simone

nuovo iscritto!!! dubbio sull'acquisto di un macbook pro 13 o macbook air?

Recommended Posts

salve raga, 

sn nuovo su questo forum, e ho anche poca esperienza con apple. ho iniziato comprando un ipad mini e ora ne sono diventato dipendente:)

a breve dovrò iniziare l'università, ho intenzione di comprare un macbook, quale mi consigliate un macbook pro 13 retina da 128 gb o un macbook air??? non sono un programmatore o cose del genere...servirà esclusivamente per l'università studio ricerche e cose del genere...e smanettare un pò a casa....

grazie per l'aiuto aspetto le vostre risposte 

Intanto benvenuto.

Quale MacBook Air vorresti prendere? Da 11" o da 13"?

In ogni caso c'è una discreta differenza in termini di potenza del processore e di RAM installata. A mio avviso con i 4GB dei modelli Air non farai molta strada.

Non ci hai detto quali programmi pensi di installare. Se la risposta è Office (o similari) e poi Browser a manetta per le ricerche, della potenza e della RAM dei modelli Air potresti averne a sufficienza. Avrai un Mac molto leggero e pochissimo ingombrante.

Se invece avrai necessità di installarci qualcosa di più pesante e/o di fare, anche per diletto, qualche montaggio video, credo che dovrai orientarti sul modello "Pro", altrimenti rischierari che il tuo compagno di avventure diventi la "Palla arcobaleno" che accompagna i momenti di attesa che succeda qualcosa.

Ciao....grazie per l'aiuto....il mio utilizzo sarà legato principalmente a programmi di scrittura o presentazioni multimediali nnt di troppo conplicato o elaborato...cmq avevo in mente il macbook air da 13'...

Ciao....grazie per l'aiuto....il mio utilizzo sarà legato principalmente a programmi di scrittura o presentazioni multimediali nnt di troppo conplicato o elaborato...cmq avevo in mente il macbook air da 13'...inoltre la differenzza tra macbook pro 13 da 128 e 256gb e molto notevole o per il mio utilizzo va bn il primo...

Benarrivato.

Secondo me acquistare un Air adesso potrebbe essere  un azzardo. Sono appena stati rilasciati i processori Broadwell-U che sono esattamente della classe degli attuali Haswell. Quindi è assolutamente probabile che entro marzo escano i nuovi  modelli.

Se non fossero soddisfacenti sarebbe anche il momento adatto per acquistare uno di quelli attuali scontato.

Esiste però una controindicazione:

È sempre meglio fare uno sforzo ed acquistare l'SSD da 256GB sia per prestazioni (in scrittura va al doppio) che per capacità e quindi longevità (servono sempre non meno di 30 GB liberi per non asfissiare di riscritture sempre lo stesso spazio limitato del disco). Questo è una fornitura, sostanzialmente..., Buil To Order e quindi nel momento in cui Apple introduce i nuovi arrivi le opzioni di questo tipo cessano di essere disponibili o, comunque, non calano di prezzo altrettanto sensibilmente come i modelli base.

Ora come ora, secondo me, acquistando "per bisogno" sarebbe meglio acquistare un MBP 13" ... che comunque verrà anch'esso aggiornato a Broadwell fra qualche mese.

Altrimenti credo sia molto meglio tenere d'occhio le Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia).

Info importanti per capire cosa sono i ricondizionati (c'è chi acquista solo questi): Esclusive Apple Online Store

Proprio ora si trova a â‚¬ 1.013,03 questo: MacBook Air 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz del 2013 che paga solo 100 MHz di clock rispetto all'ultimo modello, ma guadagna l'SSD da 256GB.

Per tenersi aggiornati sull'argomento: Mac Buyer's Guide: Know When to Buy

42 6.gif

Da felice possessore di ipad mini, te lo raccomando come device dove tenere pdf e libri da consultare occasionalmente mentre studi sugli appunti o anche proprio per creare riassunti schematici da libri cartacei.

Fossi in te proverei prima a valutare se per il tipo di facoltà che andrai ad affrontare (a proposito, quale?) potrebbe essere sufficiente l'ipad mini che già possiedi o un ipad più grande (in attesa di vedere se e cosa sarà il tanto vociferato ipad pro). Se invece la necessità del portatile c'è comunque a prescindere allora quoto quanto già scritto da 42.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

• Similar Content

• By bas
      Ciao a tutti, sto riscontrando un problema a cui non riesco a trovare una soluzione in rete.
      In pratica ho macbook, un mid 2009, che ha la tastiera con questo problema:
      se Premo il tasto "comando" di sinistra si aziona anche il tasto virgola, se premo il tasto comando di destra si aziona la freccia di destra, quindi mi risulta impossibile da usare per normali comandi come chiudi finestra, copia e incolla. Se premo invece il tasto virgola o freccia destra funziona normalmente.
      Ho fatto sia il reset della PRAM che della NVRAM e SMC.
      Ho provato ad avviarlo in linea di comando e il problema c'è pure nella Shell.
      Ho provato con altri utenti e il problema persiste.
      Il sistema, el capitan, l'ho installato ex novo ma niente.
      Ho smontato i tasti ma non c'è nulla di anomalo.
      Con tastiera esterna funziona correttamente.
      Ho provato il programma KyeMap ma niente, non cambia il risultato.

Cosa può essere per voi? 
      A qualcuno è mai capitato un comportamento del genere?
      C'è qualche soluzione tramite linea di comando che posso applicare?

grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By enjoymath
      ciao a tutti, ho un problema allucinante mai capitato in 20 anni: le finestre di sistema non mantengono le impostazioni che assegno. Lavoro sempre con vista a colonne, ma mangrado abbia messo questa opzione su VISTA e abbia selezionato sulle colonne stesse l''opzione "utilizza la stessa dimensione per tutte le colonne" essa non viene rispettata. Questo significa che aprendo ogni finiestra, ha impostazioni sballate e ingestibili. C'è un modo per resettare il finder e le sue opzioni (il solito mela-alt-canc non cambia nulla) e poter assegnare la vista desiderata, senza doverla impostare mille volte? Grazie
    • By Asmodai
      Ciao a tutti.
      Argomento che ho cercato parecchio in giro anche sui siti in inglese ma non ho trovato spiegazioni.
      Sto per sostituire un HD di un vecchio Mac o ne compro uno nuovo. Immaginate comunque una clean install. All'inizio della configurazione nuova, faccio un ripristino da Time Machine dei documenti (i programmi me li reinstallo da zero per pulizia) cosa succede quando mi sincronizzo con i cloud la cartella Documenti? Capisce magicamente che sono gli stessi file di prima e non fa nulla? Li duplica tutti? Li carica in due posti diversi facendomi riempire il disco? Idem con Dropbox.  Meglio non recuperare queste specifiche cartelle e scaricarle solo dal Cloud? Il ripristina di Time Machine mi può fare eventualmente scegliere quali cartelle esattamente recuperare e quali no? Mi piacerebbe evitare conflitti e mi sembra strano che una cosa così basilare non ci sia nel supporto Apple. Quanto spiega del ripristino di Time Machine, non mi nomina iCloud. Su Dropbox ho letto cose non ottimistiche, per questo chiedevo prima di farlo se posso escludere la cartella dal ripristino di Time Machine e farlo semplicemente risincronizzare.
      Grazie per ogni suggerimento.
    • By cffollis
      Buongiorno a Tutti!
      La mia necessità deriva dall'essere Disabile e da una recente problematica che mi rende meno ginnico di quanto non lo fossi prima.
      Avrei la necessità di installare un videocitofono Wi-Fi che però mi permetta di vedere chi ha suonato al campanello e di rispondergli tramite Mac.
      Tutti i videocitofoni che ho esaminato hanno delle App per iPhone o iPad, ma non ho letto nulla sulla possibilità di interfacciarli con un Mac. Anche l'assistenza BTicino mi ha confermato che il loro ultimo modello prevede solo una App per smartphone.
      Magari qualcuno fra di Voi ha già risolto questo problema...
      Vi ringrazio Tutti, un caro saluto

Carlo Filippo
    • By aleWEB
      Ciao a tutti,
      mi trovo qui per via di un MACbook PRO (metà 2009) di una amica , Putroppo il suo HD l'ha abbandonato, e non trova più il disco di ripristino che fece poco dopo l'acquisto.
      Comprato il nuovo disco avviandolo con comand - R , mi aspettavo la schermata per poter scaricare il vecchio SO e reinstallarlo ... nulla 
      qualla schermata non arriva.
      Ho creato una USB con l'installar "el Capitan" , avviandolo con shift la riconosce, ma appena avvio la procedura appare un Divieto di accesso  ...
      Ho pensato che potrebbe essere dovuto ad un controllo di versione ... ma è da una settimana che sto cercando un disco di ripristino per quel computer senza trovarlo.. Ovviamente l'assistenza telefonica ufficiale è finita.
      Qualcuno potrebbe aiutarmi?