G5 CONGELATO ogni mattina poi tutto bene

Recommended Posts

Ciao, questo potrebbe essere il seguito delle due precedenti discussioni che avevo avviato qualche settimana fa!

Praticamente da 3 giorni mi sono accorto che tutte le mattine quando riaccendo il computer dopo circa 2/3 minuti che è avviato

appena il tempo di scaricare la posta e avviare safari si congela (schermo bloccato, freccia immobile nessuna combinazione di tasti utilizzabile!)

Spegnendo dal pulsante principale sulla macchina e riavviando tutto funziona e il problema non si presenta più!

Ho fatto fare una passata a DISK WARRIOR e aveva trovato e risolto un problema: CRITICAL VALUES IN THE VOLUME INFORMATION WERE INCORRECT AND WERE REPAIRED

Però il giorno dopo (oggi) puntualmente il problema si è ripresentato.

Fin'ora tutte le volte il congelamento è avvenuto mentre Safari era aperto magari domani provo a usare TenForFoxG5

poi vedo se le cose cambiano!

Strano è il fatto che poi nel corso della giornata uso Safari e non mi dà più problemi...BHO!

Altri suggerimenti?

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao, questo potrebbe essere il seguito delle due precedenti discussioni che avevo avviato qualche settimana fa! Praticamente da 3 giorni mi sono accorto che tutte le mattine quando riaccendo il comp

Il disco interno quanti anni ha ?

Stamattina ho rintracciato la mail con cui nel 2009 ero entrato in contatto con la persona che mi ha venduto il G5 e dalla sua descrizione della macchina si capisce che il computer montava un disco da 150Gb. Quindi quando l'ho comprato io ho aggiunto un disco da 500Gb e ho lascito dentro quello da 150 che già c'era. Da tutto questo concludo che: visto che l'HD dove risiede Mac OS  Ã¨ quello da 150 e non quello da 500, il disco in questione ha non 6 anni come pensavo ma bensì10.

Ieri sera ho fatto una copia del disco di avvio con SilverKeeper e l'ho messa su una partizione libera del disco da 500 che tenevo li per ogni evenienza e infatti stamattina il computer si è avviato senza nessun congelamento!

Non resta che fare la controprova e domattina riavviare dal disco da 150 e vedere se si ri-blocca!

Se si ri-blocca... caso risolto egregio signor Holmes!!!

Intanto grazie per l'aiuto e buon anno a tutti!

Stamattina il problema si è ripresentato PORCK! VAKK! PUTT!!

Ero straconvinto di aver risolto il problema invece... oggi dopo i canonoci 3/4 minuti che era acceso

su Safari, si è di nuovo bloccato!!!!! Spegnimento dal pulsante principale e riaccensione immediata e ora

vi sto scrivendo da Safari e tutto sembra andare. 

Domani proverò di usare un altro browser e vedrò se il problema si ripresenta...

Altre idee???

4 Gb di RAM. Quando l'ho preso ne aveva 2 poi ho preso altri 2 Gb di Ram da BuyDifferent

Non mi ha mai dato problemi però... e mi viene da pensare che se un banco di RAM da dei problemi li dovrebbe dare

in continuazione e non dopo 3/4 minuti che il computer è acceso e andare alla grande per il resto della giornata.

Domattina appena acceso il mac avvio Monitoraggio Attività e la tengo in vista sullo schermo

poi leggerò la posta come al solito e avvierò TenFourFox G5 anziché Safari e entro un paio di minuti

se tutto procede come stamattina e le altre mattine in cui si era bloccato... dovrebbe bloccarsi!

Se non si blocca avvierò Safari e vedrò se con Safari si blocca.

Speriamo di venirne a capo.

Oggi pensavo ad altre cose da controllare e mi è venuto in mente che la batteria tampone l'ho cambiata 

appena sono entrato in possesso della macchina quindi circa 5 anni fà... non potrebbe essere anche questa

una possibile pista da seguire? Magari la smonto e la controllo con il tester?

Si, su questo hai senz'altro ragione. Ricordo le altre volte che ho avuto bisogno di cambiarla in altri computer ed in effetti normalmente il comportamento dei computer che hanno una batteria tampone alla fine della vita sono facilmente identificabili però il fatto che si congeli nel momento in cui si riaccende dopo la notte

che è immagino il momento in cui la batteria è maggiormente sollecitata mi fa' pensare! Stamattina infatti non si è bloccato: Monitoraggio Attività era pronto a notare ogni problema e TenFourFox G5 ha fatto il suo lavoro per una decina di minuti senza intoppi, allora sono passato a Safari e non ha dato nemmeno lui problemi, però c'è una variabile che si è inserita nell'equazione!!! Diversamente dal solito ieri notte non riuscivo a prendere sonno e all'una (dopo aver finito 1984 di Orwell... bello peso!) mi sono alzato e ho navigato in internet fino alle 3 di notte poi finalmente mi è venuto sonno e sono andato a letto. Quindi potremmo dire che diversamente dal solito il Mac ha riposato meno... e anche io... ZZZZZ!

Mha... riproverò domani mattina!

Non vedo connessioni comunque tra un Freeze e la batteria tampone.

Escludendo il disco che è stato appena cambiato, devi continuare le prove empiriche per isolare il problema.

Se ti capita regolarmente nell'uso di Safari, potresti provare a non usarlo per una settimana, facendo le abituali navigazioni con Firefox....se non si blocca mai ecco che avresti un informazione in più...