el-màgico

Aggiornare iMac 24" Mid 2007 con SSD

Recommended Posts

ho visto dei video su youtube ma in questi video installano un SSD sulla porta PCI perché non sostituiscono semplicemente HDD ?

Perché un SSD su connettore PCIexpress è direttamente connesso al bus di sistema (appunto il bus PCI) mentre gli HD da sempre sono connessi ad una porta SATA.

Una singola linea PCIe gode di un throughput di 5GigaTransfert/secondo cioè può trasferire, in un senso o nell'altro, 5 miliardi di bit al secondo.

Il tuo iMac ha 2 linee PCIe dedicate al quel connettore e quindi gli SSD superiori a 256GB (SamsungXP941)attualmente raggiungono velocità di punta di 700-750 MB/s. I prossimi (Samsung SM951) godranno di 4 linee e già ora nei nuovi Mac raggiungono 1200-1400 MB/s.

Una porta SATA 3.0 gode di un througput teorico di 6GT/s, ma effettivamente non può superare i 600 MB/s e i migliori SSD SATA stanno attorno ai 550MB/S.

usando speed disk test della black magic in write e read arriva max a 80 mb/sec, non è un pò pochino? 

Cosa puoi aspettarti da un HD 2.5" a 5400 rpm?

Comunque lo strumento ed i suoi risultati non vanno presi come oro colato.

42 6.gif

Ciao 42 dunque ho deciso, metterò un SSD PCI

solo non capisco la differenza tra questi due prodotti all'apparenza identici ma con 40 dollari di differenza

http://eshop.macsales.com/item/OWC/SSDA12R240/

http://eshop.macsales.com/item/OWC/SSDAP12R240/

mi confermi che vanno bene e che l'attacco è quello PCI che trovo nei IMAC metà 2013?

però non capisco perché su siti italiani amazon ecc... non si trova il taglio da 240gb ma solo quello da 120 e 512.

poi vorrei aggiungere ampliare la RAM a 16Gb ho trovato queste possono andare bene?

16.0GB (8GBx2) PC3-12800 DDR3L 1600MHz SO-DIMM 204 Pin CL11 SO-DIMM Memory Upgrade Kit

http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/1600DDR3S16P/

grazie

Già che mi trovo fatto 30 faccio 31 sostituendo HDD interno posso riciclarlo inserendolo in un box UASP? Te lo chiedo perché ho visto che è leggermente più spesso di un normale HD da 2.5

Ancora grazie e non mi maledire😂😂😂

Ciao 42 dunque ho deciso, metterò un SSD PCI ...

Forse ho fatto confusione io, ma di sicuro tu ora non hai le idee chiare. Eppure in #8 ho ben cominciato il discorso scrivendo «L'SSD di quell'iMac è ancora di tipo SATA 3 e ne puoi trovare da OWC...».

Gli iMac "precedenti" all'autunno 2013 non montano e non possono montare SSD di tipo PCI.

Nessuno ne vende di nuovi di quel tipo tranne Apple (forse).

Il tuo iMac di tipo 2012-'13 può montare solo SSD SATA 3.0 in quel formato proposto da OWC sempre per via dei connettori Apple proprietari.

SI, tutto quel che legge al riguardo in rete afferma che quegli SSD per MacBook Pro sono compatibili anche con gli iMac.

Una conferma è stata data più volte anche indirettamente da OWC nella descrizione del contenitore Aura per  l'eventuale SSD più piccolo estratto per la sostituzione. Comunque esplora le relative pagine di iFixit e cerca su YouTube, quindi controlla anche in rete da altri fonti perché io non assumo certo responsabilità, riporto solo le esperienze che ho trovato in rete e che mi paiono affidabili.

Di certo sono gli SSD per gli Air 2012-'13 che non sono in alcun modo compatibili con gli iMac 2012-'13.

Sulla RAM: se vuoi spendere qualcosa di più per il nome Crucial fai pure, ma hanno latenza Cl 11 (più alta è più lenta è)

Ci sono delle Komputerbay con latenza Cl 10 che possono far risparmiare:

Komputerbay MACMEMORY 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-Pin Laptop Memoria 10-10-10-27 per Apple Mac

... e ce ne sono pure che fanno risparmiare ancora di più, ma non hanno scritto Apple nell'etichetta (il rischio è soggettivo):

Komputerbay 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-pin computer portatile Memoria 10-10-10-27 solo per PC...

... e pure economico sarebbe acquistare 2 moduli singoli, ma questi potrebbero forse dare dei problemi se fossero stat fabbricati in epoche molto diverse:

Komputerbay MACMEMORY 8GB PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-pin Memoria computer portatile 10-10-10-27 singolo 8GB bastone per Apple Mac

42 6.gif

Ciao 42 dunque ho deciso, metterò un SSD PCI ...

Forse ho fatto confusione io, ma di sicuro tu ora non hai le idee chiare. Eppure in #8 ho ben cominciato il discorso scrivendo «L'SSD di quell'iMac è ancora di tipo SATA 3 e ne puoi trovare da OWC...».

Gli iMac "precedenti" all'autunno 2013 non montano e non possono montare SSD di tipo PCI.

Nessuno ne vende di nuovi di quel tipo tranne Apple (forse).

Il tuo iMac di tipo 2012-'13 può montare solo SSD SATA 3.0 in quel formato proposto da OWC sempre per via dei connettori Apple proprietari.

Capita che pagine di epoche diverse continuino a coesistere sullo stesso sito e quindi lo stesso prodotto si trovi proposto a 2 prezzi diversi. Ovviamente si deve sempre seguire il link alla proposta più economica ... eventualmente sarà il venditore a chiarire se si fosse trattato di un'offerta non più valida. Però quando l'ordine viene accettato il prezzo resta quello.

SI, tutto quel che si legge al riguardo in rete afferma che quegli SSD per MacBook Pro sono compatibili anche con gli iMac. Stesso form factor!

Una conferma è stata data più volte anche indirettamente da OWC nella descrizione del contenitore Aura per  l'eventuale SSD più piccolo estratto per la sostituzione. Comunque esplora le relative pagine di iFixit e cerca su YouTube, quindi controlla anche in rete da altri fonti perché io non assumo certo responsabilità, riporto solo le esperienze che ho trovato in rete e che mi paiono affidabili.

Di certo sono gli SSD per gli Air 2012-'13 che non sono in alcun modo compatibili con gli iMac 2012-'13.

Sulla RAM: se vuoi spendere qualcosa di più per il nome Crucial fai pure, ma hanno latenza Cl 11 (più alta è: più è lenta).

Ci sono delle Komputerbay con latenza Cl 10 che possono far risparmiare:

Komputerbay MACMEMORY 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-Pin Laptop Memoria 10-10-10-27 per Apple Mac

... e ce ne sono pure che fanno risparmiare ancora di più, ma non hanno scritto Apple nell'etichetta (il rischio è soggettivo):

Komputerbay 16GB (2x 8GB) PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-pin computer portatile Memoria 10-10-10-27 solo per PC...

... e pure economico sarebbe acquistare 2 moduli singoli, ma questi potrebbero forse dare dei problemi se fossero stati fabbricati in epoche molto diverse:

Komputerbay MACMEMORY 8GB PC3-12800 1600MHz SODIMM 204-pin Memoria computer portatile 10-10-10-27 singolo 8GB bastone per Apple Mac

42 6.gif

noo o my god, allora un attimo adesso sono in confusione totale.

1) dunque allora a questo punto posso solo sostituire HD interno a 5400rpm con un classico SSD come questo? :

http://www.amazon.it/dp/B00KFAGCWK/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1S8R90IC5O3A1&coliid=I11L7LD2NRUXXV

giusto? ho detto una cosa corretta?

2) ma che tu sappia HD interno da 1Tera che tiro fuori posso metterlo in box case come questo?:

(ti chiedo questo perché ho visto che è leggermente più spesso di un classico HD 2.5)

http://www.amazon.it/ORICO-2588us3-esterno-SATA-II-SATA-III/dp/B00BH83LYG/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1426708648&sr=1-2&keywords=Custodia+per+Hard+Drive+Disk+da+2%2C5%22+%7C+Custodia+Esterna+per+HDD+con+Cavo+USB+3.0+dischi+SATA-I%2F-II%2F-III+e+SSD+da+9.5mm+7mm

oppure  case UASP

(non ho capito se UASP deve essere attivato sul imac oppure  Ã¨ un protocollo riconosciuto in automatico collegando un case UASP)

http://www.amazon.it/Tool-free-Inateck-Custodia-Esterna-Compatibile/dp/B00OB2R2LS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1426708648&sr=1-1&keywords=Custodia+per+Hard+Drive+Disk+da+2%2C5%22+%7C+Custodia+Esterna+per+HDD+con+Cavo+USB+3.0+dischi+SATA-I%2F-II%2F-III+e+SSD+da+9.5mm+7mm

3) il case UASP generalmente è autoalimentato oppure necessita di un alimentazione a parte da 5V?

Eppure è semplice ...

• Fino al 2012 i Mac avevano solo normali porte SATA e quindi accettavano solo dischi standard sia meccanici che SSD.
  • Fra il 2012 ed il 2013 è stato introdotto il Iº connettore proprietario, di tipo SATA 3.1, e sono stati inseriti nei Mac (MBP retina ed iMac sottili) i primi SSD su scheda proprietaria ma sempre di tipo SATA 3.0 (È IL CASO DEL TUO iMac !!!).
  • Dal 2013 in poi Ã¨ stato introdotto il IIº connettore proprietario, di tipo PCIe, quindi gli SSD utilizzati sono diventati quelli PCIe e perciò le velocità di questo componente sono cambiate sostanzialmente.

Per l'HD "eventualmente" estratto (io sono ancora in attesa di conoscere la settimana di produzione del tuo iMac ...) vanno bene tutti i box con form factor 2,5" con connessione USB 3.0.

Non occorre che siano UASP perché gli HD sono comunque molto più lenti di quel che mette a disposizione USB 3.0 anche senza che il box abbia uno di quei controller più sofisticati.

La connessione USB 3.0 fornisce l'alimentazione sufficiente con un unico cavo ed i relativi box hanno solo un porta senza alcun alimentatore.

Ti consiglierei di rileggere tutto da capo a partire dalla tua intromissione in questa discussione.

42  :rolleyes: