Problemi TimeMachine e iTunes dopo aver formattato il MacBook

Viper
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

dopo innumerevoli problemi legati al rallentamento del mio vetusto ma affidabile MacBook ho deciso di formattare l'hard disk seguendo le indicazioni di un amico un po' più esperto di me. Cogliendo l'occasione ho installato da subito Yosemite, e sono impressionato da quanto giri bene sul mio vecchio MacBook, ma si stanno verificando una serie di problematiche cui non ho trovato, ad oggi, una soluzione.

Innanzi tutto TimeMachine non vede i backup fatti con la configurazione precedente e sono stato costretto ad esplorare l'hard disk alla ricerca di quanto mi serviva...problema, quindi, solo parzialmente risolto.

Un problema ancora totalmente irrisolto riguarda iTunes. Collegando il mio iPhone ed il mio iPad, iTunes dice che sono registrati e sincronizzati con un altro mac e non riesco a trovare i file necessari, se esiste la possibilità, per importare la configurazione dai vecchi TimeMachine sul nuovo iTunes.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie in anticipo

Credo che il tuo problema derivi dal fatto che hai inizializzato l'hard disk, perdendo la continuità con Time Machine e i backup di iPhone e iPad.

Una soluzione semplice, sarebbe quella di usare /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione e di ripristinare dati e preferenze utenti (SOLO QUELLI!) dal disco di Time Machine. Ha i suoi svantaggi: forse tu preferisci riscrivere tutti ex novo a mano.

Prova intanto ad andare su www.icloud.com > impostazioni > i miei dispositivi e a riassociare i tuoi dispositivi.

Ciao Sgnao,

l'assistente di migrazione vede come backup solo quelli fatti da quando ho installato yosemite e non trovo alternative per aggirare l'ostacolo.

Per quanto riguarda la riscrittura a mano: mi piacerebbe ma non so come fare, o meglio, quali siano i file da copiare e da/in quali librerie.

iCloud? non l'ho mai utilizzato ma comincio a pensare di aver fato una burbata...

Ciao era successo anche a me, prova a riparare i permessi, riavvia e collega il disco di time machine, vedi se funziona così.

Ciao, le mie conoscenze informatiche non sono elevate...puoi spiegarmi come fare a riparare i permessi? Grazie

Ciao, le mie conoscenze informatiche non sono elevate...puoi spiegarmi come fare a riparare i permessi? Grazie

Ho provato a verificare i permessi seguendo i vari articoli sul Support Mac OS... verificando i privilegi delle varie cartelle create da Time Machine mi risulta che tutte le cartelle, sia antecedenti che posteriori alla formattazione, godono degli stessi privilegi ovvero:

sistema: scrittura e lettura

staff: lettura

everyone: lettura

Cosa dovrei fare?

Credo che il tuo problema derivi dal fatto che hai inizializzato l'hard disk, perdendo la continuità con Time Machine e i backup di iPhone e iPad.

Una soluzione semplice, sarebbe quella di usare /Applicazioni/Utility/Assistente Migrazione e di ripristinare dati e preferenze utenti (SOLO QUELLI!) dal disco di Time Machine. Ha i suoi svantaggi: forse tu preferisci riscrivere tutti ex novo a mano.

Prova intanto ad andare su www.icloud.com > impostazioni > i miei dispositivi e a riassociare i tuoi dispositivi.

Ciao Sgnao,

l'assistente di migrazione vede come backup solo quelli fatti da quando ho installato yosemite e non trovo alternative per aggirare l'ostacolo.

Per quanto riguarda la riscrittura a mano: mi piacerebbe ma non so come fare, o meglio, quali siano i file da copiare e da/in quali librerie.

iCloud? non l'ho mai utilizzato ma comincio a pensare di aver fato una burbata...

Se ti puo' essere d'aiuto, questa è la pagina Apple dedicata ad Assistente Migrazione. Leggi in particolare il capitolo specifico di Time Machine.

Il "tuo amico esperto" come ti ha fatto formattare l'HD, avrebbe dovuto farti fare anche le relative procedure, in particolare la disattivazione del Mac. Così invece risulta ancora "vivo" il vecchio Mac, coi suoi agganci al iPhone.

Lascia perdere i vecchi backup del iPhone, riparti ora. Dopo essere passato su iCloud a registrare/aggiornare i dispositivi: Mac, iPhone, iPad. Tutti con lo stesso ID Apple!

Se ti puo' essere d'aiuto, questa è la pagina Apple dedicata ad Assistente Migrazione. Leggi in particolare il capitolo specifico di Time Machine.

Il "tuo amico esperto" come ti ha fatto formattare l'HD, avrebbe dovuto farti fare anche le relative procedure, in particolare la disattivazione del Mac. Così invece risulta ancora "vivo" il vecchio Mac, coi suoi agganci al iPhone.

Lascia perdere i vecchi backup del iPhone, riparti ora. Dopo essere passato su iCloud a registrare/aggiornare i dispositivi: Mac, iPhone, iPad. Tutti con lo stesso ID Apple!

Ho fatto una serie di tentativi che non so rimettere in ordine, tra cui la cancellazione dei backup più recenti di Time Machine e Assistente Migrazione ha finalmente visto il backup che mi interessava. Attualmente sto provando a sincronizzare di nuovo i dispositivi ma sembra che stia funzionando. Grazie tante per l'aiuto!