ed ho sempre sognato di averlo (tuttavia di dispositivi apple a casa ne ho a iosa tranne mac :(), e per un motivo o per un altro ho sempre rimandato acquistando alternative (non meno economiche!), che tuttavia non mi sono piaciute granché. Sarà perché in tutte queste macchine c'è Windows, sarà per la durata non troppo lunga della batteria, sarà per la grafica e la poca fluidità sempre di Windows.. insomma ce l'ho con Microsoft... ma adesso ho deciso finalmente di cambiare!

Ebbene la settimana prossima acquisterò un macbook pro retina 13" fine luglio 2014, volevo dei consigli solo sulla versione da acquistare e nella fattispecie, tra la versione con 256GB e 2.6Ghz di i5 o quella da 512GB e 2.8Ghz di i5.

Vi espongo le mie considerazioni, così magari sapete consigliarmi e darmi delle dritte.

Ho bisogno di un portatile che abbia un'ottima autonomia, che mi duri tutto il giorno all'università, che mi faccia navigare, ascoltare musica, video con la massima fluidità.

Con questo mac dovrò far girare tutto il pacchetto office student, ritoccare qualche foto e montare qualche video (per me la suite iMovie va benissimo non mi spingo oltre).

Voglio la massima portabilità così da infilarlo dappertutto e averlo sempre con me!

Per il momento vi sto scrivendo da un notebook dell con 16GB ram, SSD 256GB, i7 (dual core) 4°gen 1.8Ghz (3.0Ghz max) ed NVidia GeForce GT 750M GDDR5 2GB, oltre alla 5000 integrata intel HD. 

Premetto che il notebook Ã¨ performante e ho comprato questo configurazione personalizzata per il gaming, che tuttavia ho deciso di abbandonare, se vorrò giocare userò la ps4...

quindi non cerco un macbook pro con le stesse capacità cioè il 15", perché per me sarebbe sprecato e non ho più intenzione di giocare col pc.

sono dunque sicuro che il 13" sia ottimo in termini di dimensioni e prestazioni per quello che, come detto sopra, vorrò fare.

vorrei saperlo anche da voi :rolleyes:

Insomma tra i due io vorrei poter scegliere bene. non sono un tipo che riempie il pc di file ecc, ci lavoro e ci studio e uso molto OneDrive sul quale ho 1tb di spazio di archiviazione online e mi basta..

quindi siete d'accordo anche voi che il modello da 1529€ cioè da 256Gb di SSD sia l'opzione adeguata?

vorrei portarmi il mac in giro senza tanti fronzoli, cavi, adattatori (solo se necessario ovviamente), ma solo mac e custodia.

quindi non voglio usare hard disk esterni e robe varie.. è questo il punto! Mi basteranno o è meglio la memoria da 512GB?

Inoltre confermate che l'autonomia sia ottima, si fanno minimo 7 ore?

So che dipende dall'utilizzo ma il mio utilizzo ve l'ho detto.

Aspetto vostre considerazioni e consigli!

Grazie in anticipo,

Buona serata.

Ho l'impressione che tu abbia sbagliato Store e come studente devi consultare quello Education. Inoltre alcune università hanno convenzioni con Apple che si chiamano Apple on Campus e forniscono ulteriori sconti.

Poi non citi la RAM ma va da se che ne servirebbero 16GB per la maggior longevità e la miglior rivendibilità del MacBook.

Inoltre anche per garantire sempre il massimo di VRAM allocato da OS X alla GPU, dato che è suscettibile di evoluzioni via software.

Non è che lasci molto spazio alla scelta.

Se l'alternativa si riduce all'8% di clock di differenza resta da dire che i pochi MHz in più servono davvero a poco e solo saltuariamente ma incidono sull'autonomia: poco o tanto che sia, comunque incidono.

L'autonomia è sempre "media" e dipende da quello che ci si fa col computer, ma l'esempio portato da Apple è calzante, preciso e non nasconde trabocchetti.

Fra le due pezzature di SSD c'è una bella differenza di costo. Quello da 256GB potrebbe bastare anche per un dual boot con 2 partizioni da 128GB purché si adotti l'archiviazione di massa esterna su schede SDXC. Una volta tornati sulla scrivania di casa sarà utile anche avere un HD a supporto (oltre quello di backup).

Sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) sono utili queste schede che in modelli costosi raggiungono anche prestazioni di IN-OUT elevate.

Al momento i modelli che hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni sono questi:

a 41 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

a 22 euro Komputerbay _64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

L'unico scotto è che nell'utilizzo sporgono di qualche millimetro (meno di un centimetro, ma sui 13" non lo so per certo).

Buon acquisto e benarrivato nel mondo Mac

42 6.gif

Ciao 42 e grazie per la risposta. Si comprerò sul sito educational ma ho fatto i prezzi normali per identificare meglio i modelli.

La ram in entrambi i modelli base è di 8 gb secondo te sono pochi? Perché potrei acquistare la configurazione con 16gb di ram e 2,8ghz di processore. Sempre con ssd 256gb e acquistare una sd esterna veloce e un hard disc per la casa (oltre a quello di backup che già posseggo).

Resto in attesa.

Un saluto

Come ho scritto i 16 GB, che ora potrebbero sembrare eccessivi, però per la longevità del Mac, e soprattutto per una sua eventuale rivendibilità, potrebbero essere un investimento. Poi tu stai usando un PC con quella dotazione, che però solo marginalmente supporta la grafica, e quindi forse potrai giudicare meglio la scelta in base ai tuoi bisogni. Comunque immagino tu sappia che i chip sono saldati sulla scheda logica e quindi non si parla di possibile aumento futuro (se non che a prezzi d'intervento improponibili).

42 6.gif