el-màgico

Aggiornare iMac 24" Mid 2007 con SSD

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un iMac 24" Mid 2007 con l'hard disk rotto.

Sto pensando do sostituirlo con un SSD.

L'HD rotto è una SATA (3.0 Gbps Serial ATA).

Ho visto su internet un SS SAMSUNG 840 EVO da 2,5" Serial ATA-600, il sito riporta che è compatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1,5 Gb/s,

secondo voi è compatibile con la connessione del mio iMac?

Vi ringrazio, ciao!

Le connessioni SATA sono tutte compatibili fra loro.

Consiglio vivamente Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm che è più affidabile essendo realizzato con celle MLC invece che con le TLC di Samsung. Con una capacità di 500 GB non serve nemmeno che sia attivata la funzione TRIM che in Yosemite sembra dare grattacapi.

È stato proprio recentemente montato da felix7 (4link) con soddisfazione su un MBP 2008 che sostanzialmente come prestazioni è molto vicino al tuo iMac.

Servirà una staffa riduttrice da 3,5" a 2.5" ed è meglio sia di metallo piuttosto che di plastica. Tipo questa ad esempio: OCZ SSD 3.5 Adaptor Bracket, OCZACSSDBRKT2

Con circa 200 euro il tuo iMac andrà meglio che da nuovo ... molto! Ricordati che servono almeno 4 GB di RAM.

42 6.gif

Ciao e buon anno!

Come suggeritomi dall'ottimo "42" ho installato il disco Crucial da 512 GB e ne sono più che soddisfatto!

Grazie mille!

Adesso però, leggendo in giro per il forum, mi è sorto questo dilemma:

il mio iMac ha installato Mavericks e non ho abilitato il TRIM.

Il disco ha occupati circa 200 GB e difficilmente in futuro andranno oltre... Solitamente il Mac lo lascio sempre acceso, è un bene o un male per questi dischi SSD senza il trim abilitato?

E' preferibile spegnerlo o riavviarlo ogni tanto in modo che le celle si liberino?

Essendo il mio primo SSD non sono molto pratico e vorrei evitare di comprometterlo nel giro di poco.

Grazie mille!

Mi fa piacere: anno nuovo iMac "nuovo".

Spero che non ti abbia colto l'aumento dei prezzi degli SSD che s'è verificato giusto negli ultimi giorni.

Se intendi restare a Mavericks abilita il Trim dato che non ci sono controindicazioni d'alcun genere.

Trim Enabler works fine on OS X 10.9.4 | Cindori

Chameleon SSD Optimizer

Il dilemma potrebbe porsi quando intenderai passare ad una versione successiva di OS X.

42 6.gif

Fortunatamente avevo acquistato l'ssd all'inizio di dicembre e i prezzi erano più che ottimi!

Ti ringrazio per il prezioso aiuto, abilito il trim così sono tranquillo!

Ne approfitterò in futuro per chiederti consiglio anche per ssd da sostituire su Mac mini così sistemero anche quello! :-)

Grazie ancora!

scusate un aiuto io ho un imac 21' pollici acquistato a agosto 2013 (quello sottile) è possibile mettere un SSD?

grazie

L'SSD di quell'iMac è ancora di tipo SATA 3 e ne puoi trovare da OWC. Solo che non sono indicati per l'iMac (che ufficialmente non si può aprire) ma sono indicati solo per il MBP 15" sempre di quell'anno:

1.0TB OWC Aura 6G Solid State Drive for 2012-13 MacBook Pro with Retina display.

480GB OWC Aura 6G Solid State Drive for 2012-13 MacBook Pro with Retina display.

240GB OWC Aura Pro 6G Solid State Drive for 2012-13 MacBook Pro with Retina display.

OWC 240GB Aura Pro 6G Solid State Drive for 2012-13... in stock at OWC

OWC Envoy Pro USB 3.0 Portable Enclosure for select SSD/Flash Drives from Apple 2013 & later models

480GB OWC Aura 6G SSD + Envoy Pro Upgrade Kit for 2012-13 MacBook Pro with Retina display.

240GB OWC Aura Pro 6G SSD + Envoy Pro Upgrade Kit for 2012/13 MacBook Pro with Retina display.

240GB OWC Aura 6G Solid State Drive for 2012-13 MacBook Pro with Retina display.

Quindi cerca in rete se si trovano esperienze negative dell'adozione nell'iMac (e però non dar loro troppo peso... controlla le guide di iFixit).

Ovviamente scegli l'offerta più conveniente quando ne sono presenti più d'una.

Sai cosa significa aprire il'iMac che hai acquistato?

21.5" iMac (2012) Teardown

21.5-inch iMac (Late 2012-2013) Memory Installation Video

21.5-inch iMac (2012-2013) SSD Installation Video

troppo complesso , troppi passaggi

Dovevi acquistare l'SSD sin da subito, e se l'avessi chiesto credo che tutti, qui o altrove, te lo avrebbero suggerito. In questo decennio non avere un SSD è partire col piede nel decennio scorso.

Acquistare - aprire - inserire - chiudere. I passaggi son sempre quelli, solo la natura di apertura e chiusura è "unica" e da imparare.

Comunque con questi Mac: poco lavoro ... poco risultato.

42 6.gif

...riprendo questa discussione perche' anche io avendo un imac 24" del 2007..vorrei ringiovanirlo. Ho letto che e' stato consigliato un ssd della Crucial Mx100, per via delle celle MLC.

Leggendo in giro . sono neofita, parlano bene anche del Samsung 850 Pro e 850 Evo.

Il taglio da me utilizzato sarebbe da 256, perché' i dati li ho su un Nas e quindi nn occuperei più di 150 GB ( tra osx e Bootcamp)

Cosa consigliate comunque?

Grazie ragazzi ;)

...riprendo questa discussione perche' anche io avendo un imac 24" del 2007..vorrei ringiovanirlo. Ho letto che e' stato consigliato un ssd della Crucial Mx100, per via delle celle MLC.

Leggendo in giro . sono neofita, parlano bene anche del Samsung 850 Pro e 850 Evo.

Il taglio da me utilizzato sarebbe da 256, perché' i dati li ho su un Nas e quindi nn occuperei più di 150 GB ( tra osx e Bootcamp)

Cosa consigliate comunque?

Poiché non potrai mai andare oltre i 300MB/s, perché il tuo HD è servito solo da una porta SATA II, è del tutto inutile cercare le prestazioni mentre la longevità è decisamente meglio.

Io ti consiglio un tranquillo ed relativamente economico Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm

Volendo, e potendo, anche un più capiente Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm andrebbe bene, ed Ã¨ pure decisamente moderno come prestazioni pur restando di tecnologia longeva.

Ti servirà una staffa adattatrice per inserire un form factor 2.5" nell'alloggiamento dell'HD da 3.5":

TRIXES Porta hard disk in metallo nero, staffa adattatore per il montaggio di SSD da 2,5" a 3,5"