Stato batteria: da sostituire adesso

Laura Since
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova…ho fatto il collegamento con facebook perchè son iscritta già a troppi siti…cercando con google questo mi è sembrato il forum migliore dove porre le mie domande.

Ho un MacBook Pro da 5 anni ormai…i primi 1000 cicli penso siano stati abbastanza regolari. Ogni tanto (a volte 1 settimana, a volte 1 mese, quando mi ricordo o quando semplicemente capita) faccio arrivare allo 0% mentre quotidianamente lo tengo un po' attaccato alla corrente e un po' no e quando arriva al 10-20% lo metto in carica. Fino al 4° anno di vita la batteria mi durava abbastanza…in questo 5° anno ho notato una durata molto inferiore al solito e da qualche giorno da quando segnala il 100% per arrivare al 20% non passa neanche un ora.

Non sono esperta di computer, quindi ho scoperto oggi leggendo altre discussioni di questo forum che esiste lo stato della batteria…ebbene vado a guardare (preoccupata per la durata di 1 ora) e leggo: stato batteria da sostituire adesso.

Quanto è "adesso" quel adesso? Nel senso devo andare all'assistenza domani o anche fra 2 settimane? Posso continuare ad usarlo attaccato alla corrente? O rischio di danneggiare qualcosa? (solitamente lo utilizzo a casa quindi può stare anche tutto il giorno attaccato se necessario)

E' normale che al 5° anno di vita la batteria sia ridotta così (foto screen di coconut)? O anche se è al 5° anno dovrebbe durare di più? L'ho usata io male? (molto probabile dato che non me ne intendo)

Quando esce da sostituire adesso è per forza da sostituire? Non c'è niente da fare? Mi dura solo un ora da massimo massimo 2 settimane, non vorrei aver fatto qualcosa che non andava fatto…posso rimediare in qualche modo?

batteria.tiff

Grazie!

Scusa, benvenuta comunque, ma il tuo modo di porre la questione è davvero ingenuo. Evidentemente tu non sai nulla di batterie in generale e poco o nulla delle batteria del tuo Mac

Prima cosa: ogni batteria gode di un numero di cicli attesi che dipendono dalla tipologia della batteria stessa.

Apple pubblica i cicli attesi da ognuno dei suoi modelli: Portatili Apple: determinazione del numero di cicli della batteria

Come constaterai la batteria del tuo MBP5,4 (Mid 2009) aveva 1000 cicli attesi.

Questo numero non corrisponde al totale prima che la batteria muoia cessando di funzionare, ma corrisponde a quelli misurabili entro il calo della capacità di carica dal 100% all'80% di quella originale. Quindi la tua batteria, che originariamente aveva circa 6500 mAh di capacità di carica, se usata correttamente avrebbe dovuto avere 5200 mAh di capacità di carica al compimento di 1000 cicli (anche nell'arco di 5 anni).

Purtroppo la tua batteria risulta aver compiuto 1059 cicli ma ha solo 1179 mAh di capacità di carica (quel 18% allarmante in rosso) e quindi è letteralmente distrutta in qualità di accumulatore. Mi pare già enorme il fatto che possa avvicinarsi ad un'ora di autonomia e nella mia esperienza di 16 anni di batterie Apple non m'è mai capitato di vedere un dato così esiguo in una batteria ancora installata in un Mac.

Inequivocabilmente è stata usata male.

Nella quasi totalità dei casi significa che è stata lasciata scarica per periodi lunghi o comunque sufficientemente scarica per periodi sufficientemente lunghi anche se numericamente potrebbero essere stati solo pochi episodi.

Se t'interesserà ti potrò spiegare più esattamente alcuni aspetti della vita delle batterie ai Polimeri di Litio (che non sono i semplici Ioni di Litio), ma di base per usare bene la prossima batteria basterebbe metterla in carica ogni sera, per staccarla ogni mattina, comunque ricaricandola prontamente quando si raggiungessero nella giornata livelli di carica minima (inferiori al 10%).

Inoltre, come però già facevi, bisogna usarne interamente la caria almeno una volta al mese. Però questo consumo deve avvenire rapidamente e non nell'arco di più giorni, altrimenti i periodi con alte percentuali di batteria scarica eccedono quelli in cui invece essa è carica.

_

Ora come ora a te compete stabilire se farti prendere circa 200 euro da un centro assistenza Apple (che dovrebbe invece rispettare questi dettami: Sostituzione della batteria del MacBook, oppure acquistarne una sostitutiva ed arrangiarti nell'operazione.

Disponibilità per MacBookPro5,4 15" - A1286 - MC118LL/A

Identificativo batteria A1321

Come vedi una batteria sostitutiva potrebbe anche costare quasi un quarto di quanto in genere chiedono i centri Apple.

Per la sostituzione ci sono le istruzioni dettagliate sul sito iFixit.

Tutte le guide del tuo MBP: MacBook Pro 15" Unibody 2.53 GHz Mid 2009 Repair - iFixit

Guida sostituzione batteria: MacBook Pro 15" Unibody 2.53 GHz Mid 2009 Battery Replacement - iFixit

Le immagini, nell'angolo in alto a sinistra, si possono aprire in formato RAW cha a video mostra benissimo tutti i dettagli.

Ovviamente bisogna sapersi muovere e non comportarsi come il proverbialie elefante in cristalleria. Altrimenti meglio astenersi.

_

Se tanto mi da tanto anche il tuo HD sarà quello originale e tu non sai che dopo 4 anni gli HD impiegati come disco d'avvio sono statisticamente a rischio ed andrebbero sostituiti per evitare che si guastino (in modo o hardware o software) creando problemi.

Ovviamente l'HD estratto e sostituito resterà disponibile per altri usi tramite un box esterno o una docking station. Se si pianta riutilizzarlo sarà molto più rischioso, ammesso che lo si riesca a fare.

Nel caso tu entri nell'ordine d'idee di questa sostituzione sarà possibile anche acquistare un SSD al posto di un HD meccanico.

42 6.gif

Evidentemente tu non sai nulla di batterie in generale e poco o nulla delle batteria del tuo Mac

Hai centrato il punto, temo.

Purtroppo la tua batteria risulta aver compiuto 1059 cicli ma ha solo 1179 mAh di capacità di carica (quel 18% allarmante in rosso) e quindi è letteralmente distrutta in qualità di accumulatore. 

Oggi mi esce sempre 1059 cicli ma con 1204 mAh di capacità di carica e ora è al 19%

Ho speranza che migliori? A cosa è dovuto questo cambiamento? Ieri l'ho fatto arrivare al 95% e l'ho messo sotto carica, una volta arrivato al 100% l'ho staccato e ho continuato ad usarlo staccato fino al 95% quando l'ho attaccato alla corrente di nuovo e così ancora una volta oggi. (dato che ha una autonomia di circa un ora per arrivare al 95% ci ha messo pochi minuti e quindi ho potuto ripetere il processo qualche volta, inoltre l'ho lasciato in carica tutta notte anche se era al 100%)

Non so se ho fatto bene o male a fare così ma dato che comunque la mia batteria mi sembra perduta ho voluto tentare nella speranza di un miglioramento…e oggi appunto è a 1204 mAh

Continuando così potrebbe aumentare ancora? Va bene farlo?

Grazie per tutte le indicazioni su come cambiare la batteria e i vari link per l'acquisto…devo pensare cosa fare..io non sono in grado di cambiarla da sola ma mio fratello probabilmente si dato che è perito informatico, parlerò con lui ed eventualmente se non se la sente andrò alla Apple.

L' HD è ancora quello originale ma per ora non ho avuto nessun tipo di problema comunque grazie del consiglio, lo cambierò al più presto.

Quali sono le differenze tra SSD e HD?

EDIT (verso le 15): ho appena riaperto coconut e ora esce 1288 mAh e 20%

EDIT 2 (verso le 21): batteria59.tiff 3856 mAh e 59% (in verde, stato: da sostituire PRESTO, non più adesso) è possibile che segnalava male lo stato della batteria? ora come durata mi da 3 ore (non le ho accertate però)

dati cambiati.tiff

nuovi dati, ora sta sempre intorno al 60% o più… è in verde e lo stato è: da sostituire presto

possibile che dal 18% sia arrivata al 71% solo cercando di caricare la batteria nel miglior modo possibile?

in questi giorni ho semplicemente prestato più attenzione a quando metterlo in carica e quando toglierlo

Ti stai rifiutando di ammettere che quella batteria è da buttare (smaltire). Non è un atteggiamento maturo.

Sotto all'80% della carica originale la batteria ha terminato il suo ciclo di vita "normale" e si può utilizzare solo finché la carica residua è almeno stabile e utile per quel che dura. Se poi ha passato i 4 anni di lavoro e non presenta una carica stabile non c'è altro da fare che sostituirla. Se addirittura gli sbalzi sono di quelle entità potrebbe pure far danni ... e non esagero, pure gravi.

Inutile girarci intorno.

42 27.gif

Ti stai rifiutando di ammettere che quella batteria è da buttare (smaltire). Non è un atteggiamento maturo.

Sotto all'80% della carica originale la batteria ha terminato il suo ciclo di vita "normale" e si può utilizzare solo finché la carica residua è almeno stabile e utile per quel che dura. Se poi ha passato i 4 anni di lavoro e non presenta una carica stabile non c'è altro da fare che sostituirla. Se addirittura gli sbalzi sono di quelle entità potrebbe pure far danni ... e non esagero, pure gravi.

Inutile girarci intorno.

42 27.gif

Grazie per la risposta, comunque no..so che è da sostituire, cercavo solo di capire se visti i dati nuovi potevo fare con più calma dato che possibilmente preferirei portarlo in assistenza tra 1-2 settimane...

Ah dato che ci siamo…in vista della nuova batteria: qual é l'utilizzo migliore? 

Tieni nel dovuto conto il fatto che potresti danneggiare  l'alimentatore ... e sostituire quello con uno non originale sarebbe solo un enorme rischio continuativo per il Mac.

​Le batterie Li-Poli scariche allo 0% dell'indicatore se lasciate in quello stato, che comunque corrisponde ad una tensione interna di ~3 Volt per cella, scendono facilmente anche in pochi giorni a 2,7V che è la tensione sotto la quale "muoiono".

Valori intermedi di questo degrado estremo significano da decine a centinaia di cicli perduti definitivamente.

Per le batterie Li-Poli quindi c'è un unico criterio da seguire, senza esserne ossessionati però, ed è quello di ricaricare il prima possibile ogni qual volta lo si può fare. In genere basta mettere in carica la sera e staccare la mattina, cioè quello che il 90% delle persone fa col cellulare.

Ciò che va evitato è lasciare un Mac scarico, anche solo al 70% per dire, per uno o più giorni aspettando di "completare la scarica" che è una prassi che non serve a nulla  (è un retaggio di altri tipi di batteria) ma sicuramente incide sul deterioramento.

La batteria è qualcosa di chimico e come tale "è viva" perciò bisogna farla vivere usandola. Quindi, nel caso si usi il Mac prevalentemente connesso all'alimentatore in stile desktop replacement, almeno una volta al mese (meglio più spesso) è bene utilizzare nell'arco di una giornata tutta la carica dal 100% fin quasi a 0% e ricaricare immediatamente sempre al 100%.

42 6.gif

• 1 year later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo approfittare dell'esperienza di 42 nel campo delle batterie, scrivendo qui senza aprire un nuovo 3d.

Ho appena comprato un macbook pro 15" retina mid 2012. La macchina funziona molto bene, l'unico problema è che mi appare il messaggio "la batteria necessita assistenza" nel menu a tendina in alto a destra.

Ho fatto fare la diagnosi ed è venuto fuori che la batteria ha solo l'80% di carica. Successivamente ho scoperto che la batteria ha pocopiù di 300 cicli.

da cosa può dipendere il deterioramento di una  batteria che ha appena 320 cicli? la mia paura è che questo problema possa essere connesso con qualche malfunzionamento hardware. il proprietario si è dimostrato disponibile per pagare il cambio della batteria, però io ora sono indeciso se ridargli indietro il macbook pro.

domanda:

solo batteria difettata?