el-màgico

Aggiornare iMac 24" Mid 2007 con SSD

Recommended Posts

M42, gli m500 sono migliori degli m100 giusto?

No. Gli MX100 sono più recenti e realizzati a 20 nm mentre gli M500 sono un po' datati e realizzati, credo, con una tecnologia precedente ed infatti la loro velocità in lettura risulta decisamente più bassa anche di SATA II: Crucial M500 HDSSD, 240 GB, 7/9.5mm

Poi i benchmark e certe tabelle tecniche non vanno idolatrate e prese come oro colato, assolutamente, ma di sicuro quei 16 centesimi in meno non stanno certo a significare che quel prodotto vale di meno. Nel tuo iMac non c'è storia e risparmia anche quei 16 centesimi.

Non scordare, eventualmente, il risparmio delle spese di spedizione con Amazon Prime

42 6.gif

una curiosità, io ho un imac acquistato ad agosto 2013 , ho trovato un centro assistenza che mi sostituisce HD interno con un SSD per poco più di 60€ volevo chiederti se mi posso fidare cioè se ad oggi è una pratica collaudata la sostituzione dell'HD interno nei IMAC sottili.

inoltre se invece di farmi sostituire quello interno SSD lo metto in case esterno e lo collego tramite USB avrò delle prestazioni molto inferiori rispetto alla sostituzione interna?

Un'ultima cosa se effettuo una installazione pulita di yosmite da USB dopo tramite assistente di migrazione posso installare le app e le impostazioni che avevo prima pur mantenendo un sistema pulito?

grazie 

Poiché non potrai mai andare oltre i 300MB/s, perché il tuo HD è servito solo da una porta SATA II, è del tutto inutile cercare le prestazioni mentre la longevità è decisamente meglio.

Io ti consiglio un tranquillo ed relativamente economico Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm

Volendo, e potendo, anche un più capiente Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm andrebbe bene, ed Ã¨ pure decisamente moderno come prestazioni pur restando di tecnologia longeva.

Ti servirà una staffa adattatrice per inserire un form factor 2.5" nell'alloggiamento dell'HD da 3.5":

TRIXES Porta hard disk in metallo nero, staffa adattatore per il montaggio di SSD da 2,5" a 3,5"

Sei stato gentilissimo e chiarissimo

no no scusa ho fatto confusione la linea mx intendevo poi ci sono gli x200 ancora meglio se ho capito bene.

... ma costano un po' di più ...

una curiosità, io ho un imac acquistato ad agosto 2013 , ho trovato un centro assistenza che mi sostituisce HD interno con un SSD per poco più di 60€ volevo chiederti se mi posso fidare cioè se ad oggi è una pratica collaudata la sostituzione dell'HD interno nei IMAC sottili.

inoltre se invece di farmi sostituire quello interno SSD lo metto in case esterno e lo collego tramite USB avrò delle prestazioni molto inferiori rispetto alla sostituzione interna?

Un'ultima cosa se effettuo una installazione pulita di yosmite da USB dopo tramite assistente di migrazione posso installare le app e le impostazioni che avevo prima pur mantenendo un sistema pulito?

grazie 

Se per 60 euro intendi il prezzo dell'intervento direi che è sensato, ci vorrà circa un'ora di lavoro puro. Quel che "potrebbe" difettare è la fase di reincollaggio che se fatta male o con materiale troppo arrangiato potrebbe risultare visivamente mediocre. Se però sanno il fatto loro, ripeto, è un prezzo sensato.

Resta la questione che un SSD in sostituzione dell'HD non è l'unica scelta in quel modello di iMac. Come già detto OWC fornisce gli SSD indicati per i rMBP del 2012-13 che hanno lo stesso connettore e lo stesso form factor, quindi si possono "aggiungere" all'HD per realizzare sia un Fusion Drive che una configurazione Dual Disk.

L'unico "rischio" sarebbe che quell'iMac potrebbe essere uno dei primi prodotti (link), magari rimasto sugli scaffali per qualche ragione, e quindi potrebbe non avere quel connettore. Per risolvere il dilemma basta andare in uno di questi siti e per mezzo del numero seriale appurare quel è l'esatta settimana di produzione:

Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number

Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!

Klantenservice: Serienummers

Se sarà stato prodotto dopo febbraio-marzo 2013 il connettore sulla scheda ci sarà.

Un SSD in box esterno funzionerà con velocità massime nell'ordine di 400-430 MB/s perché il limite è quello della connessione USB 3.0. Attenzione che è indispensabile che il box in cui inserire l'SSD sia di tipo UASP altrimenti le velocità saranno decisamente inferiori.

Sull'opportunità di usare questo metodo ognuno deve decidere se e quanto preferisce spendere per la sostituzione interna o adattarsi a cavo ed unità esterna oltre all'occupazione stabile di una porta USB (da scegliere con criterio perché servono anche ad altro come si trova indicato in Informazioni di Sistema).

42 solo tu mi puoi chiarire definitivamente le idee prometto che non ti assillo più 😂😂😂😂😂

Dovresti anche avere la pazienza che io abbia il tempo di leggere e rispondere ...