Sign in to follow this  
Hakudò

DAW Mac Pro Cilindro, come organizzare gli Hard Disc?

Recommended Posts

Salve. Sarei interessato ad acquistare un MacPro 2013 4 core 16 MB, che dovrebbe durare più di un lustro per adibirlo a DAW e volevo un suggerimento su come organizzare gli Hard disc

1) è consigliabile mettere tutto sull'hd principale (SO, Sequencers, suoni, vst e registrazione progetti) facendo mettere all'Apple Store un unico SSD da 1 TB?. So che sarebbe bene separare gli HD per sequencer/suoni/Progetti, ma non so se è lecito mettere tutto in una posizione con gli SSD PCI attualmente in dotazione al MacPro

2) Soluzione più economica: Mettere due Icy Box esterni per HD USB 3.0, uno dotato di un SSD Samsung EVO840 da 512GB per suoni/synt/vst/plugin e un HD WD eSata 64MB cache 7200 Rpm da 1 o 2 TB per i progetti.

Ho chiesto al rivenditore e mi ha assicurato che con USB3 non dovrebbero esserci rallentamenti significativi, inoltre si risparmierebbe parecchio rispetto all'acquisto di periferiche Thunderbolt, costosissime, difficili da trovare e a mio avviso più plausibili se si fa videoediting di alto livello (4k) piuttosto che musica in casa. Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti.

PS: i Box che userei sarebbero 2 Icy Box IB-366StU3+B

si risparmierebbe parecchio rispetto all'acquisto di periferiche Thunderbolt, costosissime, difficili da trovare e a mio avviso più plausibili se si fa videoediting di alto livello (4k) piuttosto che musica in casa. 

Potrebbe avere senso come ragionamento, ma molto meno secondo me se uno per fare "musica in casa" è disposto comunque ad investire 3900 euro solo per il computer.

Non completare la postazione con un oggetto come questo da 370 euro Ã¨ un vero peccato.

Se fossi fuori budget piuttosto preferirei rinunciare al disco SSD interno da 1Tb.