AlexBooster

Non riesco a scaricare Yosemite

Recommended Posts

Buonasera,

alla fine non ho aggiornato il Mac Pro a Yosemite, ma ho installato Yosemite da 0, grazie ad un amico che mi ha fatto una chiavetta usb con il sistema operativo, avendolo lui già installato: hard disk nuovo e partenza.

Ne approfitto per ringraziare del supporto avuto in questo forum, da 42 in particolare, che comunque mi è servito per conoscere meglio il mondo Apple.

L'unica nota triste è stato il fatto di aver aperto un post 6 giorni fa anche nel forum ufficiale Apple, ma non aver avuto alcuna risposta...  Anzi, ci sono state altre 13 persone che hanno cliccato sul flag che, in inglese, diceva "ho anche io questo problema".

L'aggiornamento a Yosemite da parte mia non era una semplice curiosità o un capriccio: era necessario per utilizzare la nuova release di un software che mi serve per lavoro, e che si interfacciava ad una nuova attrezzatura acquistata.

Comunque, bando alle polemiche, ora sono qui ed ho ancora molto da fare, quindi continuerò a rompere ogni tanto le scatole su questo forum!

A presto e grazie ancora a tutti.

Buonasera,

alla fine non ho aggiornato il Mac Pro a Yosemite, ma ho installato Yosemite da 0, grazie ad un amico che mi ha fatto una chiavetta usb con il sistema operativo, avendolo lui già installato: hard disk nuovo e partenza...

Mi fa piacere che tu abbia risolto.

Mi pare chiaro che non essendosi trattato di un problema del Mac, e non trattandosi di un problema denunciato da un'alta percentuale dei milioni di utenti che aggiornano OS X, questi mancati accessi all'AppStore devono dipendere da qualche installazione conflittuale nemmeno troppo diffusa. Speriamo venga/no individuata/e, ma spesso un'installazione ex novo previene anche altre magagne ed è auspicabile ogni qual volta è possibile farla.

42 6.gif

Anch'io ho aperto un thread come Alex sul forum "Apple_official" e e qualcuno ha risposto, per conocenza :D -----> http://discussions.apple.com/message/27299976?ac_cid=op123456#27299976 ma non ci sono proposte risolutive.

la più efficace, a questo punto, a parte fare come Alex, mi pare quella di attendere che apple risolva il problema.

sapete dove posso inviare una mail di segnalazione ad apple?

Ho un'idea sul motivo per cui da questo problema su alcune installazioni, ma ho bisogno di un confronto.

La prendo alla larga: ieri ho reinstallato su Yosemite iLife2009, che avevo ancora in versione boxed, ordinato direttamente dall'Apple Store e speditomi.

Per quelle due cose che devo fare con iDVD e Garageband, per me va più che bene. L'installazione va a buon fine, tranne che per iPhoto: l'app è installata ma c'è  divieto sopra. Cliccando mi dice che questa versione del software è incompatibile con Yosemite, e che quindi bisogna scaricare la nuova dall'Appstore.

Clicco, si apre Appstore sulla nuova versione di iPhoto, con il solito tasto in alto a sinistra con la scritta "Ottieni". Clicco sul tasto, seleziono poi "Scarica" e... Il tasto diventa grigio ed apparentemente non succede nulla!

Attimo di terrore e smarrimento, ed ovviamente il pensierò è "ci risiamo!!!".

Ed invece no: la mia attenzione cade su un'app nel dock che prima non avevo , ovvero "Launchpad". Il download ora è passato in gestione a questa applicazione.

La cosa particolare è che l'Appstore non fa sempre questa manovra, ma sembra farlo solo per download corposi: ieri ad esempio uno dei primi aggiornamenti che mi ha proposto, iTunes, lo ha gestito direttamente dall'interno dell'Appstore, dandomi il dettaglio del download.

Ho dato un occhiata in giro, e mi sembra di aver capito che Launchpad è stato introdotto con Lion.

Confrontando questo evento con il problema che ho/abbiamo avuto con l'aggiornamento da SnowLeopard a Yosemite, il mio dubbio a questo punto è il seguente:

non è che per caso, quando dall'Appstore in SnowLeopard si clicca su "ottieni" per Yosemite, lui cerca di far gestire il download a Launchpad che non c'è?

Anch'io ho aperto un thread come Alex sul forum "Apple_official" e e qualcuno ha risposto, per conocenza :D -----> http://discussions.apple.com/message/27299976?ac_cid=op123456#27299976 ma non ci sono proposte risolutive.

la più efficace, a questo punto, a parte fare come Alex, mi pare quella di attendere che apple risolva il problema.

sapete dove posso inviare una mail di segnalazione ad apple?

Guarda, io stavo per contattare l'assistenza tramite questo link:

https://getsupport.apple.com/GetproductgroupList.action

Selezioni il tuo modello, poi selezioni "Altri argomentii", selezioni "aggiornamento di software o firmware non corretti".

A questo punto puoi selezionare se chiamarli o essere ricontattato/a.

Io però qui mi fermo: non ho provato ne a chiamarli ne a farmi ricontattare.

Ho preferito la soluzione drastica.

Alex la tua su launchpad mi sembra un'ottima intuizione...ho scritto alla Apple proponendola, vediamo che succede

Guarda, io stavo per contattare l'assistenza tramite questo link:

https://getsupport.apple.com/GetproductgroupList.action

Una volta sola ho avuto bisogno di quel servizio (fu via telefono) e mi sono trovata malissimo. il tizio non aveva idea, mi ha fatto perdere solo tempo guidandomi in operazioni che già sapevo essere inutili. (ho idea che succederebbe così anche stavolta) poi mi ha detto che mi avrebbe richiamato per concordare un altro intervento stavolta risolutivo e non l'ho più sentito. meno male che ho l'apple store a Bologna

Alex la tua su launchpad mi sembra un'ottima intuizione...ho scritto alla Apple proponendola, vediamo che succede

Una volta sola ho avuto bisogno di quel servizio (fu via telefono) e mi sono trovata malissimo. il tizio non aveva idea, mi ha fatto perdere solo tempo guidandomi in operazioni che già sapevo essere inutili. (ho idea che succederebbe così anche stavolta) poi mi ha detto che mi avrebbe richiamato per concordare un altro intervento stavolta risolutivo e non l'ho più sentito. meno male che ho l'apple store a Bologna

Ottimo, vediamo almeno se c'è una risposta.

Ho un'idea sul motivo per cui da questo problema su alcune installazioni, ma ho bisogno di un confronto.

...

Attimo di terrore e smarrimento, ed ovviamente il pensierò è "ci risiamo!!!".

Ed invece no: la mia attenzione cade su un'app nel dock che prima non avevo , ovvero "Launchpad". Il download ora è passato in gestione a questa applicazione.

La cosa particolare è che l'Appstore non fa sempre questa manovra, ma sembra farlo solo per download corposi:

...

Confrontando questo evento con il problema che ho/abbiamo avuto con l'aggiornamento da SnowLeopard a Yosemite, il mio dubbio a questo punto è il seguente:

non è che per caso, quando dall'Appstore in SnowLeopard si clicca su "ottieni" per Yosemite, lui cerca di far gestire il download a Launchpad che non c'è?

Hai quasi certamente centrato il punto e mi do dello sciocco per non averci pensato.

Appunto da Lion quando un'applicazione inizia ad essere scaricata se si apre il Launchpad in esso si vede l'icona di quella applicazione con una barra di caricamento progressivo. Questo avviene assolutamente sempre se il download è da App Store. A download finito attorno a quella icona finalmente completa si forma una nuvoletta di stelline fluttuanti ... un'americanata ...

Anche l'icona nel Dock del LaunchPad si attiva come hai visto, solo che sin da subito io l'ho eliminata perché del tutto superflua ed ingombrante in quella collocazione per me (gli ho attribuito un angolo sensibile che mi risulta comodissimo quelle rare volte che serve). 

Se si è trascinata nel Dock di destra la Cartella Applicazioni, ma pure quella Utility, anche quelle icone mostrano una barra in progressione quando un'applicazione, sia nuova che in aggiornamento, è in fase di download dentro una di esse.

È anche vero che in alcuni casi, saltuari ma qualche volta l'ho rilevato anch'io, nella finestra di App Store non si ha altrettanta percezione che il download è iniziato e naturalmente quelli ciclopici potrebbero dare l'impressione di essere abortiti.

In definitiva si tratterebbe di un bug di App Store che però la maggior parte degli utenti non patisce forse perché appunto usa gli altri indicatori senza farci caso più di tanto come me, soprattutto se è davvero solo saltuario.

Ora è naturalmente assurdo allestire una prova per verificare se questa ipotesi sia davvero quel che si è verificato a te. Bisogna solo usare tutti questi strumenti per controllare se il fenomeno si ripropone sempre o con una qualche periodicità tale da poter risalire ad una causa precisa. Comunque manderò un mio Feedback ad Apple sin da subito perché più sono meglio è.

... sapete dove posso inviare una mail di segnalazione ad apple?

C'è lo strumento apposito che si chiama Feedback e consente di segnalare qualsiasi cosa a carico di tutti i device ed i software. È meglio scrivere in inglese e, soprattutto, è utile "centrare" l'argomento in cui inserire la propria esperienza. In questo caso però non esiste App Store come scelta autonoma e quindi bisognerà precisarlo scrivendo all'indirizzo di OS Xhttp://www.apple.com/feedback/macosx.html

42 6.gif

Molto bene!

Ad ogni modo io ho fatto un installazione ex novo di Yosemite, ma su un nuovo hard-disk.

Questo significa che ho ancora da una parte, operativo e funzionante, il disco con Snow Leopard sopra: se uscisse una patch o ci si volesse cimentare con qualche prova, io sono disponibile.

Molto bene!

Ad ogni modo io ho fatto un installazione ex novo di Yosemite, ma su un nuovo hard-disk.

Questo significa che ho ancora da una parte, operativo e funzionante, il disco con Snow Leopard sopra: se uscisse una patch o ci si volesse cimentare con qualche prova, io sono disponibile.

Se ti viene facile collegare il disco, anche via USB, e se te ne verrà la voglia ... puoi mettere la cartella Applicazioni e quella Utility nel Dock di destra e dopo aver lanciato il download di Yosemite controlla questi indicatori oltre all'icona del Launchpad. Potresti aprire sia il Launchpad che la Cartella Applicazioni e vedere fisicamente anche in essi se e quando si origina la nuova cartella dell'installer.

Attenzione che un download iniziato in App Store resta sempre presente anche quando viene sospeso. Questo potrebbe rappresentare un fastidio e forse non vale la pena se ormai sei in ordine sul disco nuovo.

42 6.gif

Non vorrei toccare l'installazione stabile di Yosemite: intendevo sfilare il disco in cui c'è Yosemite, rimettere il disco con Snow Leopard, per poi fare delle prove direttamente su questo sistema.

Era per capire se, alla luce del discorso su Launchpad, c'era il modo di fare degli altri test direttamente in Snow ed eventualmente ricavare una soluzione per gli altri utenti del forum.