nuovo iscritto!!! dubbio sull'acquisto di un macbook pro 13 o macbook air?


simone
 Share

Recommended Posts

salve raga, 


sn nuovo su questo forum, e ho anche poca esperienza con apple. ho iniziato comprando un ipad mini e ora ne sono diventato dipendente:)


a breve dovrò iniziare l'università, ho intenzione di comprare un macbook, quale mi consigliate un macbook pro 13 retina da 128 gb o un macbook air??? non sono un programmatore o cose del genere...servirà esclusivamente per l'università studio ricerche e cose del genere...e smanettare un pò a casa....


grazie per l'aiuto aspetto le vostre risposte 


Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto.


Quale MacBook Air vorresti prendere? Da 11" o da 13"?


In ogni caso c'è una discreta differenza in termini di potenza del processore e di RAM installata. A mio avviso con i 4GB dei modelli Air non farai molta strada.


Non ci hai detto quali programmi pensi di installare. Se la risposta è Office (o similari) e poi Browser a manetta per le ricerche, della potenza e della RAM dei modelli Air potresti averne a sufficienza. Avrai un Mac molto leggero e pochissimo ingombrante.


Se invece avrai necessità di installarci qualcosa di più pesante e/o di fare, anche per diletto, qualche montaggio video, credo che dovrai orientarti sul modello "Pro", altrimenti rischierari che il tuo compagno di avventure diventi la "Palla arcobaleno" che accompagna i momenti di attesa che succeda qualcosa.


Link to comment
Share on other sites

Ciao....grazie per l'aiuto....il mio utilizzo sarà legato principalmente a programmi di scrittura o presentazioni multimediali nnt di troppo conplicato o elaborato...cmq avevo in mente il macbook air da 13'...inoltre la differenzza tra macbook pro 13 da 128 e 256gb e molto notevole o per il mio utilizzo va bn il primo...

Link to comment
Share on other sites

Benarrivato.


 


Secondo me acquistare un Air adesso potrebbe essere  un azzardo. Sono appena stati rilasciati i processori Broadwell-U che sono esattamente della classe degli attuali Haswell. Quindi è assolutamente probabile che entro marzo escano i nuovi  modelli.


Se non fossero soddisfacenti sarebbe anche il momento adatto per acquistare uno di quelli attuali scontato.


Esiste però una controindicazione:


È sempre meglio fare uno sforzo ed acquistare l'SSD da 256GB sia per prestazioni (in scrittura va al doppio) che per capacità e quindi longevità (servono sempre non meno di 30 GB liberi per non asfissiare di riscritture sempre lo stesso spazio limitato del disco). Questo è una fornitura, sostanzialmente..., Buil To Order e quindi nel momento in cui Apple introduce i nuovi arrivi le opzioni di questo tipo cessano di essere disponibili o, comunque, non calano di prezzo altrettanto sensibilmente come i modelli base.


 


Ora come ora, secondo me, acquistando "per bisogno" sarebbe meglio acquistare un MBP 13" ... che comunque verrà anch'esso aggiornato a Broadwell fra qualche mese.


Altrimenti credo sia molto meglio tenere d'occhio le Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia).


 


Info importanti per capire cosa sono i ricondizionati (c'è chi acquista solo questi): Esclusive Apple Online Store


 


Proprio ora si trova a â‚¬ 1.013,03 questo: MacBook Air 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz del 2013 che paga solo 100 MHz di clock rispetto all'ultimo modello, ma guadagna l'SSD da 256GB.


 


Per tenersi aggiornati sull'argomento: Mac Buyer's Guide: Know When to Buy


 


42 6.gif


Link to comment
Share on other sites

Da felice possessore di ipad mini, te lo raccomando come device dove tenere pdf e libri da consultare occasionalmente mentre studi sugli appunti o anche proprio per creare riassunti schematici da libri cartacei.

Fossi in te proverei prima a valutare se per il tipo di facoltà che andrai ad affrontare (a proposito, quale?) potrebbe essere sufficiente l'ipad mini che già possiedi o un ipad più grande (in attesa di vedere se e cosa sarà il tanto vociferato ipad pro). Se invece la necessità del portatile c'è comunque a prescindere allora quoto quanto già scritto da 42.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share