Mac in tilt dopo spostamento font di sistema

somewell
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un bel problemuccio.

Stavo sistemando i font del mio MacBook Pro Retina mid 2012 (Yosemite) e dato che nella cartella dei font di sistema avevo font strani tipo Apple Braille o font di lingue ebree etc ho commesso un errore: ho creato una cartella nella scrivania e ho "provato" a spostarli in questa cartella.

Nel momento in cui li ho spostati il Mac ha cominciato a impazzire e a riavviare il Finder in continuazione con schermate nere lampeggianti tanto che mi è impossibile interagire in alcun modo.

C'è un modo per ripristinare i font di sistema dal terminale senza avviare il sistema operativo?

Non sono molto esperto in queste cose quindi se potete spiegarmi passo passo ve ne sarei grato

.

Ps: vi prego, non ditemi che devo ripristinare tutto l'OS e perdere tutti i dati!

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

C'è un modo per ripristinare i font di sistema dal terminale senza avviare il sistema operativo?

Non l'ho capita.

Riesci ad avviare dal normale OS X di Macintosh HD?

Sì? Allora è facile.

No? Allora avvia dal OS X di Recovery HD, tenendo premuto alt all'accensione. A questo punto hai due strade:

1) reinstalli OS X. Facile e sicuro. Devi solo pazientare un po'.

2) operi col Terminale. Ma se non l'hai mai fatto potresti perderci del tempo. Ti posso dare un'indicazione di massima (senza garanzia e con riserva di controllo!):

sudo mv -iv /Macintosh\ HD\Users\tuonomebreve/Desktop/filehebrewdariposizionare /Macintosh\ HD\System/Library/Fonts/filehebrewdariposizionare

e digita ritorno a capo, inserisci (alla cieca!) la password di amministratore, un ritorno a capo. Quando hai finito, digita

exit

e un ritorno a capo. Poi esci da terminale.

Controlla i permessi dei font spostati!