ALARICO

LaCie. Domanda per J.T.Kirk

Recommended Posts

Sto scegliendo un disco esterno per un iMac. Ho cercato in proposito opinioni in questo sito.

In particolare ho letto alcuni consigli di J.T.Kirk, il quale ha dichiarato di usare dischi esterni della LaCie e di trovarsi bene con essi.

Anch'io avrei intenzione di ordinare un disco LaCie. Preferirei, però, che il suo box fosse INTERAMENTE di alluminio.

Chiedo pertanto cortesemente a J.T.Kirk ( o a CHIUNQUE ha informazioni a riguardo ) se sa dirmi se i seguenti dischi abbiano il box interamente di alluminio oppure se il loro box sia di plastica ( o altro materiale non metallico ) e sia rivestito di alluminio unicamente nella parte superiore.

NOTA. Ho guardato il sito della LaCie, però esso è impreciso in proposito. Anche i commenti su Amazon sono contrastanti. ( Vedansi il primi due commenti del primo indirizzo che riporto sotto ).

http://www.amazon.it/Lacie-302002-Porsche-Design-HardDisk/dp/B005CG8XME/ref=pd_sim_sbs_ce_5?ie=UTF8&refRID=119JBFNF0RKMPGZ9RAB1

http://www.amazon.it/9000385-Porsche-Design-P9233-HardDisk/dp/B00B5RV44S/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1419857692&sr=1-1&keywords=4TB+LaCie+Porsche+Design+P%279233+USB+3.0

Dalle foto mi sembra di capire che la parte superiore/anteriore è di alluminio, mentre le parti laterali e sotto (scure) sono di plastica.

Io ho il modello precedente, il minimus che è tutto di metallo eccetto davanti e dietro dove vi sono le connessioni.

Ne ho di plastica (neil poulton) che sono più grandi come dimensioni ma hanno una griglia di aerazione sotto.

Ne ho uno più vecchio tutto di metallo eccetto il posteriore.

Funzionano tutti (sgrat, sgrat...)

C'è un solo commento negativo, ma non sono in grado di dire se sia attendibile, non li ho mai aperti per controllarne i componenti. Funzionano e tanto mi basta.

L'unica vera cosa importante è trattarli bene e avere 2 copie dei file importanti su 2 dischi diversi.

I dischi possono sempre guastarsi (per vari motivi) ma se si ha un'altra copia dei file, si cambia disco e si continua.

Ogni marchio risponde con la garanzia, ma ti sostituiscono il disco e i dati li perdi.

Costa meno avere 2 HD per backup che ricorrere a società di recupero dati.

Se li vuoi completamente di metallo costano un po' di più.

https://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10554

d2_USB3_LeftLow.jpg

Non l'ho mai toccato con mano, forse ha qualcosa in più ma bisogna vedere se ti serve davvero.

Ho usato un modello simile ma più vecchio e un Quadra come quello che ti ho mostrato. Entrambi funzionano bene ma sono un po' più grandi e rumorosi. Il quadra col profilo ondulato rimane davvero più freddo (la maggiore  superficie laterale aumenta la dispersione del calore) mentre quello liscio si scalda di più (è fatto apposta per disperdere il calore).

Noto che le dimensioni sono simili al porsche desingn ma il d2 è più "largo", 38mm contro 60mm e mi chiedo come possa essere maggiormente a contatto con la superficie esterna. 

Porsche 120 x 190 x 38 mm 

LaCie d2  60 x 190 x 130 mm

Per un uso normale (backup e visione film) a mio parere è sufficiente il porsche poi valuta tu.

Ho deciso di ordinare il LaCie d2

https://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10627

Io ho bisogno di un disco esterno molto affidabile e robusto che dovrà essere il mio archivio principale, anche se dei documenti e delle fotografie più importanti avrò due copie in due distinti dischi. 

In esso istallerò anche il sistema operativo.

Ovviamente invierò una recensione al sito per far avere ai soci alcuni dati e le mie impressioni riguardo al disco.

Ringrazio dell’aiuto ricevuto.

Se l'hai acquistato, puoi dire che disco c'è all'interno? (La sigla che vedi in Utility Disco)

(esatto, son curioso anch'io di sapere che marca di dischi monta attualmente)

LaCie l'anno scorso è stata acquistata da Seagate ... 

42 6.gif