nuffio

Quale cavo per collegare un monitor con mini DisplayPort??

Recommended Posts

Ho un macbook pro retina, quindi con thunderbolt 2. Mi sapreste indicare quale cavo comprare per collegare (al volo) il monitor al computer?

Che ne pensate di questo monitor, qualcuno ha esperienza al riguardo?

Cavi Mini DisplayPort (Thunderbolt) → DisplayPort se ne trovano di varie marche e vari prezzi.

È sempre meglio evitare di usare l'uscita HDMI per qualsiasi Monitor e riservarla alle TV o altro di qualitativamente meno significativo.

A me piace molto l'aspect ratio 21:9, ma l'LG 34UM65-P (Monitor da 34" UltraWide) non è che mi faccia una buona impressione. In particolare ha 14 ms di tempo di risposta, e quindi per i gamer sarebbe un disastro ... ma ovviamente non solo per quell'impiego, ed i suoi dati dimensionali sono decisamente deludenti per la qualità di visione, a meno che la scelta non dipenda fondamentalmente dall'essere impiegato prevalentemente come TV o comunque terminale video da fruire a distanza.

risoluzione  :  2560 x 1080 pixel

diagonale    :  34 inch

ppi              :  81,72

pixel area    :  0,31 x 0,31 mm2

I pixel sono enormi (per i tempi attuali) e andrà tenuto a non meno di 80-90 centimetri dagli occhi per poterli non notare in modo fastidioso.

Per dire, i pannelli dell'iMac 27 e del Thunderbolt Display hanno 109 pixel x pollice che significa un'area del singolo pixel pari al 57% dl quell'LG: 0,234 x 0,234 mm2  ... ed ovviamente il pixel del 27" 5K: 0,117 x 0.117 mm2, ha un'area di meno del 15% di quella del pixel dell'LG.

Persino il Mac Air, pannello ormai superato a detta di tutti, ha 128 ppi con un pixel di 0,19 x 0,19 mm la cui area è il 37,5% di quella del pixel dell'LG.

42 6.gif

Grazie per l'aiuto, la versione nuova che te ne pare? Altrimenti tu sotto i 700 euro da collegare ad un macbook pro 13" che mi consiglieresti???

Questo va benissimo, il suo pixel dimensionalmente è assolutamente paragonabile a quello degli altri pannelli di qualità.

Probabilmente sarà realizzato col pannello più economico dei 3 prodotti da LG: TFT Central Monitor Panel Part Database, e quindi è sempre un po' lento come reattività. D'altronde il prezzo salirebbe, e di molto con gli altri pannelli.

Ti posto un paio di immagini che danno un po' l'idea delle questioni: risoluzione nominale e risoluzione percepita in base alla distanza ed all'angolo di visione. Sono una mescolanza di riflessioni grafiche sulla risoluzione dell'iMac 5K, in confronto a quello standard, poi integrate con i dati dei un monitor Philips 4K da 40 pollici. Se non ci capisci niente passa via senza farti problemi.

original.jpg?w=600&h più grande

original.jpg?w=600&h più grande

42 6.gif

Grazie mille sei davvero gentilissimo. 

Ho trovato la nuova versione dell' LG, usata (giugno 2014) a poco meno di 500€ e sarei per prenderlo.

Siccome è una persona della mia zona avrò la possibilità di attaccarlo al mio mac per testarlo.

Visto che tu ci capisci un bel po' (e io no) mi puoi consigliare delle utility e/o quali test fare per verificare che sia tutto ok?

ad esempio come verifico se ci sono dead pixel e se ci sono aloni strani in qualche zona con qualche colorazione in particolare?

Grazie ancora per la disponibilità!

Scarica Mac App Store - Display Menu e potrai testare rapidamente varie risoluzioni. Provalo già con un TV via HDMI (immagino avrai il cavo):

OS X Yosemite: Utilizzare il televisore come monitor

Comunque uno schermo fondamentalmente va provato alla sua risoluzione nativa.

Leggi LCD Test 2.0: provate i pixel del vostro schermo - macitynet.it, scarica Ekim Software | LCDTest e potrai testare in pochi secondi tutti i "subpixel" di ogni colore per scoprire in un attimo se qualcuno è spento o se qualche pixel li ha tutti e 3 accesi fissi e quindi si presenta costantemente bianco.

Più di così c'è poco da fare se non che, avendo tempo, verificare se per caso quell'esemplare soffrisse di effetto ghost  che tende a conservare strascichi delle immagini o degli elementi del Finder mantenuti a lungo nella stessa posizione.

Potrebbe anche venirti utile questo articolo: GUIDA OS X: Come calibrare il colore del monitor di un Mac - hdblog.it ma certamente devi impadronirti dei concetti e delle indicazioni di Apple sull'impiego di più di uno schermo: OS X Mavericks: Collegare più monitor a Mac

42 6.gif