Paparoul

Prima installazione nuovo iMac

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dopo mesi e mesi di tentennamenti e rimandi finalmente mi son deciso a comprare un nuovo Mac, nello specifico un iMac con queste caratteristiche:

IMAC 21.5"

GRAPHIC NVIDIA GeForceGT750M 1GB GDDR5

PROCESSOR 3.1GHz Quad-core Intel Core i7

MEMORY 16GB 1600MHz DDR3 SDRAM-2X8GB

HARD DRIVE 256GB Flash Storage

Ora, dal momento che stasera dovrei già poterci mettere le mani e siccome è da parecchio tempo che non installo/formatto/"gioco" con sistemi operativi e software vari, mi chiedevo se non ci fosse una qualche procedura "ad hoc" che vi sentiate di consigliare per "sverginare" nel giusto modo la macchinina, considerando anche che dovrò installarci e usare praticamente da subito i seguenti software:

- Apple Final Cut (sia 7 che X)

- Avid Media Composer (sicuro il 6, molto probabilmente anche o solo l'8)

- Adobe CC

Attendo vostri suggerimenti, avete tempo fino alle 10 di stasera :P scherzo... ;)

Grazie in anticipo

Hai già fatto? Configurare un Mac nuovo nuovo è una goduria… fa tutto lui!

Devi assicurarti di avere un buon collegamento ad internet funzionante (se WiFi con autentica WPA2).

La password che stabilisci per ID Apple e iCloud è di vitale importanza, guai se la dimentichi!

A un certo punto dell'installazione, ti chiederà "nome e cognome", esempio: Alessandro Filippetti. E ti proporrà il tuo "nome breve", esempio: alessandrofilippetti (tutto minuscolo senza spazi). Ecco, io ti consiglierei di tenere il nomebereve più corto possibile, esempio: alef.

Come ti ha ben consigliato J.T.Kirk, è importante stabilire a priori quale sarà il tuo sistema di backup. Quindi ti devi procurare i dischi necessari allo scopo. Uno schema sensato potrebbe essere un disco dedicato esclusivamente a TimeMachine, e per stare sicuri un disco con un clone fatto ogni qualche mese con CarbonCopyCloner.

Buon divertimento!

Eh si...purtroppo ho già fatto, ma non tutto ;)

Ieri sera non ho resistito e l'ho messo in azione :D

Per ora ho semplicemente aggiornato tutto l'aggiornabile che già c'era dentro, quindi non ho ancora installato nulla: faccio ancora in tempo a fare quelle operazioni che mi avete suggerito?

Il nome, per esempio, ricordo che in passato non si poteva più cambiare una volta inserito durante l'installazione :( E' ancora così? Che problemi protrebbe creare?

Ps: il clone del SO lo faccio con Carbon Copy? O ci sarebbe un'alternativa più "interna"?

Grazie ;)

Per il clone vai con carbon copy cloner, per il nome volendo si può cambiare ma è meglio se lo lasci com'è.

Per essere un clone avviabile, il disco esterno deve essere inizializzato mac os esteso con schema partizione GUID.

Ooook, grazie :)

Mi aiutereste anche con la scelta dell'hd?

Sono indeciso fra una soluzione Docking Station + HD lisci, un Lacie D2 Quadra (probabilmente il penultimo modello che ha anche le porte FW800 così da collegarci i 2/3 vecchi quadra che posseggo, ed evitare adattatori vari) o un WD MyBook (probabilmente la soluzione più economica e versatile), tutti almeno da 2 TB, se non 3.

Considerando che l'uso principale sarà lavorativo, ovvero con i software citati nel primo post, voi che fareste?

Naturalmente parlo di lavori semplici, o di studio, non devo mica montarci un lungometraggio nè un programma della HBO :D

Relativamente all'installazione ti consiglierei di creare da subito un altro utente di servizio per poter valutare qualsiasi problema possa mai eventualmente capitare anche dall' altro punto di vista di un utente sostanzialmente "vergine" o comunque diversamente "implicato" con i fondamentali del Mac.

Come HD esterni io sostengo la validità delle Docking Station con l'accortezza che a volte ci sono dischi che prevedono per il loro funzionamento esclusivamente la posizione orizzontale, quindi io oggi per un iMac nuovo sceglierei questa a 2 baje che protegge molto bene i dischi in esercizio e credo valga i 70 euro che costa:

Aukey® HDD dock & Docking Station, Hard Disk Portatile (Dual Hard Disk di Alluminio): Amazon.it: Elettronica

615BbHcaC%2BL._SY355_.jpg419BYSVJ3OL._SY300_.jpg

Ce n'è di pressoché identiche marcate ORICO ed anche con un numero maggiore di baje:

140b.jpg

Le mie preferenze sono per i dischi HGST (ex Hitachi ora di WD) e questi indicati per NAS a me piacciono parecchio: NAS Desktop Drive Kits | HGST Storage (i 3 PDF indicati sono utili)

42 6.gif

Però questa la vedo una soluzione un pò troppo professionale rispetto a all'utilizzo che farei della mia postazione; in più mi sembra di capire che non sia predisposto per gli SSD, opzione che non sottovaluterei casomai da qui a un anno, per esempio, i prezzi dovessero scendere tanto da invogliarne l'utilizzo anche per unità di questo tipo.

Ragiono male?

Ps: ho un vecchio monitor che affiancherei all'iMac e mi chiedevo quale adattatore scegliere fra questi http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_0_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=thunderbolt%20dvi&sprefix=thunderbolt+dvi%2Caps%2C246 per collegarlo in DVI ... consigli? :)

Però questa la vedo una soluzione un pò troppo professionale rispetto a all'utilizzo che farei della mia postazione; in più mi sembra di capire che non sia predisposto per gli SSD, opzione che non sottovaluterei casomai da qui a un anno, per esempio, i prezzi dovessero scendere tanto da invogliarne l'utilizzo anche per unità di questo tipo.

Ragiono male?

Ps: ho un vecchio monitor che affiancherei all'iMac e mi chiedevo quale adattatore scegliere fra questi http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_0_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=thunderbolt%20dvi&sprefix=thunderbolt+dvi%2Caps%2C246 per collegarlo in DVI ... consigli? :)

Il connettore SATA è identico sia per i dischi da 2,5" (HD o SSD) che da 3,5" e qualsiasi docking station alloggia entrambi i formati.

In questa l'unica problematica porebbe essere nel sistema d'espulsione automatica all'apertura delle baje che forse non espellerebbe i dischi piccoli altrettanto quanto i grossi. Però essendo più sottili immagino che con le dita li si possa prendere senza troppe fatiche. Un'email al produttore/distributore immagino risolva, e magari basterà cercare il sito e leggere la documentazione ufficiale.

Non so perché ma do per scontato che ci abbiano pensato ... ... ...

Lascia perdere gli adattatori, a meno che tu non abbia già cavi DVI→DVI in abbondanza o di lunghezze speciali. Nelle connessioni digitali è tutto meno critico rispetto alle vecchie analogiche ed un cavo Mini DP→DVI in genere va bene di qualsiasi prezzo entro le solite lunghezze:

CSL - 1m (metro) Mini Displayport (miniDP) verso cavo DVI | 1080p | cavo dati Apple/Lenovo | certificato | contatti...

CSL - 2m (metri) Mini Displayport (miniDP) verso cavo DVI | 1080p | cavo dati Apple/Lenovo | certificato | contatti...

Cable Matters Cavo Placcato Oro Mini DisplayPort (Thunderbolt Porto Compatible) a DVI Bianco 2m

Cable Matters Cavo Placcato Oro Mini DisplayPort (ThunderboltTM Porto Compatible) a DVI Nero 2m: Amazon.it: Elettronica

StarTech.com Cavo Convertitore Adattatore MiStartech.Com Cavo Adattatore Mini DisplayPort a DVI da 91 cm , Mini DP a DVI, 1920x1200, Neroni 

Startech.Com Cavo Adattatore Mini DisplayPort a DVI da 1.8 m, Mini DP a DVI, 1920x1200, Bianco: Amazon.it: Informatica

DisplayPort a DVI, 3 Metri, Mini DP a DVI 1920x1200, Bianco

GU Thunderbolt maschio di DVI 24 + 1 maschio cavo bianco per MacBook Air / MacBook Pro / iMac / Mmini (1.8M): Amazon.it: Elettronica

Se opterai per un adattatore io, spazio permettendo adotterei questo:

Kosee 3-in-1 Mini DisplayPort (Compatibile Thunderbolt) a DisplayPort / DVI / HDMI Adattatore mDP Convertitore: Amazon.it: Elettronica

42 6.gif

Buonasera a tutti, rieccomi tornato :)

Volevo portarvi un aggiornamento: ho provato a clonare l'HD di sistema praticamente "vergine" (ovvero nessuno programma intallato ex-novo, solo aggiornamenti di sistema del primo avvio) con CCC ma nessuna versione in mio possesso (4, 4.0.2, 4.0.3) sembrava aver successo...ho dovuto scaricara la 4.0.5 in versione di prova e finalmente ce l'ho fatta...problemi con Yosemite? Non lo so...

Intanto vorrei chiedervi un parere: ho lo scheletro di un LaCie d2 Quadra (http://www.amazon.com/LaCie-FireWire800-FireWire400-External-301442U/dp/B001KFH6K6 ovvero questo https://www.lacie.com/support/support_manifest.htm?id=10330), che ho privato dell'HD interno parecchio tempo fa causa caduta e successiva rottura, e vorrei riportarlo a nuova vita montandoci un 3,5", per poi usarlo, via USB 2.0, come disco di backup per Time Machine e compagnia bella, nulla di trascendentale insomma.

Ora, tenendo presente che l'HD di sistema è di 250 gb, secondo voi dovrei:

1) montarci un 2 TB o basterebbe un disco da 1 TB?

2) sapreste indicarmi un buon HD da infilarci in quella carcassa? Per i 2 TB su amazon ho individuato questi

- http://www.amazon.it/Seagate-ST2000DM001-S-ATA-CACHE-7200RPM/dp/B005T3GRN2/ref=sr_1_112?ie=UTF8&qid=1422826474&sr=8-112&keywords=3%2C5%22+2+tb

- http://www.amazon.it/Seagate-ST2000DM001-Hard-drive-Performance/dp/B00D0240M4/ref=sr_1_125?ie=UTF8&qid=1422826509&sr=8-125&keywords=3%2C5%22+2+tb

- http://www.amazon.it/Toshiba-2TB-3-5-7-2k-SATA/dp/B009QOGBZE/ref=sr_1_138?ie=UTF8&qid=1422826542&sr=8-138&keywords=3%2C5%22+2+tb

- http://www.amazon.it/Seagate-Barracuda-2000-2000Gb-St2000Dm001/dp/B006H32Q3S/ref=sr_1_24?ie=UTF8&qid=1422826318&sr=8-24&keywords=3%2C5%22+2+tb ( il mio preferito)

Cosa ne pensate?

Grazie come al solito