Sign in to follow this  
andrewbp

Scelta processore e ram per macbook pro 13 retina mid 2014

Recommended Posts

Salve a tutti e buon 2015

Per quanto non sono un utente attivo nello scrivere, è da tempo che leggo le varie discussioni su questo forum trovando sempre la risposta, motivo per cui non infango le aree di discussione con domande trite e ritrite.

Sicuramente anche questa potrebbe esserla per molti, ma cercando in lungo e largo su questo forum (ed anche altrove) non ho trovato un consiglio esaustivo.

Premetto che uso in maniera costante il mio macbook pro mid 2012 aggiornato a 10.10.1 yosemite in configurazione base i5 2.5ghz con upgrade immediato di 8gb di memoria ram crucial.

Vi illustro il mio uso

Internet

Suite di lavoro (iwork ed office)

Continua sincronizzazione con dropbox e google drive

Uso intensivo di iCloud drive, note e promemoria sincronizzando e lavorando con ipad mini e iphone

Gestione di 6 account mail (con 5 rubriche) e di 6 calendari (3 google e 3 apple) sempre sincronizzati

Telefonate e messaggi dopo la bellissima (almeno per me) creazione di continuity ed hand off

Lavoro con logic per creazione e gestione di musica attraverso conversione midi o registrazione e mix di fonti sonore reali acquisite tramite scheda audio.

Ancora non lo faccio ma mi piacerebbe "giocare" con programmi di editing di foto e montaggio video, sempre senza pretese e in maniera amatoriale e casalinga.

Ed arrivo al punto cruciale: fino a novembre 2014 ero intenzionato a cambiare il disco rigido con un ssd crucial m550 da 512gb dato che reputo il mio mac perfettamente adatto ancora al mio uso ma dal momento in cui un amico ha palesato la volontà di acquistare il mio notebook, è partita la scimmia da nuovo mac. Premetto che acquisterò con il 12% di sconto grazie ad apple aoc.

La scelta inizialmente era fra 2 modelli: macbook air da 13 pollici o retina sempre da 13 pollici.

Alla fine data la "poca" differenza di prezzo nelle configurazioni che prediligevo (mba i7 8 gb ram 512 e mbp i5  8gb e 512) la scelta è caduta sul retina da quando l'ho visto ed ho potuto constatare che ha un display meraviglioso.

Mi trovo quindi nella scelta tra le varie combinazioni del 13.

La prima discriminante è la ram: pensate che 16gb di ram possano essere utili da qui a 2-3 anni o risulterebbero (con il mio uso in cui prediligo logic) un costoso e quasi inutile plus?

poi sulla scelta del processore: quanto differiscono i 2 i5 nella pratica? sia in condizioni di stress che in condizioni di lavoro standard.

entrambe le possibilità di configurazione (ram e processore) quanto influiscono sull'autonomia?

per l'ssd penso sarò in dubbio fino all'ultimo :)

C'è modo e modo di utilizzare i programmi, per cui di per sè non si può sapere cosa è meglio per un uso prevalente di Logic pro.

Un conto è fare 20 tracce di strumenti virtuali più l'audio, altro conto è l'avere a che fare che so....con un massimo di 20 tracce audio con qualche plug in.

Se prevedessi di tenere quel computer per almeno 5 anni, io metterei 16 Gb di RAM.

Se non avessi un fisso su cui fare i lavori pesanti, ovvero se il portatile fosse la mia macchina principale, prenderei in considerazione anche l'i7...

Il disco se possibile a 512.

A mio parere quindi conta più quello che ho intorno a quel mac, per decidere quanto spingerlo.

--------------------------

E chiudo dicendo che nel momento in cui la spesa sale oltre i 1800 euro, personalmente terrei spesso sott'occhio l'area di apple store dedicata ai ricondizionati,

poichè talvolta per cifre tra i 1700 e i 1999 euro appaiono occasioni di modelli 15 pollici con i7 quad core e buona dotazione di RAM/SSD.

Sicuramente l'uso di Logic non é a livelli spinti anche perché in quel caso propenderei per non far lavorare troppo un dispositivo mobile ed affidare il carico ad un fisso. Se non avessi la possibilità di vendere il mio non penserei sicuramente all'acquisto ma lo schermo retina e l'ssd sono un buon plus.

A livello di processori il discorso é così sottile come sembra dato che ballano "solo" 200mhz tra i 2 i5 ?

Se La memoria video è condivisa con la ram, vedendo come lavora in condizioni standard Yosemite, ci sarebbe un cambio prestazionale così notevole tra 8 e 16 gg ad oggi, o lo noterei solo se mi spingessi molto oltre con l'uso di alcuni programmi?

A lavorare oggi con 8 Gb di RAM non c'è nessun problema, se li sfrutti bene.

Il problema semmai potrà presentarsi in futuro, quando avrai aggiornato il sistema operativo e i programmi più volte, seguendo il consumismo informatico che il mercato ci propone/propina.  :)

Riguardo all'i5, non ho letto i benchmark a riguardo, ma non penso che vi siano differenze di rilievo tra le due configurazioni.