supporto apple... e scompare la scrivania!!!


Lucignolo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,


sono "arrivato" qui convinto di essere uno dei migliaia (milioni?) che, presi dal panico per un problema con il proprio Mac,


provano prima a far da soli... fino a rendersi conto di aver bisogno di qualche tutor mosso a compassione...


Dal titolo della discussione:


3 giorni fa, venerdì, decido di contattare il supporto Apple per il mio MacBookPro 15" (2010) in quanto ritengo che l'installazione di Mavericks, seppur caldeggiata da tutti, ha rallentato di parecchio le performance del portatile.


 


Premetto: non sono un esperto, neanche mediamente. Avrei una voglia matta di capirci qualcosa, ma forse non fa per me!


La (gentilissima) ragazza mi consiglia di fare un po' di pulizia (cache, cookies, ecc ecc) e, in modalità schermo condiviso, mi "indirizza" sulle mosse da fare: tutto maledettamente veloce, ma riesco a starle dietro... fino allo svuotamento del cestino.


 


Mentre lei mi guida, sul monitor vedo solo l'interfaccia della condivisione-schermo con sfondo nero.


Alla fine della conversazione, disattivata la condivisione-schermo... riappare la mia scrivania, con il mio sfondo, MA SENZA NESSUNO DEI FILES che avevo fino a 10 minuti prima!!!!!


Non riesco a capire cosa possa essere successo... tutti i file... VOLATILIZZATI... e ne avevo un bel po, ahimè, sulla scrivania!!!


 


Cerco e ricerco sul tutto il MBP.. niente.


Richiamo l'assistenza Apple: un altro operatore mi tranquillizza, mi chiede (come è giusto che sia) se ho un backup: NO!


MI consiglia di scaricare un'applicazione di terze parti (ad es. Lazesoft Mac Data Recovery) per il recupero dei dati, ma questa non riesce a dare nessun risultato... Ne ho provate anche altre 2, ma niente...


Possibile che questi file ( ..si parla di qualche decina di Gb!!) si sia volatilizzato?


Possibile che, pur vedendo uno sfondo nero, possa inavvertitamente aver selezionato tutta la scrivania ed averla cancellata??


Ma anche se fosse accaduto, possibile che non riesca a ritrovare niente di niente?


Non ne sono certo, ma credo di notare un sostanzioso aumento dello spazio disponibile.... 


 


Ora: non tutti i files sono importanti, ma non si tratta di un computer usato solo per archiviarci le foto delle vacanze: sulla scrivania avevo molti files importanti di lavoro, files di Illustrator, InDesign... Pdf, jpg...


 


Non so come risolvere... dal Supporto Apple non sanno cosa fare; un tecnico di un rivenditore Apple mi chiede molti, troppi giorni per la riparazione e un bel po' di soldi... ovviamente senza garanzia di trovare qualcosa.


Addiruttura lui sostiene che le ricerche fatte con software di recupero dati (soluzione consigliata dal Supporto) scrivono comunque qualcosa sul disco, tanto da compromettere fortemente le possibilità che lui stesso possa trovare una soluzione...


Per di più, per evitare di cancellare qualche file con la riscrittura, non posso neanche usarlo...


 


Macity, aiutami tu! ho bisogno della vostra mano!!!


 


 


Link to comment
Share on other sites

Punto 1) più file si hanno sulla scrivania e più lento è il Mac e forse non sarebbe servito l'intervento assistito che tanti danni ha causato.


punto 2) avere sempre un backup dei dati, anzi con quello che costano ora i dischi esterni è buona cosa averne almeno uno da usare in due modi alternativi, o come disco di Time Machine o come disco sul quale clonare con scadenza programmabile il disco principale del Mac conprogrammi come Carbon Copy Cloner o Super Duper.


Detto ciò per il recupero dei file cancellati potresti tentare con Data Rescue della Prosoft  o Mac Data Recovery della Stella Phoenix:


 


http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php


http://www.macintosh-data-recovery.com/?gclid=CPXU_Lbrs8MCFQjLtAodhhcAEg


 


--


emiliano


Link to comment
Share on other sites

Grazie Franzemi..

In effetti SO di essere "colpevole", per non avere un backup.. Ma è anche vero che avevo specificato più volte alla ragazza che ero poco esperto..e che avevo bisogno di aiuto proprio per questo!! In ogni caso, prima che rispondessi, ho provato con Disk Drill trial.. Mi trova una sfilza di file tipo "file 00001...." ecc, alcuni da pochi Kb, altri più pesanti.. Penso siano i miei files cancellati, peccato siano milioni!!

Nessuno sa se esiste un modo per ritrovare la struttura (cartelle, file ecc) dei file buttati nel cestino e poi eliminati??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Vitto
      Spero che il forum di Macity mi possa aiutare!!
      A causa di un problema all'avvio, ho portato il mio iMac in assistenza (un APR) dopo avere fatto e verificato il backup su un NAS Western Digital Mybooklive Duo su cui c'è una partizione dedicata a Time machine.
      Quando ho ripreso il Mac avevano formattato il disco e preinstallato Sierra (perché si era compromesso il software, dicono). Per il ripristino mi suggeriscono di aprire TM e copiare cartella per cartella sul Mac.
      E lì cominciano i guai.
      Tento di fare vedere la partizione Time Machine al Mac, ma non ne vuole sapere.
      Alla fine riesco in qualche modo a montare il NAS e imposto TM sul disco di backup già presente.
      Tutto OK, tranne che il messaggio che leggo nella finestra di TM è "Nessun Backup precedente". MA COME, CI SONO ALMENO 4 ANNI!!! (più di 4500 foto, almeno 25GB di filmati personali, più tutti i documenti e fesserie varie. E vogliamo dimenticare le app che non sono su App Store?)
      Fatto sta, che da allora non sono riuscito a ritrovare i mie dati. A volte, addirittura, sulla finestra di selezione del disco per il backup mi fa vedere due dischi con lo stesso nome.
      Posso sperare di fare qualcosa per recuperare i miei dati?
      Esiste qualche programmino in grado di leggere gli archivi .sparsebundle e salvare il possibile? 
      P.S.: può essere che l'argomento si a già stato trattato, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato a primo colpo nulla. E siccome sono un po' agitato ho preferito aprire un nuovo post.
       

    • By Riccardo Tei
      Salve a tutti! Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare...
      Sono disperato, qualcuno sa dirmi dove il promemoria salva i dati che noi inseriamo? Il mio S.O. è Yosemite 10.10..
      Però voglio precisare che sono già a conoscenza del sistema iCloud, però io ho creato dei promemoria quando ancora avevo Mountain Lion e per non avere avvisi sugli altri dispositivi (iPad e iPhone) ho settato il promemoria su "solo su questo computer" (o una dicitura simile non ricordo). Quando poi ho fatto l'aggiornamento a Yosemite questa impostazione deve essere rimasta.
      Ho sostituito l'HD e pur avendo effettuato l'esportazione su promemoria non riesco ad riavere gli appuntamenti segnati, in quanto il file .ics che ha creato non ha salvato i dati. L'HD vecchio non l'ho formattato e ho un box per leggere i dati ma non sono a conoscenza di dove trovare il file (o i file) che ha creato!!
      HELP!!!
    • By mr_adidas
      Salve ragazzi, ho tentato di vedere se c’erano altre discussioni simili ma a pagina 11 mi sono fermato, cerco di farla più breve possibile..

      ho un MBP marzo 2011 con un bel po di materiale dentro.. uso Logic e protools, ma il disco da 750gb era pieno per 450... qualche giorno fa ha iniziato il solito rallentamento, ventole a palla (che hanno sempre dato sto problema), programmi bloccati.. 

      li chiudo tutti in maniera forzata poi spengo il mac normalmente.. non si spegneva.. allora spengo in maniera forzata con tasto premuto qualche secondo.. 

      da quel momento forse il mio Hard Disk interno si è rotto.. infatti da quel momento il Mac riparte solo dalla partizione delle opzioni di recupero..

      Seleziono utility disco  e cerco di riparare il disco ma analisi tutto in rosso e non si ripara.. (Curioso il messaggio “fai back up†..come se il disco forse è andato?)

      Smonto il mac, pulisco le ventole, e delicatamente lo tolgo.. lo metto dentro un case usb 3.0 e lo leggo da un altro MBP 13 collegato ad un altro Hd esterno capiente 2T e pronto nel caso di un back up.. non vede come hd esterno l'hd compromesso ma lo vede presente utility disco.. riprovo analisi  e cerco di riparare ma nulla.. 

      Non avevo backuppato le ultime sessioni di logic e protools e sono disperato per il lavoro che dovrei consegnare.. (senza pensare a tutto il resto) 

      Ho provato con app trovate qui e li che piu o meno dovevano funzionare.. vedono qualcosa riesco a vedere qualche vecchio file ma nulla di importante.. 

      Sapete dirmi che speranze ho? 

       

      Vi ringrazio.. 

    • By Gianandrea Poletta
      Salve a tutti

      pubblico questo post perche ho già provato a riferirmi a discussioni esistenti su questo forum e altri senza successo.

      Ho un mac book pro 15'' del 2011. Ho notato che lho rimepito un po troppo ultimanente e ho deciso di fare pulizia.

      PROBLEMA: non si svuota il cestino, rimane la barra a strisce lampeggiante e i file rimangono : 0. bloccato.

      a tratti i file diventano 9, a tratti 27.000. Nel cestino seconodo me a bloccare lo svuoptamento sono delle cartelle che si chiamano Recovery files #3 #4 #5 eccetera. I file precedenti in ordine alfabetico sono andati in seguito alla pulizia da sudo con il comando

      cd .trash

      sudo rm -dfri *.*

      Non uso hd esterni come storage.

      Ne uso uno come time machine e lo attacco solo quando sono sulla scrivania una volta ogni 15 giorni diciamo.

      La cosa è scocciante perche il mac cosi pieno è lento e devo svuotarlo per accelerare le prestazioni che mi servono per lavorare nel video editing.

      Come posso fare?

      ho tantissima urgenza di risolvere questro problemaccio

       

      Grazie

       

      Gianandrea

       

    • By Dolfo91
      Salve a tutti,

      ieri sera ho erroneamente svuotato il Cestino, dove avevo precedentemente spostato alcuni file della Libreria. Sono quasi sicuro che non siano file necessari al corretto funzionamento del sistema - sennò non li avrei spostati nel Cestino - però, per sicurezza, sarebbe possibile recuperarli per eventualmente ripristinarli in un secondo momento?

      Attendo vostri consigli.