andreaxan

Dubbio autonomia della batteria mac appena acquistato

Recommended Posts

Salve a tutti

ho acquistato proprio ieri il mio primo e nuovo macbook pro retina 13" middle 2014 da un apple power seller. 

a parte il fatto che il mac è fantastico e non ho riscontrato nessun problema, ho solo notato che quando spengo il mac e lo riaccendo dopo qualche ora (ma anche dopo una sola ora) la batteria la trovo sempre inferiore a prima, per esempio lo lascio al 89% e dopo un'ora lo trovo al 87%, questo non mi capitava con altri pc, per questo chiedo a voi. Di solito mi capitava dopo un intero giorno di trovare la batteria con circa il 2% in meno ma non nel giro di un'ora. 

Invece quando è acceso l'autonomia mi sembra buona, ieri ho fatto 5 ore partendo da un 75% scaricando e installando il nuovo sistema operativo e altre app. voi che ne pensate è normale?

inoltre un'ultima domanda quando clicco, per la prima volta subito dopo l'accensione del mac, il tasto MAIUSCOLE non si attiva ma devo ricliccare e allora si attiva e si accende il led verde, è normale pure questo?

grazie in anticipo, aspetto vostre opinioni!

Saluti

Lievi fluttuazioni sono accettabili, secondo me.

Leggi comunque i vari documenti Apple sulla gestione delle batterie: ti aiuteranno a capire la dinamica di funzionamento e la loro manutenzione.

I primi giorni qualsiasi batteria deve "risvegliarsi" dal periodo di inattività intercorso fra l'assemblaggio coi test e la tua prima accensione.

Usa la batteria dal 100% fino a quasi a 0% per almeno 4 o 5 giorni. Ricaricala sempre prontamente!

L'unica cosa che danneggia una batteria ai Polimeri di Litio, e che non può essere prevenuta da nessun tipo di automatismo, è restare scarica (tutta o in parte) per periodi sensibili anche se non troppo lunghi. Perciò utilizza il Mac come se fosse un cellulare e quindi, qualsiasi sia la percentuale di carica residua, mettilo in carica la sera, lasciacelo tutta notte e staccalo la mattina. Questo tutti i santi giorni. Comunque ricaricalo sempre il prima possibile (senza dannarti però a meno che non sia proprio a 0).

Solo nel caso tu utilizzi per periodi lunghi il Mac come Desktop Replacement, cioè sempre connesso all'alimentatore, allora dovrai usarlo a batteria e scaricarlo a 0 almeno una volta al mese (dice Apple) ma meglio un po' più spesso secondo me.

I cicli attesi dalle batterie Apple (prima che la capacità complessiva a piena carica scenda all'80% dell'originale) sono 1000, però qualcuno molto bravo, ed anche molto fortunato, ha stabilito record imprevedibili:

14t1zza.jpg

42 6.gif