Don1

Montaggio video

Recommended Posts

Ciao a tutti ....

Dunque sono un EX utente windows .... entrato nel mondo mac solo a dicembre 2014.... 

Vorrei sapere se esiste un programma con le stesse/o quasi le stesse caratteristiche di pinnacle studio 16.

Dal mio rapido giro sul web ho letto di Wondershare Video Editor nella versione 4.1 (credo l'ultima). 

Avete altri suggerimenti?? 

ciao e grazie 

p.s. scartate imovie ... o programmi simili ... mi serve un programma per lavori SERI

Grassie mille... 

ciao ciao 

grazie mille... proverò final cup pro.... poi vedo un pochino ..

Per ora Wondershare Video Editor nella versione 4.1 bocciato in pieno ... non mi soddisfa la creazione finale del filmato,,,,, 

grazie mille... proverò final cup pro.... poi vedo un pochino ..

Per ora Wondershare Video Editor nella versione 4.1 bocciato in pieno ... non mi soddisfa la creazione finale del filmato,,,,, 

Mac App Store - Final Cut Pro non è certo un programma gratuito, costa comunque molto meno di Première, ma è il programma professionale di Apple da 15 anni ed è sicuramente quello che gira meglio ed utilizza appieno l'hardware dei Mac oltre ad OS X.

Non sminuirei troppo iMovie (io utilizzo ancora QuickTimePro da oltre 20 anni...) perché ci sono piccole cose, clip estemporanee ecc., che magari ha senso fare in prima battuta con software molto più semplici senza scomodare l'applicazione principe (soprattutto quando si ha un disco d'avvio piccolo e nn troppa RAM). Quindi fossi in te imparerei anche ad usare iMovie la cui filosofia non si discosta troppo da FCPX.

Tieni nella dovuta considerazione il fatto che QuickTime Player, una della applicazioni Apple, ti mette a disposizione il metodo più semplice per realizzare clip di quello che fai sul Mac. Volendo anche registrando il tuo commento sonoro in diretta, se non altro come guida per poi realizzare il doppiaggio più adeguato in fase di montaggio. Per produzioni finalizzate a restare multimediali (niente stampa) anche giocare con un diagramma 3D creato con Numbers può rappresentare un salto di qualità rispetto al suo solo impiego nella staticità di un unico punto di vista. In Keynote uso spesso questa tecnica se la lettura del diagramma viene beneficiata dallo zoomare su una sua parte o dal percorrerlo prima di vederlo nell'insieme. Cose che si fanno facilmente appunto riprendendo lo schermo del Mac ... oppure riprendendo uno schermo esterno con maggiore risoluzione (tipicamente FullHD 1080p). La qualità dello schermo conta poco perché la registrazione avviene a priori dall'OUT della scheda video su di esso.

42 6.gif

Concordo con te ... ho iniziato a spulciare un po imovie ... e devo dire che perdendoci un po di tempo non è male....!!!! 

Tuttavia la settimana prossima ... avrò occasione di usare per una 15 di gg final cut pro .... installato su un mac 15' retina !!!! Vedrò un pochino come mi trovo prima di comprarlo...

Una curiosità .... leggo in varie parti e su vari siti che la tipologia mac da me comprata non va bene per il tipo di lavoro che faccio....!!! !

Questo è il mio primo mac (mac pro 13' retina i5 ... 8 gb ram 1600 ddr3 ... 120 gb HD). Eccezion fatta per l HD ( non avevo ulteriori soldi ) e quindi puntando su una sd card per i salvataggi esterni ... a me pare che questo mac ... vada da dio non si impalli, dandomi solo feedback positivi. Soprattutto se faccio il confronto con il pc precedente.... che sulla carta risultava un po più prestante....: Core i5 4210U .....ddr3 8gb ....1tb hd ( già qui rispetto alle ssd c'è un abisso) ...GeForce Gt 840M ... pagato a suo tempo sui 700 euro !!!! 

Ne ho provato anche un altro ... nello specifico questo: 

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32344966&langId=-1&category_rn=1504

e non ho visto un abisso prestazione.... !!!! 

Il montaggio video, particolarmente con FCPX, richiede una CPU Quad-Core e tanta tanta RAM. Inoltre più il disco d'avvio è veloce più il processamento sarà breve. Fra i MacBook il modello più indicato è ovviamente il 15", con 16GB di RAM, con l'SSD da 1TB che raggiunge velocità di 1140 e passa MB/s,  con "anche" la GPU NVIDIA che è più potente della Iris Pro comunque integrata e risparmiosa.

Tu hai preso il 13", con metà della RAM, con l'SSD piccolo che paga in velocità di scrittura circa il 50% del possibile ai modelli medi, ed infine che ha solo l'integrata 5100. Ovviamente le differenze ci sono tutte quante e tutte al massimo del possibile. È ovvio che qualcuno critichi, anche se evidentemente non fa i conti col tuo portafogli.

Per altro stai sperimentando l'equilibrio dei Mac che "tabellarmente" sembrano sempre inferiori a chi guarda i numeri mettendoli sul piedistallo. Si sbaglia e finalmente i numeri impietosi degli iPhone e degli iPad, che superano costantemente i concorrenti col doppio di dotazioni hardware, stanno rendendo evidente a tutti il significato di ottimizzazione che è stato sottovalutato a lungo, se non addirittura sbeffeggiato.

Quindi usa il tuo Mac e non prendertela se qualche volta non sarà veloce come vorresti. È comunque un fulmine rispetto a computer anche di soli pochi anni fa (... ed anche il resto del software è da scoprire).

42 6.gif

Ciao ragazzi, mi collego a questo argomento senza aprirne un altro....

Oltre a final Cut, un programma un pochino piu economico per file AVCHD?

Io ho comprato sul PC Pinnacle...ma ora sono passato a MAC...

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

No, essendoci su Mac un programma fatto da Apple che è gratuito o estremamente economico, popolare e apprezzato dagli utenti, gli altri marchi ci pensano 2 volte prima di mettersi in competizione con un loro programma che costa 5 volte tanto e magari fa le stesse cose.